SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

HI-MACS® sotto il cielo d’Amburgo
Una penthouse minimalista grazie ai rivestimenti in pietra acrilica
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
06/05/2016 - Là dove gli appartamenti sovrastano la Harvestehude di Amburgo, una lussuosa penthouse splende sotto il sole. L’appartamento, che occupa il terzo e quarto piano, è stato interamente ristrutturato per conferire allo spazio più ampiezza e respiro, nonché per allontanarlo dal passato e dargli un aspetto più fresco e moderno. Grazie a un uso sapiente della pietra acrilica, anche gli ampi ambienti esterni sono cambiati completamente nella forma e nelle finiture per un risultato straordinario, tutt’uno continuo e stupefacente con l’ambiente interno, in completo equilibrio e armonia minimale.
 
Tenendo conto della struttura originale, il compito non è stato affatto semplice per lo studio di progettazione Gerdt Architecture Office di Amburgo. L’attico e la terrazza sul tetto, infatti, si sviluppavano tra comignoli, vani ascensori e altri impianti e ingombri, in un insieme caotico di elementi strutturali antiestetici.
 
Anche gli elementi strutturali, vestiti in HI-MACS®, diventano armoniosi
HI-MACS®, per l’ambiente esterno dell’attico, non è servito solo a rivestire e proteggere, ma ha dato forma e anima al progetto, come parte attiva che ha contribuito ad ottenere un risultato così stupefacente, elegante nel suo minimalismo. 'Con questo materiale si ottiene un livello di precisione che normalmente si ritrova solo nella falegnameria e nell’industria del mobile' racconta l’architetto Jan-Erik Gerdt, che assieme agli specialisti del materiale solid surface Kiebitzberg ha messo in atto anche importanti soluzioni architettoniche 'Tavolta non bastava infatti semplicemente rivestire le pareti inclinate, gli angoli o i sistemi di drenaggio, ma li si doveva anche livellare. Per l’occasione, ad esempio, abbiamo dovuto ideare strutture non portanti in HI-MACS®.'

Le colonne e i comignoli, così, ora appaiono come una serie di elementi architettonici voluti, che ripartiscono lo spazio in maniera ordinata e simmetrica. Tra le differenti aree anche quella lounge, con un caminetto e un’illuminazione calda e avvolgente, inserita direttamente nelle superfici verticali e orizzontali, tra pareti e pavimento.
 
HI-MACS® può essere lavorato in maniera tale da eliminare alla vista i segni di giunzione: in questo modo si è ottenuto un risultato omogeneo, continuo, che trova la sua più straordinaria applicazione nella realizzazione delle fioriere cilindriche, dall’aspetto pulito e molto elegante.

Le qualità performanti di HI-MACS®, tra cui la grande resistenza, la semplicità di lavorazione e la facilità di manutenzione, hanno infine spinto lo studio di progettazione ad utilizzarlo anche per la realizzazione di tutte le facciate esterne dell’ultimo piano, delle pareti interne della scalinata e per i piani dei lavabi, nei bagni.
 
La facciata in HI-MACS®: semplicità di progetto e d’assemblaggio
Creati nello specifico per applicazioni all’aperto, gli elementi HI-MACS® in colore Ivory White sono stati assemblati direttamente in loco, su una sottostruttura in alluminio, e fissati da fissaggi ad espansione invisibili dall’esterno, con il materiale isolante perfettamente fissato tra i profili in alluminio e la parete posteriore. Lo spazio tra il pannello della facciata e il materiale isolante, poi, fa sì che l’umidità venga espulsa all’esterno, assicurando una perfetta circolazione dell’aria sia d’estate che d’inverno. Con controtelai speciali, i pannelli HI-MACS® sono stati poi connessi al tetto, al pavimento e ai davanzali delle finestre.

Un risultato moderno e non invadente, che lascia spazio agli arredi e valorizza le forme semplici dell’architettura tipica degli anni settanta.
 























Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU EVENTI
29.03.2024
Milano Design Week 2024: a BASE Milano torna ‘We Will Design’
28.03.2024
Milano Design Week 2024: cosa vedere nel distretto 5VIE
27.03.2024
Milano Design Week 2024: cosa vedere a Isola Design Festival
le altre news

1
2
3
4
HIMACS

1
2
3
4
5
6
 »
HIMACS Intense Ultra
HIMACS Exteria®
HIMACS Eden Plus
HIMACS Terrazzo
HIMACS Strato
HIMACS ULTRA-THERMOFORMING
HIMACS - Concrete
HIMACS - Velvet
HIMACS - Lucia
HIMACS per facciate
1
2
3
4
5
6
 »

HIMACS

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata