SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Cosa succede negli spazi di Archiproducts Milano?
Designer e brand raccontano le collezioni scelte per allestire lo spazio di Tortona 31
Autore: roberta dragone
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
© Archiproducts © Archiproducts
12/05/2016 - Cosa succede ad Archiproducts Milano? Se lo sono domandato in molti. Soprattutto coloro che durante la Milano Design Week non hanno avuto modo di visitare la location per una preview dell’ambizioso progetto. Si tratta del primo spazio milanese di co-net-working: la grande casa di via Tortona 31 che abbiamo allestito in collaborazione con 25 brand internazionali e ufficialmente inaugurato il 12 aprile scorso.
 
Nella speciale cornice di un grande appartamento di inizio secolo con terrazzi, soffitti decorati e pavimenti antichi in legno di rovere a spiga, abbiamo disegnato uno spazio super accogliente lavorando a stretto contatto con Desalto, Saba Italia, Vibia, Ton, NORR11, Ethimo, Simes, Alpes Inox, Vitrum, Hey Sign, Dieffebi, Kriska Décor, Stellar Works, Buxkin, Roofingreen, Royal Botania, Velux, Kiasmo, iittala, Kristalia, Konstantin Slawinski, Mara, Liuni, Wood-Skin e Brompton Junction Milano. Con loro abbiamo creato un luogo magico e pieno energia che, già durante la Milano Design Week, ha dato vita a nuove importanti collaborazioni e amicizie.
 
Ma cosa è successo in questo spazio durante la settimana milanese del design? E quali future attività lo animeranno?
 
Dall’11 al 17 aprile abbiamo accolto oltre 12mila tra architetti e brand da tutto il mondo; abbiamo ospitato la stampa internazionale ed organizzato serate con aperitivi gourmet in collaborazione con lo chef stellato Felice Sgarra e il suo team Umami.
 
Le nostre troupe hanno intervistato designer e brand sulle collezioni che abbiamo scelto per vestire lo spazio di Tortona 31.
 
Diego Grandi, autore del pattern grafico in catene di alluminio che ha rivestito la facciata, ha raccontato del suo incontro con Archiproducts grazie al quale ha scoperto Kriska Decor, il brand spagnolo che produce le catene in alluminio anodizzato.
 

 
Abbiamo chiesto a Toan Nguyen di spiegare l’idea alla base del progetto Algorithm, la lampada a sospensione a LED in vetro soffiato che ha disegnato per Vibia e che abbiamo scelto per arredare e illuminare la reception di Archiproducts Milano.
 

 
Con Marc Sadler siamo entrati nel mondo Simes, con un focus sul segnapasso in cemento Ghost, che ha illuminato l’area all’esterno allestita dentro il cortile di Opificio 31.
 

 
Emilio Nanni, Sergio Bicego e Paolo Grasselli hanno illustrato le collezioni che ciascuno di loro ha disegnato per Saba Italia. Nanni ha raccontato della collezione ZIGGY ampliata quest'anno con il tavolino realizzato in materiali da esterno; con Bicego abbiamo discusso della fortunata collezione di divani New York, che nello spazio di Archiproducts Milano è risultata perfetta nella versione in velluto verde; mentre Grasselli ci ha presentato la novità assoluta di quest’anno, la collezione outdoor Grace che con il suo delicato gioco di pieni e vuoti disegnato da anelli in metallo è stata protagonista di una della due terrazze.
 

 
Il designer Giona Scarselli alla guida dello studio fiorentino E-GGS insieme a Gaia Giotti e il Marketing Manager di Ton Jan Juza hanno spiegato il significato dell'installazione 'Keeping the balance for over 150 years' dedicata alla collezione Leaf.
 

 
Jesper Sjoelund, co-founder di NORR11, ha illustrato gli arredi scelti per lo spazio di Tortona, inconfondibili per le linee pulite, i materiali naturali e la contaminazione di stili  che contraddistingue tutte le collezioni del brand.
 

 
Sawako Ogitani di Miyake Design Studio ha presentato la collezione disegnata da Issey Miyake per iittala.
 

 
Mathias Hey, Ceo di Hey-Sign, ha raccontato della partecipazione ad Archiproducts Milano con l’installazione al piano terra dedicata all’isola acustica in feltro di lana Wave
 

 
Grandissima curiosità hanno destato i pannelli fonoassorbenti in pelle e cuoio riciclati di Buxkin, che assicurano il confort acustico nello spazio di lavoro di Archiproducts Milano.

 

Contenitori e scrivanie che allestiscono la stessa stanza sono tutti arredo ufficio firmati Dieffebi. Alberto De Zan, Ceo dell'azienda, ha presentato i sistemi modulari Dot Box disegnati da Hangar Design.
 

 
 
Cos’è Archiproducts Milano
Archiproducts Milano è un hub dove brand, architetti e designer in cerca di ispirazioni e opportunità si incontrano per lavorare e fare networking. È pensato come luogo espositivo, ma soprattutto come spazio di lavoro condiviso, dove le attività non sono meramente orientate alla vendita ma sono piuttosto dedicate alla conoscenza dei prodotti e all’approfondimento dei temi legati alla progettazione, in una logica di scambio di informazioni, contatto diretto e contaminazione.
 
Le attività in programma
Sono numerose e diverse le attività che lo spazio ospiterà a breve: shooting fotografici, workshops, presentazioni di prodotto, meeting e aperitivi. Tutte attività di networking e di lavoro in un ambiente informale e intimo, quasi domestico.
 
In questi giorni è in corso il primo workshop di progettazione con la luce naturale previsto nell’ambito del programma “Rethink the day Light” promosso da Velux, con 20 studi di architettura da tutta Italia.

Seguiranno sessioni di Web Marketing per l’architettura e il design, workshop di fotografia di architettura e di interior; shooting fotografici a cura di famosi brand della moda.
 
Nei primi giorni di giugno sarà presentata la nuova collezione di ceramiche d’arte Bardelli, durante una serata per architetti e stampa di settore, con musica e food design.
Dal 6 al 10 giugno, in concomitanza con la Social Media Week di Milano, che sarà ospitata per la prima volta da BASE, organizzeremo dei workshop su social media strategy per il Design e per l’architettura, con aperitivi open.
 
Ma questo è solo l’inizio. Siamo pronti ad incoraggiare ancora tante sinergie per creare sistema e fare rete in un distretto di Milano, la nuova Zona Tortona, che sorprenderà per la sua capacità di attrarre energie creative!


Marc Sadler © Archiproducts


Paolo Grasselli - Emilio Nanni © Archiproducts


Paolo Grasselli © Archiproducts


Rune Krøjgaard © Archiproducts


Rune Krøjgaard - Vincenzo D'alba © Archiproducts


Kiasmo's bag © Archiproducts


Diego Grandi © Archiproducts


Diego Grandi © Archiproducts


Kiasmo © Archiproducts


Ton, Keeping the balance © Archiproducts


Archiproducts Milano © Archiproducts

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
09/03/2017
Archiproducts Milano 2017: ‘The Design Experience’
Oggetti connessi, interazioni digitali e realtà aumentata danno vita al nuovo setting dello spazio di co-net-working in via Tortona 31



ULTIME NEWS SU EVENTI
23.04.2024
Ambienti 1956-2010. Environments by Women Artists II
18.04.2024
The Amazing Walk: l’installazione di Amazon al Fuorisalone 2024
16.04.2024
La mostra su Cini Boeri nella biblioteca di Parco Sempione
le altre news

Marc Sadler © Archiproducts
Paolo Grasselli - Emilio Nanni © Archiproducts
Paolo Grasselli © Archiproducts
Rune Krøjgaard © Archiproducts
Rune Krøjgaard - Vincenzo D'alba © Archiproducts
Kiasmo's bag © Archiproducts
Diego Grandi © Archiproducts
Diego Grandi © Archiproducts
Kiasmo © Archiproducts
Ton, Keeping the balance © Archiproducts
Archiproducts Milano © Archiproducts
Wilma Dijkgraaf, Buxkin © Archiproducts
Archiproducts Milano © Archiproducts
Archiproducts Milano © Archiproducts
Mathias Hey, CEO of Hey Sign © Archiproducts
1
2
3
4
5
 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata