SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Vimar sul lago di Garda
Un'abitazione su 3 piani affacciata sulla sponda veronese del lago
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
31/05/2016 - Nel punto dove raggiunge la sua maggior ampiezza, il lago di Garda influenza in modo unico clima e paesaggio, trasmettendo loro una particolare dolcezza e favorendo la crescita di una flora mediterranea: ulivi, cipressi, oleandri e viti prosperano rigogliosi sulle colline circostanti. 

È in questa location esclusiva, sulla sponda veronese del lago, che sorge una splendida villa privata che fa della vista mozzafiato il suo fiore all’occhiello. Le grandi vetrate della zona living permettono di ammirare un vero e proprio spettacolo: il Garda, distante appena pochi metri, si manifesta in tutta la sua bellezza.
 
L’edificio si sviluppa su tre piani, di cui solo uno in superficie e gli altri due interrati nella collina, ma tutti e tre con vista sul lago. Il piano terra - dotato di mansarda - e il primo dei due piani interrati sono stati pensati per ospitare le residenze estive della famiglia del proprietario e quella di suo figlio. Il secondo piano interrato è invece adibito ad area relax, attrezzata con un tavolo da biliardo in stile vintage. Se si aggiungono un terrazzo panoramico con affaccio sul lago, un patio esterno dove godersi il clima mite, e un giardino con piscina, lo spettacolo è assicurato.

Muovendosi tra gli spazi interni si resta piacevolmente colpiti dai toni caldi del legno della boiserie e di parte dei pavimenti, che si bilancino alla perfezione con altre tonalità più fredde, come il bianco della cucina e delle pareti, o i toni metallizzati dei divani e degli oggetti d’arredo. 
Quadri e opere d’arte sapientemente disseminati testimoniano il gusto raffinato dei padroni di casa. Tutti gli ambienti infatti sono arredati con stile e privi di qualsiasi elemento che non risulti strettamente necessario.
 
È una scenografia, questa, che mette in risalto un particolare non secondario: i dispositivi Vimar, che grazie al loro design raffinato diventano dei veri e propri complementi d’arredo. 

Per gestire in modo ottimale gli spazi di una residenza dalle dimensioni così importanti – circa 300 mq – i proprietari hanno quindi deciso di affidarsi al sistema domotico By-me
 
Tasti e comandi, così come tutti i touch screen, sono incorniciati da placche Eikon Evo in alluminio anodizzato color grigio Next, a cui si coordinano in modo impeccabile.  Una finitura scelta perché può essere perfettamente accostata sia al legno che alle tinte chiare delle pareti.  
Due i video touch screen da 4,3 pollici presenti, uno per ciascun piano. È da qui che tutte le funzioni domotiche possono essere controllate centralmente. Illuminazione, riscaldamento, controllo carichi, movimentazione di tende e tapparelle, allarmi tecnici e non: tutto può essere monitorato da un unico punto. Collegati con una targa esterna questi dispositivi fungono anche da posto interno videocitofonico, mostrando un’immagine nitida di chi suona alla porta e consentendo di comandare il cancello motorizzato.
Con una leggera pressione sul loro display è inoltre possibile richiamare uno dei diversi scenari precedentemente impostati: ecco ad esempio lo scenario “ingresso”, che alza tutte le tapparelle preparando la casa ad una magnifica accoglienza. O lo scenario “uscita” che, al contrario, spegne tutte le luci, porta il riscaldamento o il condizionamento al livello di stand-by, e abbassa tutte le tapparelle.

Le possibilità offerte dalla domotica Vimar però non finiscono qui. Poiché la sicurezza per i padroni di casa era una prerogativa fondamentale, il sistema domotico Vimar è stato integrato con il sistema di videosorveglianza Elvox, che ha il compito di vigilare sull’intera abitazione utilizzando delle telecamere ad alta definizione. Le immagini riprese possono essere registrate e riviste in un secondo momento grazie al DVR, o visionate in diretta attraverso uno dei diversi touch screen ma anche via smartphone, tramite all’app By-web di Vimar. 

Grazie al Web server, infatti, la supervisione e il controllo delle varie funzioni avviene anche da remoto. Tramite pc, tablet o smartphone i padroni di casa sono così sempre in contatto con la propria abitazione. Un filo diretto che permette loro di essere tranquilli e sicuri, sempre. 
 
Sicuri anche di trovare una splendida accoglienza quando arrivano per un soggiorno al lago: basta impostare dal proprio dispositivo mobile le condizioni desiderate e By-me provvederà a fargliele trovare. 

VIMAR su ARCHIPRODUCTS























Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
09/09/2016
Tutta l’energia di Vimar per una crociera all’insegna del lusso
I dispositivi dell’Azienda installati sulla nave ultra lusso Seven Seas Explorer

24/08/2016
Vimar per una villa immersa nel verde del delta del Po
Il sistema domotico By-me

04/08/2016
Nuovo sistema di antintrusione By-alarm di Vimar
La sicurezza Vimar si espande

07/07/2016
Vimar a ‘Zuken Innovation World 2016 Italia’

05/07/2016
Burano: la tecnologia Vimar per le residenze diffuse di Venissa Wine Resort
Nelle tipiche case vivacemente colorate, un tempo abitate da merlettaie e pescatori

23/06/2016
Plana di Vimar, tutti i colori dell’estate

03/06/2016
Vimar prende il mare con Carnival Vista

16/05/2016
Plana di Vimar a bordo della nuova Viking Sea

09/05/2016
Vimar al Monroc Hotel con Well-contact Plus

29/04/2016
Vimar si aggiudica l’Oscar per l’imballaggio

13/04/2016
Plana di Vimar a bordo della nuova Viking Sea

22/03/2016
Vimar protagonista a Light + Building di Francoforte

16/03/2016
Nuove prese USB da incasso Vimar
Ottime performance, grande versatilità

15/03/2016
Vimar sponsor dei seminari normativi di CEI e CNA



ULTIME NEWS SU DESIGN NEWS
29.03.2024
Being Home. Il simposio Prada Frames curato da Formafantasma
29.03.2024
Gallotti&Radice celebra il 10° anniversario di due pezzi storici
29.03.2024
I marmi Margraf per il DUPARC Contemporary Suites di Torino
le altre news

1
2
3
4
5
6
7
8
VIMAR

1
2
LINEA
LINEA con piattaforma XT
EIKON EXÉ VINTAGE
EIKON EXÉ FLAT
EIKON EVO
EIKON EXÉ
ARKÉ
ARKÉ METAL
ARKÉ FIT
TAB 5S UP
1
2

VIMAR

 
+29.03.2024
Being Home. Il simposio Prada Frames curato da Formafantasma
+29.03.2024
Gallotti&Radice celebra il 10° anniversario di due pezzi storici
+29.03.2024
I marmi Margraf per il DUPARC Contemporary Suites di Torino
+29.03.2024
Xilia: cinque studi per una nuova art direction corale
+29.03.2024
La ceramica in un'architettura di fine '700
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata