SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Living Divani per Pirelli HangarBicocca
Il nuovo progetto d'interni a cura di Piero Lissoni
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
ph. Paolo Volonté ph. Paolo Volonté
02/05/2016 - Living Divani, punto di riferimento nel panorama dell’arredo di design, conferma ancora una volta il proprio legame con il mondo dell’arte e della cultura stringendo una collaborazione con Pirelli HangarBicocca per arredare le aree riservate ai servizi e al pubblico dell'istituzione milanese dedicata alla promozione e alla produzione dell'arte contemporanea.

Il nuovo progetto degli interni, nel segno dell’eccellenza del design e dell’eleganza misurata di Piero Lissoni, art director e designer di Living Divani dal 1988, riguarda tutte le aree comuni indoor e outdoor di Pirelli HangarBicocca, a partire dall'atrio, passando per il ristorante e l'area didattica fino alla Sala Lettura, spazio polifunzionale pensato per conferenze e workshop, impeziosite dai pezzi più celebri e dalle ultime proposte del brand.

Hangar Bicocca è un posto affascinante e insieme difficile: uno spazio speciale che porta tante storie tutte quante assieme, fabbrica, museo e nello stesso tempo luogo d’incontro. Ho voluto mantenerne il grado di tensione, mettendo unicamente a disposizione del pubblico delle nuove aree che facciano in qualche maniera da collante. Senza cercare minimamente di sovrappormi, ho disegnato degli spazi dove la gente si potrà sedere, incontrare, chiacchierare, tirare un respiro. Mi immagino i bambini giocare lì nel mezzo, rendendo meno drammatico tutto quanto”. Piero Lissoni
 
Lo spazio esterno si trasforma in un’area relax grazie alle proposte Living Divani per l’outdoor. Due ampie composizioni Extrasoft, dove sedute accoglienti e ospitali si accostano l'una all'altra in geometrie regolari, invitano i visitatori a sdraiarsi e a godere momenti di riposo. Stravaganti e ironici, i divani Bubble Rock completano con eleganza scanzonata lo spazio.
 
Nell’atrio le forme piene e pronunciate dei divani Metro2 offrono uno spazio piacevole dove sostare: presenze totemiche, dedicate a  chi ama la vita di società e la conversazione brillante, che evocano l’imprinting artistico e l’ampio respiro degli spazi espositivi interni.
 
Lo spazio Kids, l’area dedicata ai bambini sulla sinistra, è arredato invece con l’energia e l’allegria delle coloratissime e divertenti poltroncine Cabrio e con le librerie Portico dalle arcate geometriche, per avvicinare i più piccoli all’estetica del design. 
 
Il Caffè e Ristorante Dopolavoro Bicocca si veste di nuovo, in tinte cupe e scenografiche con alcuni accenti di colore a forte contrasto, dosando glam sofisticato e soluzioni da interno domestico per sentirsi subito a casa. Se i divani Lipp con pregiata lavorazione capitonné donano un’atmosfera da vivace brasserie francese, la funzionalità è assicurata da ampi tavoli rettangolari Wedge e dai nuovi tavoli tondi e conviviali Notes accompagnati dalle sedie George’s con schienale intrecciato e dalle classiche poltroncine Maja D. Lo spazio dedicato alla ristorazione continua in versione più informale open air in una soluzione di continuità con l'interno, raccontando la duplice natura indoor-outdoor degli arredi Living Divani. 
 
Lo stile elegante e rilassato del brand esprime l’apice nella lounge outdoor consacrata agli imbottiti che lo hanno reso famoso in tutto il mondo, come Filo outdoor con struttura a vista in tubolare d’acciaio inox, e Hoop caratterizzato da un motivo geometrico a maglie larghe: vera e propria oasi di relax dove abbandonarsi dimenticando il frastuono della città. La zona centrale, per chi vuole dedicarsi alla lettura o alla conversazione, propone le poltroncine piacevolmente inclinate Poncho e le iconiche Frog con incordatura con profilo in PVC e struttura portante in acciaio inox, insieme ai tavolini Ile e Rabbit & Tortoise Collection all’insegna del rigore i primi, della fantasia i secondi. 
 
Anche la Sala Lettura, l’area polifunzionale che ospita conferenze, workshop e rassegne video, sceglie gli arredi Living Divani. Per questa zona è stata pensata una duplice configurazione: le sedie Maja D, che da sole danno vita ad un’aula con oltre 70 posti a sedere, possono essere all’occorrenza accompagnate dai tavoli Wedge creando uno spazio di lavoro o di consultazione di libri, riviste e audiovisivi dedicati all’arte contemporanea. le librerie Off Cut, concepite assemblando ad incastro pezzettini di legno massello, ricavati da scarti di lavorazione di altri elementi di arredo, creano un gioco geomentrico sulle pareti.


Living Divani su ARCHIPRODUCTS


ph. Paolo Volonté


ph. Paolo Volonté


ph. Paolo Volonté


ph. Paolo Volonté


ph. Paolo Volonté


ph. Paolo Volonté


ph. Paolo Volonté


ph. Paolo Volonté


ph. Paolo Volonté


ph. Paolo Volonté


ph. Paolo Volonté

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
17/03/2017
Relaxing Limbo. Living Divani al Salone del Mobile
I nuovi progetti firmati Lissoni, Arrivillaga, Lopez Quincoces

17/11/2016
Living Divani e Porro al Salone del Mobile.Milano Shanghai
Tre ambientazioni giorno e notte accolgono icone e ultime novità

12/10/2016
Living Divani per Elle Decor Grand Hotel
Palazzo Morando ospita l'Hotel Particulier di Piero Lissoni



ULTIME NEWS SU DESIGN NEWS
28.03.2024
Il design coreano al Fuorisalone 2024
28.03.2024
Il design democratico di Enzo Mari per la prima volta nel Regno Unito
28.03.2024
Il lifestyle thailandese in mostra a Milano
le altre news

ph. Paolo Volonté
ph. Paolo Volonté
ph. Paolo Volonté
ph. Paolo Volonté
ph. Paolo Volonté
ph. Paolo Volonté
ph. Paolo Volonté
ph. Paolo Volonté
ph. Paolo Volonté
ph. Paolo Volonté
ph. Paolo Volonté
ph. Paolo Volonté
ph. Paolo Volonté
ph. Paolo Volonté
1
2
3
4
5
LIVING-DIVANI

CARBON FROG
PONCHO
CABRIO
METRO²
EXTRASOFT
WEDGE

LIVING-DIVANI

 
+28.03.2024
Il design coreano al Fuorisalone 2024
+28.03.2024
Il design democratico di Enzo Mari per la prima volta nel Regno Unito
+28.03.2024
Il lifestyle thailandese in mostra a Milano
+28.03.2024
Le nuove superfici in gres per esterno Casalgrande Padana
+28.03.2024
La prima collaborazione tra Christophe Pillet e Mara
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata