SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Il restauro di Creeda design per uno studio dentistico romano
L'architettura come “misto di nostalgia e di estrema anticipazione”
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

30/05/2016 - "L'architettura è un misto di nostalgia e di estrema anticipazione" affermava Jean Baudrillard ed è questo il filo conduttore che ha guidato Creeda Design nel progetto di Studio Calesini
Oggetto dell’intervento nel cuore del centro storico di Roma è il piano nobile di un edificio di pregio storico e artistico, caratterizzato da una decorazione molto ricca del soffitto a cassettoni di epoche diverse, la parte più antica delle quali risale al ‘500.

L’intervento di ristrutturazione ha previsto l’intera riorganizzazione degli spazi adeguandoli e ‘piegandoli’ alle nuove esigenze funzionali e tecnologiche dovute alla nuova destinazione d’uso: uno studio dentistico attrezzato anche per interventi ambulatoriali di chirurgia odontoiatrica. Una superficie complessiva di circa 450 metri quadri, suddivisa in due zone funzionali: una dedicata allo spazio attesa, amministrazione e studio privato dei medici, l’altra operativa dove trovano posto sette studi, la sala sterilizzazione e gli spazi di servizio dedicati al personale. 

Partendo dalle richieste tecnico funzionali del committente sono stati progettati percorsi e spazi su misura e a misura di paziente, in grado di agevolare l'accoglienza, l'attesa e al tempo stesso la possibilità di colloqui riservati. La zona reception definita da spazi multipli, in cui si svolgono sia funzioni amministrative che diversi livelli di comunicazione con il paziente, è il cuore dello studio, area nevralgica tra la zona extra-clinica di ingresso-attesa e quella clinica delle sale operative. 

Il ‘riuso’ di un edificio storico per un’attività che richiede una forte presenza tecnologica e impiantistica con implicazione sanitarie, climatiche ed acustiche, ha comportato un’attenta riflessione e una cura particolare per preservarne l’aspetto storico che è il reale valore dell’immobile. 

Il progetto illuminotecnico da un lato mira a sottolineare i valori e contenuti storico-architettonici e dall’altro a rispondere efficacemente alla necessità di realizzare un’illuminazione modulabile e funzionale per le necessità di utilizzo. 

Particolare attenzione nella progettazione e nella realizzazione è stata prestata al rispetto ed alla conservazione delle preesistenze, alla valorizzazione della luce naturale, ad un uso attento di quella artificiale, alla scelta dei materiali.

L’intervento gioca sul controllo delle dimensioni e lo studio delle proporzioni degli inserimenti, sulla contrapposizione dei materiali e sulla successione di elementi trasparenti ed elementi opachi. 

I nuovi oggetti che si inseriscono, sono improntati all’idea della distinzione e dell’accostamento; la contemporaneità esplicita dell’intervento sta nella opposizione tra l’irregolarità dell’involucro, caratterizzata dalla sua uniformità cromatica, e la precisione geometrica degli oggetti.


  Scheda progetto: Studio Calesini
Francesco Galli
Vedi Scheda Progetto
Francesco Galli
Vedi Scheda Progetto
Francesco Galli
Vedi Scheda Progetto
Francesco Galli
Vedi Scheda Progetto
Francesco Galli
Vedi Scheda Progetto
Francesco Galli
Vedi Scheda Progetto
Francesco Galli
Vedi Scheda Progetto
Francesco Galli
Vedi Scheda Progetto
Francesco Galli
Vedi Scheda Progetto
Francesco Galli
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU CASE & INTERNI
16.04.2024
Toni a contrasto e forme elementari in un'architettura valenciana del XX secolo
15.04.2024
In Brasile, una villa in cemento e vetro prende forma dal terreno
12.04.2024
Torno: la casa nella ‘Villa Plinianina’ sul Lago di Como
le altre news

  Scheda progetto:
creeda design

Studio Calesini

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata