SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Open Design Italia 2016: ultime candidature entro il 2 maggio
L’evento si terrà presso la Basilica Palladiana di Vicenza dal 10 al 12 Giugno 2016
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
27/04/2016 - Il bando di concorso per partecipare alla sesta edizione di Open Design Italia, la manifestazione che permette a designer, artigiani, stilisti, artisti e maker di mostrare e vendere le proprie opere senza intermediazione e accedere ai servizi dedicati, sta volgenfo al termine.
Open Design Italia è un incubatore di creatività e un acceleratore d’impresa. Incentiva, attraverso incontri b2b, lezioni di formazione e workshop riservati ai partecipanti, il networking tra progettisti, aziende e artigiani del territorio con la finalità di favorire nuove forme d’impresa e la sostenibilità del ciclo produttivo. 

L’evento si terrà presso la prestigiosa Basilica Palladiana di Vicenza, dal 10 al 12 Giugno 2016. La manifestazione è organizzata in collaborazione con CNA Vicenza – Associazione che riunisce Artigiani e PMI della Provincia di Vicenza. 
A Open Design Italia si possono candidare prodotti, non prototipi, nelle seguenti categorie: product design, communication design, fashion design e interior design. 

Quest’anno cambia il format di selezione. I candidati sono scelti da un comitato selezionatore a mezzo di un casting in una delle tre città, Milano, Roma e Napoli. I migliori creativi selezionati dai tre casting potranno partecipare all’evento di Vicenza. Le date dei casting sono: Milano, 14 e 15 Aprile presso il SIAM, via Santa Marta 18, durante il Fuorisalone di Milano; Roma, 28-29 Aprile; Napoli, 5-6 Maggio. 

I partecipanti ai casting in una delle tre città saranno selezionati da un comitato di esperti tra giornalisti, retailer, progettisti, aziende e dirigenti delle CNA locali. Ciascun partecipante è chiamato a presentare in poche slide il prodotto candidato e la propria idea d’impresa. 

Accedono alla selezione di Open Design Italia 2016 prodotti delle seguenti categorie:
_Product design: oggettistica, tecnologia, packaging, prodotti vari
_Interior design: arredamento, decorazione, tessile, illuminazione
_Fashion design: moda, accessori, gioielli, tessuti
_Communication design: grafica, editoria, web, applet.

Per iscriversi al concorso è obbligatorio compilare online il Form di Iscrizione sul sito www.opendesignitalia.net. Soltanto in seguito all’iscrizione, il candidato riceve una mail contenente le indicazioni per accedere alla pagina dedicata e caricare solo ed esclusivamente gli elaborati e i dati richiesti. 
Il termine dell’iscrizione agli OpenDesignItalia Challenge è per: Milano, 11 aprile 2016 entro le ore 18.00 (GMT+1); Roma, 25 aprile 2016 entro le ore 18.00 (GMT+1); Napoli, 2 maggio 2016 entro le ore 18.00 (GMT+1). 

I progetti candidati sono scelti in base a originalità e innovazione tipologica, funzionalità tecnica ed estetica e vendibilità sul mercato. Poiché è obiettivo di Open Design Italia facilitare le reti di imprese e la filiera corta, particolare attenzione sarà dedicata a quei progetti che evidenziano un legame con il territorio, sinergie con le realtà produttive locali e sostenibilità della filiera produttiva.

I creativi selezionati dai casting, che accedono all’evento in Basilica Palladiana, potranno concorrere per i seguenti premi assegnati da una giuria internazionale:
Premio CNA Vicenza - un sostegno per l’implementazione di un prodotto. Il designer verrà affiancato da un consulente artigiano/azienda, individuato dal partner, che aiuti nella produzione fino ad un valore massimo di euro 3000,00
Premio Centostazioni - i tre vincitori avranno l’opportunità di promuovere i propri progetti in alcune delle stazioni selezionate nel network delle 103 stazioni di Centostazioni
Premio Living - pubblicazione del progetto vincitore sulla rivista stampata Living e sul relativo sito e un abbonamento annuale gratuito alla rivista digitale
Premio CNA Nazionale - assegnato a tre designer per sostenere la loro partecipazione a un evento internazionale.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
OpenDesignItalia

OPEN DESIGN ITALIA 2016

Nata nel 2010, Open Design Italia è una manifestazione che esplora in maniera inedita il panorama nazionale ed internazionale del design di piccola serie. Si rivolge a designer, artisti, maker, artigiani e piccole imprese, che partecipano con prodotti, non prototipi, in cui la definizione della filiera produttiva e distributiva è risolta, o per lo meno ipotizzata, nelle sue parti.



ULTIME NEWS SU EVENTI
23.04.2024
Ambienti 1956-2010. Environments by Women Artists II
18.04.2024
The Amazing Walk: l’installazione di Amazon al Fuorisalone 2024
16.04.2024
La mostra su Cini Boeri nella biblioteca di Parco Sempione
le altre news

 NEWS CONCORSI
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata