SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Minicucine

Origami, il progetto di Alberto Meda per Tubes
Leggero come una farfalla, ripiegabile come un paravento
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
29/04/2016 - “L’idea nasce dalla voglia di creare un oggetto semplice con una forma comprensibile, fluida. Una sorta di schermo che abbia la possibilità di essere ripiegato come succede per i paraventi. Mi piace pensare a oggetti essenziali ma che nascondano una complessità tecnologica risolta. Oggi abbiamo bisogno di circondarci di presenze amiche, elementi dall’immagine chiara ma dal comportamento dinamico”. Alberto Meda
 
Leggero come una farfalla, estensibile e ripiegabile come un paravento, avvolgente come un abbraccio. Si tratta di Origami, disegnato da Alberto Meda. Un radiatore elettrico plug & play ad alta efficienza che dialoga con lo spazio in cui viene installato affiancando alle funzioni, proprie o accessorie, la possibilità di separare due ambienti, di preservare la privacy, aumentando la sensazione di benessere.
 
Origami protegge, scalda e delinea l’ambiente con leggerezza, senza imporre limiti, ma con il solo obiettivo di ricreare la sacralità di quello spazio privato e interiore essenziale per l’essere umano; è un elemento d’arredo snodato e flessibile, che permette di dar vita a configurazioni diverse a partire da un modulo curvilineo, che alterna parti cave al cuore scaldante.

Volevamo dar vita a un elemento versatile - sottolinea Cristiano Crosetta, AD di Tubes - ad un progetto che permettesse di originare modelli trasversali completati da accessori con i quali differenziarli per i vari ambienti della casa. Nato dall’idea di utilizzare una tecnologia contemporanea in grado di far coesistere funzionalità, innovazione e semplicità di utilizzo, Origami si presenta come un radiatore eclettico, dalle forme mutevoli a proprio piacimento e dall’ottima capacità termica”.
 
Sono tre le versioni di Origami. Nella versione free-standing, piega dopo piega, i moduli semovibili consentono di delineare lo spazio come un vero e proprio separé. I piedini di sostegno, progettati per garantire sicurezza e stabilità all’elemento, concorrono alla lettura complessiva del progetto, connotandolo segnicamente.
 
Il modello a parete è stato ideato con elemento singolo o doppio. Nella versione doppia, il movimento dei due moduli ricrea il battito d’ali delle farfalle, irradiando calore e trasformandosi all’occorrenza in un elegante scaldasalviette a scomparsa.
Contrariamente a quanto avviene nei radiatori tradizionali, con Origami gli asciugamani vengono avvolti completamente e nascosti alla vista quando il radiatore viene richiuso su sé stesso verso la parete, ottimizzando gli spazi.
 
Infine la versione totem, statica e monumentale, originale reinterpretazione in chiave moderna della magia racchiusa nell’antica arte giapponese degli origami: con la stessa sapienza con cui viene conferita tridimensionalità a un oggetto bidimensionale, è stato possibile trasformare un estruso di alluminio in un complemento d’arredo scaldante e autoportante.

La complessa ingegnerizzazione del progetto, sviluppata dai tecnici di Tubes, permette di dar vita a elementi di altezza diversa e consente, già in fase di estrusione, l’integrazione delle funzioni: grazie al calore generato anche per convezione dagli elementi cavi del radiatore, è così possibile garantire un incremento della capacità e dell’efficienza termica.

Una tecnologia che permette un’assoluta modularità del calore, perché ogni modulo dal quale è composto Origami può essere acceso o mantenuto spento in base alle esigenze di chi vive lo spazio, con una conseguente rimodulazione anche dei consumi.
 
Flessibile, versatile, facilmente collocabile in qualsiasi contesto, Origami associa prestazioni ed estetica in un oggetto “nomade” che arreda gli ambienti della casa mettendo design e tecnologia al servizio del calore.

Tubes Radiatori su ARCHIPRODUCTS























Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
14/10/2016
Oggetti riscaldanti per la zona living
Le proposte firmate Tubes Radiatori

12/08/2016
Tubes, arredare e scaldare con i caloriferi e gli scaldasalviette free-standing
Origami, Scaletta, t.b.t, Milano

17/06/2016
Menzione d'onore del XXIV Premio Compasso d’Oro ADI per Scaletta
Il termoarredo Tubes firmato Elisa Giovannoni



ULTIME NEWS SU DESIGN NEWS
16.04.2024
Un disco di vetro che gioca con la luce
16.04.2024
Il design made in Spain in mostra a Milano
16.04.2024
I laminati decorativi Abet colorano la Milano Design Week 2024
le altre news

1
2
3
4
5
6
7
TUBES-RADIATORI

1
2
3
4
5
6
 »
ORIGAMI
SCALETTA
I CHING
MILANO FREE-STANDING
T.B.T.
MONTECARLO
STEP-BY-STEP
RIFT
SQUARE
TRAME
1
2
3
4
5
6
 »

TUBES-RADIATORI

 
+16.04.2024
Un disco di vetro che gioca con la luce
+16.04.2024
Il design made in Spain in mostra a Milano
+16.04.2024
I laminati decorativi Abet colorano la Milano Design Week 2024
+16.04.2024
A Milano, un'esposizione diffusa per l'arredo bagno Relax Design
+16.04.2024
Forme pure e astratte in vetro soffiato: le lampade Brokis
tutte le news concorsi +

Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata