SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Open Design Italia 2016: ultime candidature entro il 2 maggio
L’evento si terrà presso la Basilica Palladiana di Vicenza dal 10 al 12 Giugno 2016
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
27/04/2016 - Il bando di concorso per partecipare alla sesta edizione di Open Design Italia, la manifestazione che permette a designer, artigiani, stilisti, artisti e maker di mostrare e vendere le proprie opere senza intermediazione e accedere ai servizi dedicati, sta volgenfo al termine.
Open Design Italia è un incubatore di creatività e un acceleratore d’impresa. Incentiva, attraverso incontri b2b, lezioni di formazione e workshop riservati ai partecipanti, il networking tra progettisti, aziende e artigiani del territorio con la finalità di favorire nuove forme d’impresa e la sostenibilità del ciclo produttivo. 

L’evento si terrà presso la prestigiosa Basilica Palladiana di Vicenza, dal 10 al 12 Giugno 2016. La manifestazione è organizzata in collaborazione con CNA Vicenza – Associazione che riunisce Artigiani e PMI della Provincia di Vicenza. 
A Open Design Italia si possono candidare prodotti, non prototipi, nelle seguenti categorie: product design, communication design, fashion design e interior design. 

Quest’anno cambia il format di selezione. I candidati sono scelti da un comitato selezionatore a mezzo di un casting in una delle tre città, Milano, Roma e Napoli. I migliori creativi selezionati dai tre casting potranno partecipare all’evento di Vicenza. Le date dei casting sono: Milano, 14 e 15 Aprile presso il SIAM, via Santa Marta 18, durante il Fuorisalone di Milano; Roma, 28-29 Aprile; Napoli, 5-6 Maggio. 

I partecipanti ai casting in una delle tre città saranno selezionati da un comitato di esperti tra giornalisti, retailer, progettisti, aziende e dirigenti delle CNA locali. Ciascun partecipante è chiamato a presentare in poche slide il prodotto candidato e la propria idea d’impresa. 

Accedono alla selezione di Open Design Italia 2016 prodotti delle seguenti categorie:
_Product design: oggettistica, tecnologia, packaging, prodotti vari
_Interior design: arredamento, decorazione, tessile, illuminazione
_Fashion design: moda, accessori, gioielli, tessuti
_Communication design: grafica, editoria, web, applet.

Per iscriversi al concorso è obbligatorio compilare online il Form di Iscrizione sul sito www.opendesignitalia.net. Soltanto in seguito all’iscrizione, il candidato riceve una mail contenente le indicazioni per accedere alla pagina dedicata e caricare solo ed esclusivamente gli elaborati e i dati richiesti. 
Il termine dell’iscrizione agli OpenDesignItalia Challenge è per: Milano, 11 aprile 2016 entro le ore 18.00 (GMT+1); Roma, 25 aprile 2016 entro le ore 18.00 (GMT+1); Napoli, 2 maggio 2016 entro le ore 18.00 (GMT+1). 

I progetti candidati sono scelti in base a originalità e innovazione tipologica, funzionalità tecnica ed estetica e vendibilità sul mercato. Poiché è obiettivo di Open Design Italia facilitare le reti di imprese e la filiera corta, particolare attenzione sarà dedicata a quei progetti che evidenziano un legame con il territorio, sinergie con le realtà produttive locali e sostenibilità della filiera produttiva.

I creativi selezionati dai casting, che accedono all’evento in Basilica Palladiana, potranno concorrere per i seguenti premi assegnati da una giuria internazionale:
Premio CNA Vicenza - un sostegno per l’implementazione di un prodotto. Il designer verrà affiancato da un consulente artigiano/azienda, individuato dal partner, che aiuti nella produzione fino ad un valore massimo di euro 3000,00
Premio Centostazioni - i tre vincitori avranno l’opportunità di promuovere i propri progetti in alcune delle stazioni selezionate nel network delle 103 stazioni di Centostazioni
Premio Living - pubblicazione del progetto vincitore sulla rivista stampata Living e sul relativo sito e un abbonamento annuale gratuito alla rivista digitale
Premio CNA Nazionale - assegnato a tre designer per sostenere la loro partecipazione a un evento internazionale.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
OpenDesignItalia

OPEN DESIGN ITALIA 2016

Nata nel 2010, Open Design Italia è una manifestazione che esplora in maniera inedita il panorama nazionale ed internazionale del design di piccola serie. Si rivolge a designer, artisti, maker, artigiani e piccole imprese, che partecipano con prodotti, non prototipi, in cui la definizione della filiera produttiva e distributiva è risolta, o per lo meno ipotizzata, nelle sue parti.



ULTIME NEWS SU CONCORSI
24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
le altre news

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata