SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Recupero dei sottotetti: ecco come guadagnare nuovi spazi
Una panoramica sui requisiti da soddisfare e sulle norme che incentivano il riuso delle mansarde
Autore: alessandra marra
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
11/02/2016 – E’ sempre comodo aggiungere una stanza ad una casa e sfruttare ambienti prima inutilizzati. Per questo sempre più persone cercano di rendere abitabili vecchie soffitte o sottotetti in disuso.
 
Il recupero di un sottotetto infatti ha numerosi vantaggi e permette, a fronte di una ristrutturazione con “costi limitati”, di aumentare il valore dell’immobile
 
Spesso però ci si chiede cosa bisogna fare operativamente per recuperare un sottotetto, quali normative e leggi regionali ne regolano il recupero e quali requisiti minimi è necessario soddisfare.
 

Come recuperare un sottotetto

Prima di tutto bisogna verificare che il sottotetto possegga i requisiti per essere abitabile; spesso infatti ci si imbatte in ambienti troppo bassi per essere realmente abitati o sfruttati, come i locali tecnici caratterizzati spesso da punti in cui il tetto tende a coincidere con il solaio.
 
Come recuperare un sottotetto
Inoltre bisogna rispettare le disposizioni locali circa le altezze minime degli ambienti abitabili e il rapporto aero-illuminante stabilito dalle norme igienico sanitarie. Le norme nazionali stabiliscono delle linee guida in questo senso: l’altezza minima dal pavimento al soffitto deve essere di 2,70 metri per gli ambienti vivibili, di 2,4 metri per i locali di servizio, come bagni, corridoi, e solo gli armadi o i ripostigli possono avere altezze inferiori. Nei comuni montani al di sopra dei 1.000 metri però può essere consentita, a causa delle particolari condizioni climatiche e delle tipologie costruttive locali, una deroga alle altezze minime nazionali fino ad arrivare a 2,55 metri per ambienti abitabili.
 
Le leggi regionali però hanno modificato la normativa nazionale fissando un nuovo parametro accanto all’altezza minima, ovvero l’altezza media ponderale che si calcola dividendo il volume della parte di sottotetto la cui altezza superi quella minima per la superficie relativa. Generalmente per non incorrere in errori è consigliabile rivolgersi ad un tecnico qualificato per il calcolo dell’altezza media ponderale, soprattutto in presenza di tetto pendente o sbalzi sul soffitto.

Per ciò che concerne la corretta illuminazione e il giusto riciclo d’aria, il DM 5 luglio 1975  stabilisce che “per ciascun locale d’abitazione, l’ampiezza della finestra deve essere proporzionata in modo da assicurare un valore di fattore di luce diurna medio non inferiore al 2% e comunque la superficie finestrata apribile non dovrà essere inferiore a 1/8 della superficie del pavimento”.
 
La norma nazionale quindi stabilisce un limite minimo (1/8 della superficie e Fmld = 2% ), tuttavia l’applicazione di questo limite non significa che l’ambiente risulti ben illuminato. Quando si parla di Fmld bisogna considerare che il 2% è un valore discreto ma una stanza ben illuminata ha un Fmld del 4/5%.
 
Quindi dov’è possibile, soprattutto in una mansarda che offre la possibilità di inserire finestre per tetti, si preferisce optare per valori superiori a quelli minimi, a tutto vantaggio della vivibilità degli ambienti. Le finestre per tetti infatti, favorendo l’entrata di luce zenitale, raddoppiano l’apporto luminoso rispetto a finestre tradizionali. 
 
Come recuperare un sottotetto 
Infine cambiare la destinazione d’uso dei locali, come trasformare un sottotetto in mansarda ad uso abitativo, richiede la presentazione di un progetto al Comune di residenza al quale chiedere anche le dovute autorizzazioni.
 

Recupero sottotetti: le norme che lo incentivano

Nell’ottica del contrasto al consumo di nuovo suolo, il Governo e le Regioni nel corso del tempo hanno favorito il riuso del costruito e dei sottotetti con apposite leggi (come ad esempio i Piani Casa regionali che consentono di ampliare gli edifici).
 
Le iniziative finalizzate al recupero a fini abitativi di sottotetti e mansarde mirano alla riqualificazione e all’utilizzo residenziale di spazi altrimenti abbandonati, rispondendo alla carenza di alloggi e sfruttando al meglio suolo già urbanizzato e quindi già dotato di opere di urbanizzazione primaria (fogne, rete idrica, rete elettrica).
 
Tutte le regioni italiane sono attualmente provviste di normative per il recupero dei sottotetti, incluse le provincie autonome di Trento e di Bolzano; le norme però differiscono di zona in zona in funzione di parametri urbanistici come l’anno di realizzazione del fabbricato, le altezze minime e medie da rispettare, i rapporti aero-illuminanti e la possibilità di apportare modifiche alla sagoma del tetto. I Comuni dovrebbero aver recepito e integrato nei loro regolamenti edilizi o nei loro piani regolatori tali parametri, ma molte amministrazioni locali sono ancora indietro su questo aspetto.
 
Ad esempio in Piemonte le altezze medie interne dei locali devono essere pari a 2,40 metri per i locali abitativi e a 2,20 metri per quelli accessori (bagni, angoli cottura, verande, tavernette) e di servizio (corridoi, disimpegni, lavanderie, ecc), quelle minime1,60 metri e 1,40 metri.  In Sicilia l’altezza minima è 1,50 metri e quella media 2,00 m, sia per i volumi abitabili, sia per quelli di servizio; in Toscana l’altezza minima è 1,50 metri e l’altezza media è invece pari a 2,30 metri; in Veneto l’altezza minima è 1,80 metri, per i locali abitabili e accessori, e quella media di 2,40 metri.  
 
Recupero sottotetti: le norme che lo incentivano
Proponiamo una tabella riassuntiva delle principali leggi regionali, con i parametri minimi richiesti e le regole da rispettare.
 
TABELLA LEGGI REGIONALI
 

Recupero sottotetti: come sfruttare tutti gli spazi

Una volta appurata la fattibilità dell’operazione di recupero bisogna capire come sfruttare al meglio gli spazi a disposizione per aumentare la luminosità degli ambienti e la percezione dello spazio aprendo finestre, inserendo armadi a muro nelle zone anguste, ricreando degli spazi esterni e garantendo continuità con gli spazi abitabili sottostanti.
 
A seconda dell’inclinazione del soffitto si possono avere spazi alti e altri meno alti o non abitabili. Tuttavia sono proprio questi spazi che possono essere sfruttati comodamente come armadi a muro o ripostigli, essendo possibile, secondo la maggior parte delle leggi regionali, escludere questi spazi ai fini del calcolo delle altezze e dei volumi effettivamente abitabili.
 
Recupero sottotetti: come sfruttare tutti gli spazi
Infatti si nota facilmente come possa cambiare radicalmente un'altezza media misurata tra quella massima nel punto più alto della mansarda e quella minima in cui il tetto tende a coincidere con il solaio, rispetto ad un'altezza media misurata tra quella massima nel punto più alto della stessa e quella minima coincidente con il punto del divisorio dei suddetti vani di servizio (armadi, rispostigli).

Recupero sottotetto: ripostigli e arredi fissi

Di conseguenza la soluzione migliore per sfruttare gli spazi meno vivibili di un sottotetto, altrimenti inutilizzati e inutilizzabili, è adibirli a ripostigli; questo vale soprattutto nei casi in cui la legge regionale obblighi alla tamponatura in corrispondenza della altezza minima consentita per ottenere l’abitabilità degli spazi oggetto di recupero.
 
Recupero sottotetti: come sfruttare tutti gli spazi
Questa scelta consente di recuperare spazi sempre utili negli ambienti abitabili, sfruttando superfici talvolta ampie che altrimenti andrebbero perse.


Recupero sottotetti: il ruolo delle finestre

Per rendere la mansarda lo spazio ideale dove trascorrere il tempo inondati da luce naturale e coccolati da aria fresca e salubre è necessario comprendere il ruolo centrale che hanno le aperture.
 
Recupero sottotetti: il ruolo delle finestre
Un modo interessante per sfruttare angoli morti del sottotetto, può essere quello di utilizzarli per alloggiare finestre da tetto in posizione bassa.

Questo oltre a garantire la possibilità di fruire al massimo della luce naturale in ingresso, dà la possibilità di utilizzare spazi altrimenti inutilizzabili a fini abitativi. In alcuni casi la legge regionale obbliga alla chiusura delle zone al di sotto dell’altezza minima abitabile consentita, salvo in corrispondenza di fonti di luce diretta.
 
Recupero sottotetti: il ruolo delle finestre


Da sottotetto a mansarda: apertura di terrazzi

Essendo posizionata all’ultimo piano dell’edificio la mansarda gode di una posizione privilegiata per quel che concerne il panorama e l’apporto di luce.
 
Da sottotetto a mansarda: apertura di terrazzi
Ove possibile quindi è preferibile ricavare all’interno della sagoma del tetto dei terrazzini a vasca, o dei camminamenti lungo il perimetro del tetto stesso, che consentono di aumentare il valore dell'immobile e godere della possibilità di avere uno sfogo esterno al sottotetto, sfruttando delle superfici non abitabili o comunque non sfruttabili in modo utile.
 
Da sottotetto a mansarda: apertura di terrazzi


Mansarde e soppalchi: spazi a doppia altezza per la continuità degli ambienti

Qualora il sottotetto da ristrutturare e recuperare sia pertinenziale all’abitazione sottostante, una delle possibilità per valorizzarlo è quella di “sfondare” il solaio intermedio, tra sottotetto e ultimo piano abitabile, nella parte con altezza minima, in modo da creare un interessante gioco di doppia altezza.
 
Mansarde e soppalchi: spazi a doppia altezza per la continuità degli ambienti
Disporre di spazi a doppia altezza, oltre che contribuire alla creazione di ambienti più affascinanti e interessanti dei tradizionali spazi che si sviluppano su un unico livello, consente di creare ambienti decisamente più luminosi, nei quali la percezione dello spazio è certamente più grande di quello che lo spazio è realmente.

Questo è in primo luogo da attribuire al fatto che uno spazio a doppia altezza, se ben progettato può garantire l’ingresso di molta luce. Ad esempio i soffitti alti consentono di avere grandi superfici vetrate, anche sul tetto, in grado di portare una buona quantità di luce a tutti i livelli presenti nell’ambiente.
 
Mansarde e soppalchi: spazi a doppia altezza per la continuità degli ambienti
Inoltre uno spazio a doppia altezza gode di un buon ricambio d’aria: i tetti inclinati con finestre posizionate in maniera corretta sono in grado di creare una naturale via di fuga per l’aria calda grazie all’effetto camino.
 
Mansarde e soppalchi: spazi a doppia altezza per la continuità degli ambienti
 


  •   Tabella con leggi regionali


  • Consiglia questa notizia ai tuoi amici
      News sull'argomento
    08/06/2017
    Come diffondere la luce naturale in spazi bui e locali ciechi
    Finestre per tetti piani e tunnel solari Velux per illuminare case, uffici e realtà industriali

    05/03/2017
    Serramenti per tetti piani: come sceglierli
    Gli aspetti da considerare per massimizzare l’apporto di luce e aria attraverso lucernari e finestre zenitali

    24/02/2017
    La luce zenitale in architettura
    Progettare l’illuminazione naturale per migliorare il comfort abitativo degli edifici

    17/02/2017
    Accesso in copertura: da obbligo ad opportunità
    Come trasformare le prescrizioni normative per l’ispezione dei tetti in occasioni per il recupero dei sottotetti

    27/01/2017
    Recupero a fini abitativi dei sottotetti, quando è possibile?
    Tar Trento: solo se le dimensioni di partenza sono tali da renderlo abitabile con piccoli aggiustamenti

    15/12/2016
    10 soluzioni salvaspazio per chi ristruttura casa
    Consigli pratici e soluzioni tecnologiche per usare al meglio gli spazi senza rinunciare alle comodità

    11/10/2016
    Sottotetto in condominio, ecco quando è una parte comune
    Cassazione: dipende dalle caratteristiche strutturali se è utilizzabile o se funge da isolante dell’appartamento sottostante

    12/09/2016
    Riqualificazione energetica, Trento incentiva soffitte e villini
    8 milioni di euro per favorire la ristrutturazione del patrimonio edilizio provinciale

    27/04/2016
    Consumo di suolo, il disegno di legge non piace ai Comuni
    Anci: iter troppo complesso che costringerà gli Enti locali a revisionare la pianificazione urbanistica col rischio di blocco delle attività

    25/02/2016
    Progettare il comfort in mansarda
    Per migliorare il benessere nei sottotetti bisogna scegliere serramenti adeguati ed assicurarsi che siano installati correttamente

    18/02/2016
    Progettare la luce naturale in mansarda
    Una guida pratica su come migliorare il comfort ambientale, l’efficienza energetica e il valore finale del sottotetto con l’apporto luminoso

    04/02/2016
    Mansarde e sottotetti ristrutturati: quanto valgono?
    Con una spesa di ristrutturazione di 1000 euro al mq si incrementa il valore del 39% con tempi di vendita spesso inferiori a sei mesi

    03/02/2016
    Recupero dei sottotetti, Campania bocciata dalla Corte Costituzionale
    Nella legge regionale introdotte deroghe illegittime al piano paesaggistico e al piano urbanistico territoriale

    28/01/2016
    Sottotetti, per renderli abitabili è necessario il permesso del Comune
    Cassazione: in mancanza di autorizzazioni o in presenza di variazioni essenziali al progetto approvato si commette un abuso edilizio

    24/12/2015
    Sottotetto, ecco quando appartiene all’alloggio sottostante
    Corte d’Appello di Roma: deve essere un vano tecnico a cui il resto dei condòmini non ha accesso

    16/07/2015
    Sopraelevazioni: tutte le soluzioni per ampliare la propria casa
    Chi le può effettuare, come sono regolamentate, come sanare gli abusi e come scegliere i prodotti migliori

    15/07/2015
    Volumi tecnici, tre parametri per riconoscerli
    Tar Campania: deve esserci funzionalità con l’immobile principale, proporzionalità delle dimensioni e impossibilità di soluzioni alternative

    07/04/2015
    La mansarda non può essere camuffata da volume tecnico
    Tar Campania: si tratta di locali potenzialmente abitabili e non destinati esclusivamente ad ospitare gli impianti dell’abitazione



    ULTIME NEWS SU CASE & INTERNI
    27.03.2024
    Una casa a Lisbona come una 'collezione di episodi' architettonici
    19.03.2024
    Casa Carezza: vivere il panorama delle ruvide cime della Val d’Ega
    18.03.2024
    Il Museo di Orsanmichele, Firenze: il nuovo allestimento di map architetti e Natalini Architetti
    le altre news

     NEWS CONCORSI
    +25.03.2024
    Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
    +22.03.2024
    In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
    +20.03.2024
    Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
    +19.03.2024
    Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
    +18.03.2024
    Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
    tutte le news concorsi +

    Carrera
    d.ecodura
    Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
    � 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
    Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata