SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Minicucine

Viaggio nel cantiere di CityLife: le tre torri complete entro il 2018
In primavera 2016 il via ai lavori per la costruzione della Torre Libeskind
Autore: valentina ieva
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
08/02/2016 - Il Business District di CityLife, il progetto di riqualificazione dello storico polo della Fiera di Milano, prende forma sempre di più. Le Tre Torri di uffici, firmate da Zaha Hadid, Arata Isozaki e Daniel Libeskind, vedranno il completamento entro il 2018.

La Torre Isozaki, progettata da Arata Isozaki con Andrea Maffei, è stata completata ed è oggi l’edificio più alto d’Italia con i suoi 202 metri di altezza. Dal 2017 diventerà il quartier generale di Allianz. L'83enne archistar giapponese, in occasione della visita alla torre con i giornalisti, lo scorso 29 ottobre, l'ha definita così: "la realizzazione fisica di un'idea che ho da tantissimi anni: è un'emozione vederla compiuta".

La seconda torre, la Torre Generali, progettata da Zaha Hadid è in costruzione e verrà completata entro il 2017. La torre progettata da Daniel Libeskind è l’ultima ad essere realizzata: dopo il getto delle fondamenta a fine novembre, i lavori di costruzione saranno avviati nella primavera 2016. 

Posizionata al centro dei tre edifici, con la sua forma ricurva, funge da elemento di congiunzione fra le altre due torri. Così Libeskind racconta il concept del grattacielo:
Le immagini da cui si è tratta ispirazione sono la cupola rinascimentale e la scultura michelangiolesca della Pietà Rondanini. La cupola come elemento classico, anche prendendo a riferimento gli studi di Leonardo, definisce uno spazio interno e al tempo stesso diviene un elemento urbano e territoriale, un segnale per tutta la città. Per vie differenti, ma con medesimo intento emotivo e concettuale, la Pietà Rondanini, opera mirabile di Michelangelo Buonarroti conservata a Milano, con l’inarcamento dei corpi vuole comunicare protezione e intimità. Così nascono i presupposti creativi che hanno portato alla definizione della forma della torre, un intervento urbano che dialoga con le altre due torri e unitamente ad esse definisce un nuovo luogo della città, la piazza, e per la città, il landmark urbano rappresentato dallo skyline del masterplan CityLife”.

Entro la fine dell’anno Libeskind vedrà spuntare i primi metri dei 175 totali dell'opera che aveva iniziato a disegnare 14 anni fa, insieme alle residenze che portano il suo nome. Nel corso dell' incontro 'place to be' alla Bocconi, lo scorso 2 febbraio, l'archistar ha riparlato di quello che può considerarsi il suo progetto più importante a Milano, rivelando il suo particolare legame con la città lombarda, che lo ha accolto negli anni Settanta e con la famiglia nel 1986.

Nell’immaginario dell’archistar, la Milano del futuro dovrà avere edifici smart ad alta autonomia energetica, maggiori trasporti pubblici e infrastrutture, più spazi verdi, tentando sempre soluzioni innovative e tecnologiche. 

La storia dell’arte e l’architettura di Milano sono sempre stati per me un’ispirazione. La mia torre a Citylife è ispirata ai disegni del progetto mai realizzato di Leonardo da Vinci per il Duomo. – ha spiegato Daniel Libeskind - Ha una forma scultorea che ricorda le curve ininterrotte dell’opera marmorea Pietà Rondanini di Michelangelo”.
 

  Scheda progetto: CityLife
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
18.04.2024
JR trasforma la Stazione di Milano Centrale con una monumentale installazione
17.04.2024
Una volta tessile per l'evento più importante del patrimonio culturale albanese
17.04.2024
Premio Internazionale “Barbara Cappochin” 2023/2024: i vincitori
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

06/06/2024 - fiera di bergamo
interzum forum italy

gli altri eventi
  Scheda progetto:
Pier Paolo Maggiora & Associati

CityLife

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Singular Configurator
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata