SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Minicucine

Un mese al termine del I Premio IN/ARCH – ACEN Campania
Le candidature, esclusivamente online su Archilovers, entro il 15 febbraio
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
18/01/2016 - C'è ancora poco meno di un mese di tempo per candidarsi ai Premi Regionali di Architettura 2015 - Campania In/Architettura, frutto della collaborazione, già iniziata nel 2014, tra Archilovers IN/ARCH (Istituto Nazionale di Architettura) con l’Istituto Nazionale di Architettura - Sezione Campania e l’Associazione Costruttori Edili di Napoli.

Anche questo premio, come tutti i precedenti, si svolge sulla piattaforma di Archilovers e l’obiettivo è la valorizzazione dell’architettura contemporanea realizzata da progettisti italiani nel territorio della regione Campania, attraverso la promozione dell’opera costruita intesa come esito della partecipazione di soggetti diversi: dal committente agli imprenditori, ai produttori di componenti, ai progettisti. 

Questo approccio risulta di particolare attualità oggi che le trasformazioni del territorio, in tutte le loro forme, tendono ad essere sempre più il risultato di un processo complesso ed articolato che vede la partecipazione di molteplici soggetti di natura diversa. 

L’iniziativa è articolata in sei tipologie di Premi:
1. Premio per un Intervento di Nuova Costruzione
Il Premio è assegnato ad un intervento di nuova costruzione realizzato, giudicato quale esito esemplare di un processo edilizio integrale.

2. Premio per un Intervento di Riqualificazione Edilizia
Il Premio è assegnato ad un intervento di riqualificazione edilizia di un manufatto o di un complesso edilizio esistente realizzato, giudicato quale esito esemplare di un processo edilizio integrale.

3. Premio per un Intervento Realizzato da un Giovane Progettista
Il Premio è assegnato ad un intervento giudicato quale esito esemplare di un processo edilizio integrale. In particolare: gli interventi devono essere progettati da professionisti (anche facenti parte di studi professionali, ma titolari dell’incarico), che al momento della data di ultimazione dell’opera stessa, risultino avere età pari o inferiore a quaranta anni.

4. Premio per un Intervento di Progettazione di uno Spazio Aperto
Il Premio è assegnato ad un intervento di progettazione di uno spazio urbano pubblico o privato (piazza o strada), di progettazione paesaggistica di un’area pubblica o privata valutato come esito esemplare di un processo realizzativo integrale.

5. Premio per un Intervento di Architettura degli Interni
Il Premio è assegnato ad un intervento realizzato all’interno di un manufatto nuovo o esistente, valutato esemplare esito di un processo edilizio integrale.

6. Premio Speciale per la Sostenibilità Architettonica
Il Premio è assegnato a un intervento realizzato che sviluppi un alto grado d’innovazione mediante l’uso di materiali, componenti, tecnologie, procedimenti costruttivi che abbiano ricadute significative nella riduzione dell’impatto ambientale e nel progresso dei processi edilizi proponendosi come parte integrante dei caratteri formali, linguistici e spaziali dell’espressione architettonica dell’opera.

Per ciascuna delle sei categorie, verranno premiati i tre principali soggetti che hanno contribuito alla realizzazione dell’intervento: committenti, progettisti o studi di progettazione e imprese esecutrici.

L’opera deve essere localizzata in Campania, terminata in un arco temporale compreso tra il 2009 e il mese di giugno del 2015 e realizzata da soggetti italiani.
I Premi consistono in una targa che reca la stampigliatura Premio CAMPANIA IN/ARCHITETTURA 2015 con l’indicazione del tipo di Premio conferito.
Sarà assegnata dalla Giuria una menzione speciale al progetto più apprezzato dagli utenti della piattaforma Archilovers mediante votazione online.

Le candidature possono essere proposte alla Giuria dai progettisti, dalle imprese esecutrici e dai committenti. Le proposte di candidatura dovranno essere presentate esclusivamente on-line all’indirizzo: http://www.archilovers.com/contests/inarchcampania seguendo l’apposita procedura indicata nella sezione «PARTECIPA». Le proposte di candidatura dovranno essere corredate da un numero minimo di n. 4 disegni e n. 6 immagini fotografiche.

Le proposte di candidatura dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del 15/02/2016.

Il medesimo soggetto ha la facoltà di candidare una o più opere in ciascuna delle diverse tipologie previste dal premio. Non è ammessa la candidatura della stessa opera in tipologie diverse.

La Giuria incaricata di assegnare i Premi è così composta:
Presidente:
Carlo De Luca - presidente Inarch/Campania
Componenti:
Francesco Tuccillo - presidente ACEN
Massimiliano Rendina - membro del Consiglio Direttivo Inarch/Campania
Riccardo Roselli - progettista vincitore del Premio Inarch Nazionale 2009
Carlo Cappai - progettista
Vincenzo Latina - progettista
Guendalina Salimei - progettista
Non sono previsti Premi ex equo.

I Premi saranno conferiti entro il mese di marzo 2016, nel corso di una manifestazione pubblica per la quale sarà data la massima risonanza su tutti i mezzi di comunicazione.
I premi saranno presentati sul sito In/Arch Campania, sul sito Acen e sul sito nazionale In/Arch; agli stessi sarà data la massima diffusione da Archilovers, media partner del premio.
I progetti vincitori del Premio regionale, verranno valutati nell’ambito del premio IN/ARCH-ANCE Nazionale; a tutti i premiati, inoltre, l’ In/Arch Campania offrirà la tessera annuale di socio.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
L’Istituto Nazionale di Architettura - Sezione Campania e l’Associazione Costruttori Edili di Napoli

Premi Regionali di Architettura 2015 - CAMPANIA IN/ARCHITETTURA

L’Istituto Nazionale di Architettura - Sezione Campania e l’Associazione Costruttori Edili di Napoli bandiscono i Premi Regionali di Architettura 2015 - CAMPANIA IN/ARCHITETTURA.



ULTIME NEWS SU CONCORSI
18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
le altre news

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata