SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator

Nuovo Aeroporto di Istanbul: vincono Aecom e Pininfarina
Firma italiana prestigiosa per la nuova torre di controllo ellittica ispirata al tulipano
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

25/01/2016 – IGA, consorzio di cinque contractor leader turchi concessionario della costruzione del Nuovo Aeroporto di Istanbul, ha selezionato l’innovativo design di AECOM e Pininfarina come vincitore del concorso internazionale per la Torre di Controllo del Traffico Aereo regionale (ATC) e per l’edificio tecnico del nuovo Aeroporto di Istanbul. La soluzione scelta coniuga straordinariamente influenze dai settori dell’aviazione e dell’automotive con un forte design architettonico.

Il progetto elaborato da AECOM, primaria società di infrastrutture globali integrate, e Pininfarina è stato scelto tra sei soluzioni proposte da studi internazionali di architettura, tra i quali Zaha Hadid, Fuksas, Moshe Safdie, Grimshaw-Nordic e RMJM.

Questo risultato segna l’inizio della collaborazione di AECOM con Pininfarina. La partnership combina l’esperienza dei team di AECOM nell’architettura e nell’ingegneria con l’unicità dello stile architettonico di Pininfarina, influenzato dal design automobilistico, che incarna velocità e movimento. 

Yusuf Akçayoglu, amministratore delegato di IGA, ha detto: “La torre di controllo aereo del Nuovo Aeroporto di Istanbul, uno dei più grandi progetti di aviazione al livello globale, sarà una struttura iconica, visibile a tutti i passeggeri che transiteranno per l’aeroporto. Cercavamo un design straordinario adatto ad un aeroporto del 21° secolo e, al tempo stesso, coerente alla tradizione unica di Istanbul. Abbiamo ricevuto proposte eccellenti da tutto il mondo e siamo lieti di proclamare il team di AECOM e Pininfarina vincitore del concorso.” 

L’ATC diventerà un punto di riferimento per il Nuovo Aeroporto di Istanbul, progettato per diventare il più grande aeroporto nuovo in termini di capacità annua di passeggeri. L’obiettivo del concorso era quello di dare vita ad un progetto architettonico contemporaneo e sostenibile capace di riflettere le caratteristiche multi-culturali e storiche della città di Istanbul. 

Il design di AECOM e Pininfarina evoca le forme aerodinamiche utilizzate nel design automotive e aeronautico e prevede una torre ellittica che sarà visibile a tutti i passeggeri che voleranno da e verso il nuovo aeroporto. La forma della torre è ispirata al tulipano, che è stato simbolo di Istanbul per molti secoli ed è un importante punto di riferimento culturale nella storia della Turchia.

Jennifer Dixon, head of architecture di AECOM per Europa, Medio Oriente, India e Africa, ha detto: “In questo concorso, abbiamo voluto combinare il dinamismo ed il fascino dello stile architettonico di Pininfarina, fortemente influenzato dal design automobilistico con le capacità interne di AECOM di architettura aeronautica. Il team di AECOM e Pininfarina ha creato un’opera bella e altamente funzionale che riaccende l’emozione e il fascino dei viaggi tra Europa e Asia nei moderni viaggi aerei”. 

Paolo Pininfarina, presidente di Pininfarina, ha dichiarato: “La torre di controllo del Nuovo Aeroporto di Istanbul è un edificio iconico, destinato a diventare un punto di riferimento per Istanbul. Il nostro obiettivo, come in tutti i nostri progetti, è stato lo sviluppo di un’idea su misura che rappresentasse l’identità di design del nostro partner portando, allo stesso tempo, una prospettiva estetica nuova. Facendo leva sulla combinazione unica di 85 anni di esperienza nel design – dalle auto ai superyacht, dai prodotti di lusso al furniture – con il nostro know-how architettonico sviluppato attraverso molti progetti nel mondo, abbiamo creato una struttura tecnologicamente avanzata e dal carattere distintivo.”


  Scheda progetto: New regional Air Traffic Control (ATC) aTower at the Istanbul New Airport
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
AECOM and Pininfarina
Vedi Scheda Progetto
AECOM and Pininfarina
Vedi Scheda Progetto
AECOM and Pininfarina
Vedi Scheda Progetto
AECOM and Pininfarina
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
19.04.2024
L’Observatoire: il vagone letto di JR per il leggendario Venice Simplon-Orient-Express
18.04.2024
JR trasforma la Stazione di Milano Centrale con una monumentale installazione
17.04.2024
Una volta tessile per l'evento più importante del patrimonio culturale albanese
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

06/06/2024 - fiera di bergamo
interzum forum italy

gli altri eventi
  Scheda progetto:
AECOM

New regional Air Traffic Control (ATC) aTower at the Istanbul New Airport

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Singular Configurator
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata