SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator

Inaugurato il Bologna Shoah Memorial
Fra 284 progetti Peter Eisenman sceglie il lavoro di SET Architects
Autore: valentina ieva
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
27/01/2016 - Per ricordare il 70° anno dalla liberazione di Auschwitz, si inaugura oggi il Memoriale della Shoah di Bologna, nato dall’impegno congiunto della Comunità Ebraica, di istituzioni e privati cittadini. A firmare l'opera lo studio Set Architects, che ha immaginato un grande magnete per attirare le persone, farle riflettere, discutere sulla Shoah e sui nomi che lo sterminio ha assunto nelle diverse culture.

È stato Peter Eisenman, architetto del Memoriale di Berlino, a presiedere la commissione che ha selezionato il progetto del gruppo di trentenni romani tra le 284 proposte partecipanti.

"Immaginiamo gli spazi architettonici come scenari della vita – racconta il co-fondatore di SET Architects, Onorato di Manno - un'architettura che dialoghi in modo diretto con chi la vive attraverso l'attento rapporto con il contesto e la cultura locale con un approccio critico nei confronti dell'oggetto architettonico come fattore culturale.

Appena individuato il tema e le specifiche tecniche, abbiamo cominciato a riflettere e parlare ai parenti dei deportati. Alla fine è stata la frase iniziale di Se questo è un uomo di Primo Levi a indirizzare la progettazione. I versi “Voi che vivete sicuri/ Nelle vostre tiepide case […] Considerate se questo è un uomo” hanno fatto scattare l’attenzione sulle celle dei prigionieri, al loro essere la pura negazione del concetto stesso di casa".


Due blocchi di acciaio corten alti 10 metri, all’angolo tra via dei Carracci e il ponte di Via Matteotti, convergono l’uno verso l’altro, definendo una fessura larga appena da far passare un persona. Ai lati, le cavità cubiche sovrastano il percorso ripetendosi in maniera ossessiva in tutte le direzioni. Queste rappresentano le celle dei deportati, nonchè il vuoto lasciato da chi le occupava.

Ma esiste un’altra faccia del Memoriale: "Una faccia liscia – spiega Di Manno – sulla quale risaltano le linee delle celle confluendo nella consapevolezza contemporanea. Su quella faccia si scrive coscientemente, una vita diversa, opposta, alla barbarie del passato".

La componente simbolica gioca un ruolo importante nel memoriale. Non si leggono scritte, pertanto, si tratta di un luogo "da riempire di significati. Un sito della memoria. Affiancare il Memoriale della Shoah alla Strage di Bologna significa offrire, a chi fa il suo ingresso ideale in città, la possibilità di ricordare entrambe" come sottolinea Daniele De Paz, presidente della Comunità Ebraica di Bologna

"Ricorda, Osserva, Andare avanti  sono i tre verbi chiave dell’identità ebraica – continua De Paz – ma sono anche valori da condividere. Sono le basi di ciò che ci unisce: la memoria, che è universale, perché appartiene a tutti ed è essa stessa identità. Un’identità che nasce, anche, dal ricordare di non dimenticare". 

Il memoriale non rappresenta soltanto un monumento ma ha già innescato un processo culturale orientato alla riflessione. "Per la Comunità ebraica di Bologna – conclude De Paz – è stato molto rincuorante vedere che questo processo si è attivato ben prima che il monumento venisse anche solo inaugurato. La mostra di tutti i progetti in gara – ospitata da Sala Borsa da settembre a metà ottobre con il contributo di Urban Center – e la partecipazione e l’impegno di istituzioni, aziende e privati cittadini nelle diverse iniziative, hanno svelato una Comunità civile piena di passione. Per questo il nostro obiettivo è che il Bologna Shoah Memorial diventi una Fondazione che stimoli continuamente a ricordare e imparare dai nostri tanti passati mentre ci sforziamo di costruire un futuro".

“E’ un grande risultato -  sottolineano  l’Ordine degli Architetti di Bologna ed il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori che conferma ancora una volta la validità dello strumento del Concorso aperto per selezionare, in tempi certi e contingentati, il miglior progetto e dare a tutti  i concorrenti le stesse opportunità. Procedura che consente ai più bravi di emergere, ed allo stesso tempo di incrementare la qualità degli spazi urbani e del paesaggio: un’opportunità, dunque, che le Pubbliche Amministrazioni devono saper cogliere per valorizzare  i propri territori. Ci  auguriamo, quindi,  che questo Concorso divenga un  modello per le  Amministrazioni Pubbliche e  per i committenti privati in modo da  garantire  -  così come avviene nei paesi europei più avanzati -   non solo certezza dei tempi, ma anche e soprattutto alta qualità progettuale”.


 

  Scheda progetto: BOLOGNA SHOAH MEMORIAL
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
SET Architects
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
19.04.2024
L’Observatoire: il vagone letto di JR per il leggendario Venice Simplon-Orient-Express
18.04.2024
JR trasforma la Stazione di Milano Centrale con una monumentale installazione
17.04.2024
Una volta tessile per l'evento più importante del patrimonio culturale albanese
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

06/06/2024 - fiera di bergamo
interzum forum italy

gli altri eventi
  Scheda progetto:
SET Architects

BOLOGNA SHOAH MEMORIAL

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata