SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Due gruppi italiani premiati a Europan 13 - La Città Adattabile
In Italia e in Portogallo vincono due team di under40 pugliesi
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Hold the line - A flexible tool for an adaptable city - Europan 13, Italia Hold the line - A flexible tool for an adaptable city - Europan 13, Italia

13/01/2016 - Il concorso Europan 13 è giunto alla sua conclusione. Dopo il “Forum delle città e delle Giurie” che si è svolto a Bratislava il 6 e 7 novembre e dopo i lavori conclusivi delle Giurie nazionali di tutta Europa, sono stati pubblicati a dicembre i progetti premiati per questa tredicesima edizione. 

1305 progetti provenienti da tutto il mondo in risposta al tema “La Città Adattabile 2. Auto-organizzazione, Condivisione, Progetto (Processo)”, proposto per 49 programmi, dai promotori dei siti dei 15 paesi europei organizzatori del concorso. 

Un ottimo bilancio per l’Italia sull’impegnativo tema del Waterfront di Molfetta per il quale sono state inviate 37 proposte, più del 70% dei gruppi iscritti. Alta presenza di progettisti italiani, ma anche europei. Una grande qualità nei progetti che in alcuni casi hanno cercato di tenere in considerazione le prescrizioni di programma e in altri hanno voluto offrire nuove prospettive. Del totale dei progetti premiati, l’Italia ha assegnato a progettisti stranieri il 50% dei premi.

La Giuria nazionale, composta da Sabrina Cantalini, Guillaume Chatelain, Luigi Coccia, Tommaso Dal Bosco, Hand Jorg Duvignau, Robert Holton, Paola Pierotti, con Mauro Saito Presidente, ha assegnato 2 premi in denaro (1 vincitore e 1 segnalato) e 2 menzioni speciali su un totale di 37 proposte progettuali. 

Classe ’88 per il team del progetto vincitore, dal titolo Hold the line - A flexible tool for an adaptable city, composto da Nicola Dario Baldassarre, Pasquale Cipri, Salvatore Dentamaro, Nicoletta Faccitondo, Andrea Salvatore e Margherita Valente.

Il progetto si è distinto per la capacità di trovare un elemento caratterizzante per il waterfront che rispetta la necessità di non consumare ulteriore suolo e individua un “logo” architettonico, la cui leggerezza visiva garantisce il rispetto dell’esistente; la riattualizzazione dell’antico utilizzo del mare per la balneazione da parte dei cittadini; l’interessante soluzione proposta per i cantieri navali che risolve l’attuale situazione di mantenimento delle attività cantieristiche ma con una versatilità tale da adattarsi facilmente all’eventualità di una futura delocalizzazione di tali attività. Una perfetta rispondenza al tema della città adattabile, con l’inserimento di un “tool” (il portale modulare) che diviene elemento generatore dell’intero sistema waterfront che la cittadinanza può auto-organizzare in base agli usi, con i tratti identitari della tradizione molfettese. Questo potrà implicare un’azione di progettazione partecipata nello sviluppo delle singole aree sensibili. 

Altri sei italiani sono stati premiati in questa edizione di Europan, precisamente in Portogallo. Si tratta di sei pugliesi, Alessandro Labriola, Antonietta Canta, Roberto Carlucci, Daniela Mancini, Giuditta Matarrese, Maria Piepoli, che hanno vinto l'edizione portoghese con il progetto, intitolato Limenochora, nel villaggio di pescatori Azenha do Mar. 

Le azioni progettuali mirano ad innescare la crescita socio-economica del villaggio attraverso l'uso delle risorse già disponibili: pesca, agricoltura, energie rinnovabili e turismo. Tutti gli interventi, tra cui implemento del porto, microazioni su edifici esistenti, affaccio della città sul mare, riconnessione del tessuto urbano ai campi agricoli, ecc.. vengono previsti tenendo conto della tecnica e dei materiali dell'architettura tradizionale portoghese, ma soprattutto rispettano quella che è la caratteristica di maggior pregio del villaggio: il paesaggio.


  Scheda progetto: Hold the line - A flexible tool for an adaptable city
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
  Scheda progetto: Limenochora | E13 winner
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
03/03/2015
Al via Europan 13: La Città adattabile
Unica città italiana Molfetta che propone la riqualificazione del suo waterfront



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
24.04.2024
Un cubo di legno di 4600 mq come strumento didattico per la Kansas University
24.04.2024
I 5 vincitori del Global Award for Sustainable Architecture™ 2024
23.04.2024
Coachella 2024: l'arte oltre la musica
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
08/05/2024 - madrid
Architect@Work Madrid 2024

15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

gli altri eventi
Limenochora - Europan 13 Portogallo
  Scheda progetto:
Nicola Baldassarre

Hold the line - A flexible tool for an adaptable city
  Scheda progetto:
Giuditta Matarrese

Limenochora | E13 winner

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata