SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

'Un elemento fluido, in contrasto con la rigidità dell'edificio'
HI-MACS® riveste la scala elicoidale nella sede di Inox Fondi
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
06/10/2015 - ‘Nella linearità e semplicità del progetto complessivo’ racconta Ilaria Mosso, ideatrice della monumentale rampa ‘si è voluto creare un elemento in contrasto, che con le sue curve rompesse, ma allo stesso tempo sposasse, la rigidità del contesto. Da qui è nata la scala’.

La struttura in metallo della scala è interamente rivestita in cartongesso per le parti laterali e sottostanti, e in HI-MACS® per la parte interna di alzata e pedata. Nulla è standardizzato, ma ogni singolo gradino è a sé, realizzato tramite dime in legno grezzo sagomate a mano, che hanno reso sicuramente più difficoltosa la realizzazione del progetto, ma che l’hanno anche fatta diventare effettivamente unica nel suo genere.
 
La forma della struttura, che come un nastro accompagna dal cancello all’interno dello stabile, è poi evidenziata da una striscia luminosa che ne sottolinea il carattere grafico e scenografico. Il desiderio di ottenere una superficie unica nell’ambiente, senza cambio di materiale tra parte cieca e parte luminosa, ha infatti spinto l’architetto a sperimentare un sistema di retroilluminazione dei gradini, complice la caratteristica di HI-MACS® di interagire con la luce.
 
Per realizzare il sistema, e dunque creare una nicchia di alloggiamento per i LED, è stato necessario fresare i gradini dopo aver loro aggiunto una base che ne aumentasse lo spessore. Con una soluzione sapiente e innovativa, si è infine fatto sì che i gradini stessi diventassero agganciabili e sganciabili dalla struttura tramite un sistema calamitato che, rendendo il tutto facilmente smontabile, consente ad oggi una pratica sostituzione dell’impianto elettrico in caso di guasto.
 
‘Si è scelto HI-MACS® per molti motivi’ continua infatti l’architetto Mosso, ‘ad esempio per la sua trasparenza e uniformità di colore, così come per la sua lavorabilità anche in spessore ridotto, qui di soli 9 mm, nonché per la sua brillantezza e il suo aspetto plastico, moderno’.
 
Ma non è tutto, perché HI-MACS®, all’interno degli uffici, compare anche in un’altra forma: la Pietra Acrilica di Nuova Generazione è stata infatti utilizzata per realizzare un dettaglio strutturala del tavolo nella sala riunioni, un taglio orizzontale che segue nella sua lunghezza il top di 240 cm, per poi trasformarsi in una gamba dall’aspetto estremamente sottile, ma robusto. Un pezzo unico pensato ad hoc per andare a richiamare negli arredi quella che è poi l’architettura dell’edificio, e portare a termine così un progetto a trecentosessanta gradi, dall’indiscussa personalità.
 























Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU EVENTI
29.03.2024
Milano Design Week 2024: a BASE Milano torna ‘We Will Design’
28.03.2024
Milano Design Week 2024: cosa vedere nel distretto 5VIE
27.03.2024
Milano Design Week 2024: cosa vedere a Isola Design Festival
le altre news

1
2
3
4
5
6
HIMACS

1
2
3
4
5
6
 »
HIMACS Intense Ultra
HIMACS Exteria®
HIMACS Eden Plus
HIMACS Terrazzo
HIMACS Strato
HIMACS ULTRA-THERMOFORMING
HIMACS - Concrete
HIMACS - Velvet
HIMACS - Lucia
HIMACS per facciate
1
2
3
4
5
6
 »

HIMACS

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata