SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Riqualificazione dell’area di Cascina Merlata a Milano
Concorso di progettazione architettonica Edifici Residenziali - Unità R2/R3
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

07/10/2015 - EuroMilano S.p.A. ha intrapreso un’importante trasformazione territoriale all’interno dell’ambito comunale milanese: il Programma Integrato di Intervento “Cascina Merlata”. L’area oggetto di trasformazione si trova a Nord – Ovest della città, sulla direttrice storica del Sempione, all’interno di una zona considerata prioritaria per lo sviluppo di Milano. 
Nel previsto nuovo quartiere lo spazio del parco sostanzia e dà forma al sistema dello spazio pubblico. Il grande spazio centrale, che trova continuità fruitiva, visiva e formale nelle penetrazioni spaziali all’interno dei tessuti edificati, si apre verso il quartiere Gallaratese e le aree cimiteriali lungo via Gallarate e si sviluppa longitudinalmente per quasi un chilometro, tra i bordi costituiti dalle residenze dal limite Sud dell’area, fino agli spazi commerciali che lo concludono a Nord. Le residenze ne incorniciano il cannocchiale prospettico e ne danno forma e contenuto. Sono proprio due di queste unità residenziali, poste sulla parte est del parco a proteggerlo e definirlo rispetto allo spazio più indifferenziato e occupato dalle infrastrutture, ad essere oggetto del Concorso di progettazione architettonica Edifici Residenziali - Unità R2/R3.

Il concorso di progettazione preliminare è in due fasi, in forma palese. 
La prima fase concorsuale porterà alla selezione delle 10 proposte che, classificate a pari merito, passano alla seconda fase. La seconda fase prevederà l’approfondimento delle proposte presentate nella prima fase e si concluderà con la scelta di un progetto vincitore. 

Al fine della partecipazione i concorrenti devono registrarsi entro la data del 16/10/2015 per comunicare la propria partecipazione al concorso. 

Il plico contenente gli elaborati di progetto e la documentazione amministrativa dovrà pervenire alla Segreteria del Concorso entro e non oltre le ore 12:00 del 30/11/2015

La Giuria del concorso sarà composta dai seguenti membri:
- arch. Patricia Viel (presidente) - Antonio Citterio Patricia Viel and Partners
-
 arch. Giancarlo Tancredi - Comune di Milano
- arch. Fabio Nonis - Studio Nonis
ing. Eugenio Kannes - EuroMilano S.p.A.
- arch. Giancarlo Boffetta - EuroMilano S.p.A.
- arch. Luigi Franchini - EuroMilano S.p.A.

Al concorrente vincitore sarà affidata la progettazione architettonica preliminare e definitiva per l’ottenimento dei titoli abilitativi di circa tre edifici residenziali della superficie lorda di pavimento complessiva pari a 16.000 mq previsti nelle unità R2/R3, oltre alla relativa direzione artistica per le fasi di progettazione esecutiva e direzione lavori. 
La progettazione dovrà essere sviluppata secondo il disciplinare che sarà fornito al progettista vincitore da EuroMilano S.p.A. Quest’ultima si riserva di richiedere modifiche o perfezionamenti al progetto selezionato. 
Considerato, inoltre, che la partecipazione è consentita esclusivamente in gruppo di cui almeno un partecipante “under 35”, al fine di dare l’opportunità ai giovani professionisti di gestire in autonomia il successivo sviluppo progettuale, l’affidamento di cui sopra avverrà tramite due distinti incarichi, di cui uno al membro, o ai membri, “under 35”. 

Ai primi quattro concorrenti classificati sarà riconosciuto un rimborso spese pari a € 5.000 ciascuno. Per il vincitore il rimborso verrà considerato quale acconto per il successivo incarico.


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
EuroMilano S.p.A.

Concorso di progettazione architettonica Edifici Residenziali - Unità R2/R3

Il concorso ha per oggetto l’acquisizione di idee progettuali con livello di approfondimento pari al progetto preliminare per la realizzazione di alcuni edifici di edilizia residenziale libera previsti dal Programma Integrato di Intervento “Riqualificazione dell’area di Cascina Merlata – Milano” approvato unitamente alla Variante Urbanistica e all’Accordo di Programma “Cascina Merlata” con Decreto del Presidente della Regione Lombardia n 4299 del 13/05/2011 e pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia – serie ordinaria – n. 20 in data 20/05/2011 e del quale EuroMilano S.p.A. è il soggetto attuatore.



ULTIME NEWS SU EVENTI
23.04.2024
Ambienti 1956-2010. Environments by Women Artists II
18.04.2024
The Amazing Walk: l’installazione di Amazon al Fuorisalone 2024
16.04.2024
La mostra su Cini Boeri nella biblioteca di Parco Sempione
le altre news

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata