SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Lago per il nuovo Centro per l’Innovazione di Intesa Sanpaolo
Un progetto che getta le basi per una rivoluzione degli spazi di lavoro
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
06/10/2015 - È una progettazione a quattro mani quella tra LAGO e Intesa Sanpaolo per la creazione degli spazi del nuovo Centro per l’Innovazione del gruppo bancario, nel grattacielo progettato da Renzo Piano. Una sinergia che conferma la capacità dell’azienda di sapersi affiancare a realtà importanti sia come partner progettuale che di comunicazione, contribuendo così allo sviluppo di una visione strategica del futuro degli spazi che viviamo. Quest’attitudine al design thinking è supportata da un motore di comunicazione che conta più di 600.000 persone connesse alla pagina Facebook e oltre 2 milioni di visitatori annui sul sito Lago.it.

Il desiderio di innovazione di Intesa Sanpaolo ha, quindi, trovato giusta risposta nel design LAGO che, a partire dal Salone del Mobile di quest’anno, ha sviluppato la nuova strategia dal claim “WELCOME HOME”. Con la nuova strategia l’azienda si è proposta di estendere l’esperienza acquisita nella progettazione domestica a tutti i luoghi in cui scorre la vita, non solo abitazioni, ma anche uffici, negozi, hotel, B&B, ristoranti, caffetterie. Una visione che si è rivelata vincente e ha portato LAGO a crescere a doppia cifra a livello internazionale a partire dall’inizio del 2015.  
 
Sito al 31esimo piano del grattacielo torinese, il Centro per l’Innovazione è stato realizzato secondo la filosofia LAGO INTERIOR LIFE, con la quale l’azienda si propone di far entrare in risonanza spazi e persone al fine di creare, attraverso il design, ambienti improntati all’home feeling capaci di favorire il benessere individuale e collettivo e aiutare le  connessioni, anche di business. 

“Credo che la vera innovazione sia quella che rende la vita di tutti migliore indipendentemente dal settore in cui viene applicata; il design oggi deve essere inteso come uno strumento di trasformazione sociale” spiega Daniele Lago, Amministratore Delegato e Head of Design di LAGO “Viviamo sempre più fuori casa, trascorriamo molto più tempo negli uffici che nelle nostre abitazioni. Per questa ragione pensiamo che sia necessario sviluppare anche gli ambienti dedicati al business come fossero case accoglienti, così da favorire il benessere individuale e collettivo, creando terreno fertile per attivare scambi inediti”

Per rispondere a queste esigenze di evoluzione dello spazio ufficio, l’azienda ha ideato LAGO AT WORK, format nato con la volontà di trasferire negli spazi di lavoro e studio l’esperienza acquisita nella progettazione di tutte le aree della casa. 

Il fine è quello di dare vita a un vero e proprio “ufficio partecipato” dove il design migliora le condizioni dell’ambiente di lavoro e degli uffici aperti al pubblico, stimola la creazione di relazioni e favorisce connessioni inedite di business, tra le persone che sperimentano gli spazi. La filosofia INTERIOR LIFE di LAGO trova quindi nuova conferma nella co-progettazione con banca Intesa Sanpaolo e nella realizzazione di numerosi LAGO AT WORK in Italia e all’estero. 
 
Il Centro per l’Innovazione di Intesa Sanpaolo, co-pensato per essere flessibile e ri-configurabile, ed alcuni degli uffici direzionali, sono stati quindi studiati con il dichiarato intento di trasportare tutte quelle sensazioni positive che l’ambiente domestico è in grado di generare nell’individuo, ma in un luogo dedicato al business. 

IL PROGETTO D’INTERIOR DEL CENTRO PER L’INNOVAZIONE
All’interno del Centro per l’Innovazione, LAGO ha realizzato un open space in grado di cambiare completamente la sua disposizione in base alle esigenze di utilizzo: da spazio “Lab/Co-working/Eventi” a spazio “Conferenze”. 

La configurazione “Lab/Co-working/Eventi” prevede un grande LAGO COMMUNITY TABLE lungo oltre 13 metri posto in posizione centrale; perfetto spazio di lavoro condiviso per le postazioni co-working. 
 
Il piano del grande tavolo attraversa due librerie 30 mm disposte a specchio - una a terra e l’altra sospesa a soffitto - che segnano lo spazio dividendolo in due zone: l’area Laboratorio, luogo privilegiato della materioteca che supporta nella costruzione di prototipi e plastici, e l’area Eventi che, composta da divani Air, poltroncine e tappeti, si presta ad accogliere anche qualche momento di relax. 

Tutti gli arredi - tavoli, divani, poltroncine Air e librerie 30 mm - poggiano su ruote; una  piccola modifica strutturale, realizzata appositamente per Intesa Sanpaolo, per liberare rapidamente lo spazio e passare dalla configurazione “Lab/Co-working/Eventi” all’assetto “Conferenze”. Anche i divani Air - grazie alla modularità alla base della loro progettazione - possono passare da un layout a singole postazioni a una grande gradinata morbida lunga 6 metri. 
 
Per aumentare il numero di posti a sedere e quindi la capacità dell’area, la libreria LagoLinea che corre lungo la parete ospita alcune sedute Obeliscusin posizione verticale da usare all’occorrenza. La libreria connette lo spazio di lavoro a una cucina 36e8 che, completa di un ampio tavolo Air, offre lo spazio perfetto per la convivialità, lo scambio e il relax, aumentando la percezione di home feeling. 

Un grande wall sul quale condividere progetti e presentazioni digitali è integrato in una composizione living che riprende ed enfatizza la sensazione di essere comodamente seduti nel proprio salotto di casa. L’illuminazione domestica completa il layout della stanza che rispetta nelle postazioni operative tutti i canoni ergonomici delle postazioni ufficio.

AREA DIREZIONALE
L’area dedicata agli uffici direzionali si sviluppa, invece, a partire da una pianta rettangolare i cui tre lati sono composti di grandi vetrate, da pavimento a soffitto, affacciate sullo skyline torinese. 
Per questo spazio LAGO ha voluto creare un interior leggero e aereo in grado di enfatizzare il meraviglioso panorama sul quale si affaccia. Un ambiente che esprime alla perfezione, attraverso librerie e divani sospesi a 18 centimetri da terra, il concetto di Leggerezza: uno dei cromosomi della progettazione LAGO. 
 
Un ring di divani e librerie Air abbraccia la vista esterna e regala un luogo privilegiato in cui trovare un momento di distensione. Ai due lati di questo spazio sono stati ricavati due uffici direzionali, mentre al centro un grande tavolo Air di 4 metri per 3 è interamente dedicato alle riunioni. 

Con 127 progetti nel solo canale LAGO DISCOVER - di cui 10 LAGO AT WORK già aperti, 3 in apertura e 9 in fase di progettazione - l’azienda conferma la concretezza e la solidità di un pensiero che, riportando il benessere interiore dell’uomo al centro della progettazione, ha dato vita in breve di tempo alla diffusione di un Network, il LAGO INTERIOR LIFE NETWORK, in grado di unire luoghi e persone e generare inedite opportunità di business e nuove connessioni umane.

Una rete destinata ad allargarsi sempre più in futuro e alla continua ricerca di nuove connessioni umane, opportunità di business e partner progettuali. 

Lago su Archiproducts.com

  Scheda progetto: Lago at Work Torino @Centro per l'Innovazione Intesa Sanpaolo
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
20/06/2016
Una casa sospesa a 57 metri d’altezza sul cielo di Parigi
LAGO + HomeAway sulla Tour Eiffel in occasione di UEFA Euro 2016

04/04/2016
'Luigi Ghirri. Interno Italiano'
Appuntamento con Lago al Fuorisalone

07/03/2016
Convivialità, leggerezza, empatia ed accoglienza
Lago presenta a Milano la nuova cucina Air

25/02/2016
Educare alla bellezza
Il progetto LAGO dedicato al mondo dell’infanzia e della formazione

09/12/2015
Nasce a Palermo LAGO AT WORK @Mosaicoon
Un open space in riva al mare con altalene, biliardini, divani e agrumeto

01/12/2015
Lago Interior Life Network
Negli ultimi 4 mesi dell'anno una crescita del +30%

24/09/2015
LAGO inaugura a Parigi il primo LAGO AT WORK in Francia
Un luogo inedito di incontro e di lavoro, dedicato ad architetti e designer



ULTIME NEWS SU EVENTI
23.04.2024
Ambienti 1956-2010. Environments by Women Artists II
18.04.2024
The Amazing Walk: l’installazione di Amazon al Fuorisalone 2024
16.04.2024
La mostra su Cini Boeri nella biblioteca di Parco Sempione
le altre news

1
2
3
4
5
6
7
8
LAGO

AIR LACQUERED

LAGO

  Scheda progetto:
Lago

Lago at Work Torino @Centro per l'Innovazione Intesa Sanpaolo

 NEWS CONCORSI
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata