SILIKOLL FLEX S1


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

EGOsmart

Dieci giorni alla chiusura del Premio Riabita 2015
Green economy, Design e Rigenerazione urbana le tre sezioni di partecipazione
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
01/10/2015 - Riabita 2015, il Salone dell’Abitare in programma al Fermo Forum dal 6 all’8 novembre 2015, quest’anno si arricchisce di uno speciale Premio, suddiviso in tre sezioni. Obiettivo dell’iniziativa, che si inserisce nel contesto della tre-giorni organizzata dalla Service Promotion e Fermo Forum Marche quale vetrina di tecniche, tecnologie e soluzioni innovative per la riqualificazione del patrimonio edilizio pubblico e privato, è quella di incentivare un nuovo concetto dell’abitare incentrato sulla formula delle tre “R”: Ripensa, Ristruttura e Riqualifica, dando riconoscimento alle “buone prassi” esistenti in ambito pubblico-privato, regionale e nazionale. 

Il Premio è suddiviso in tre aree, in base alla tipologia degli interventi e dei destinatari: “Green economy” per imprese di costruzioni, “Design” per giovani professionisti e “Rigenerazione urbana” per i Comuni “virtuosi”, che più si sono distinti sotto il profilo della pianificazione strategica e della rigenerazione urbana. Mentre l’ultima sezione è riservata alle amministrazioni comunali di tutta Italia, le sezioni imprese e giovani professionisti sono rivolte a destinatari residenti nelle Regioni Marche e Abruzzo. 

La sezione Green Economy è rivolta alle imprese di costruzioni abruzzesi e marchigiane finalizzato alla selezione e alla individuazione delle proposte più innovative sotto il profilo ambientale ed ecosostenibile nella costruzione di immobili ex-novo e nella riqualificazione del patrimonio esistente. Saranno premiate le imprese che negli ultimi due anni abbiano utilizzato nell’ambito delle attività di costruzione e di riqualificazione del patrimonio immobiliare soluzioni tecnologiche ed edilizie improntate alla sostenibilità ambientale, anche nel riuso del materiale di scarto di cantiere. Il riconoscimento non vuole premiare tanto la qualità del progetto quanto il know-how e le competenze dell’impresa, che è riuscita a tradurre concretamente gli indirizzi del progettista e a dare vita ad un cantiere ad impatto ambientale molto limitato. Gli interventi possono essere stati realizzati in Italia e all’estero. 

Con la Sezione Design del concorso, riservata agli architetti e designer under 40 residenti nelle Marche e in Abruzzo (inclusi laureandi in Architettura e corsi equipollenti) si vuole dare voce ad una comunità locale sempre più promettente e significativa di laureandi, giovani ricercatori, architetti e designer in grado di ideare, sviluppare e realizzare dei progetti e prodotti innovativi, improntati alla sostenibilità e all’utilizzo di tecniche e soluzioni a basso impatto ambientale. Il riconoscimento andrà a premiare il professionista o gruppo di professionisti che negli ultimi tre anni abbiano progettato un intervento in bioedilizia o con tecniche analoghe, ideato per contenere il consumo di suolo ed energia. Gli interventi possono essere stati progettati in Italia e all’estero. 

Il tema della sezione Rigenerazione Urbana vede l’Italia tra i Paesi meno avanzati in Europa sotto il profilo normativo e degli interventi realizzati. Per questa ragione una sezione del Premio è stata dedicata ad interventi e buone prassi proposti in materia nell’ultimo triennio dalle amministrazioni comunali italiane. Gli Enti interessati dovranno presentare i progetti realizzati, che dovranno riguardare la riqualificazione urbana di un’area o di un comprensorio o distretto del territorio comunale. 

Si potrà partecipare fino al prossimo 10 ottobre.

I vincitori saranno selezionati da una Giuria tecnica, composta da rappresentanti della Facoltà di Architettura delle Università di Camerino e Chieti-Pescara, Ordine degli Architetti, Ance, Anci e Istituto Nazionale di Urbanistica (INU) Marche.

Per i giovani laureandi, ricercatori o professionisti (under 40) in palio anche premi in denaro per un valore complessivo di 3mila euro. 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
Service Promotion e Fermo Forum Marche

Premio Riabita 2015

Riabita 2015, il Salone dell’Abitare in programma al Fermo Forum dal 6 all’8 novembre, quest’anno si arricchisce di uno speciale Premio, suddiviso in tre sezioni. Obiettivo dell’iniziativa, che si inserisce nel contesto della tre-giorni organizzata dalla Service Promotion e Fermo Forum Marche quale vetrina di tecniche, tecnologie e soluzioni innovative per la riqualificazione del patrimonio edilizio pubblico e privato, è quella di incentivare un nuovo concetto dell’abitare incentrato sulla formula delle tre “R”: Ripensa, Ristruttura e Riqualifica, dando riconoscimento alle “buone prassi” esistenti in ambito pubblico-privato, regionale e nazionale.



ULTIME NEWS SU EVENTI
19.03.2024
Countdown per Open House Roma 2024
14.03.2024
Oggi è il l’Italian Design Day 2024
12.03.2024
‘Private’, la III Biennale della Fotografia Femminile
le altre news

 NEWS CONCORSI
+19.03.2024
La Biennale di Venezia sceglie il curatore del Padiglione Italia 2025
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
+13.03.2024
In chiusura il 19° Architecture Student Contest di Saint-Gobain
+12.03.2024
Al via la VI edizione del concorso I giardini di Myplant & Garden
+08.03.2024
Al via il "Premio Driving Energy 2024 – Fotografia Contemporanea”
tutte le news concorsi +

SALICE
EGOsmart
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata