SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

A Marmomacc l'installazione firmata Fabrica
Un iconico tavolo lungo 8 metri realizzato in Pietra Piasentina
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Il Consorzio Produttori Pietra Piasentina partecipa in questi giorni alla 50esima edizione di Marmomacc, la fiera di riferimento per l’industria del settore litico organizzata da Veronafiere dal 30 settembre al 3 ottobre 2015. 
 
Il Consorzio friulano, che quest’anno festeggia i suoi primi 50 anni di attività, ha organizzato una spazio espositivo di 32 m2 all’interno del quale, come mai prima d’ora, si presenta ponendo particolare attenzione all’utilizzo della Pietra Piasentina nel design: attrazione principale dello stand è infatti il tavolo di oltre 8 metri che i progettisti di Fabrica (Centro di Ricerca sulla Comunicazione del Gruppo Benetton) hanno disegnato utilizzando proprio la pietra “che la piase”, definizione al tempo usata dai maggiori committenti di Udine per descrivere questa particolare brecciola eocenica. 

Le sue caratteristiche principali sono l’estrema resistenza, la duttilità, la facilità di abbinamento con altri materiali e la versatilità d’utilizzo sia in ambienti indoor che outdoor. 
 
Grazie alla collaborazione con Fabrica siamo riusciti a presentare un pezzo d’arredo che non solo esalta la Pietra Piasentina in tutte le sue peculiarità ma che la eleva ancora una volta a materiale di pregio per la progettazione d’interni.” dichiara Gianni Bini, Presidente del Consorzio Produttori Pietra Piasentina, che prosegue: “I visitatori possono toccare con mano questo oggetto unico nel suo genere e scoprire così le ottime prestazioni della nostra pietra sia per il design che per l'architettura.”  
 
Il tavolo, realizzato in occasione della partecipazione del Consorzio al Fuori Expo di Confartigianato Imprese, è un vero e proprio esercizio di stile basato sul gioco di alternanze tra piani di diverse dimensioni, altezze e composizioni. Questa particolare struttura permette di presentare la Pietra Piasentina in molte delle sue finiture: anticata a mano, fiammata spazzolata, grollata spazzolata, graffiata, taglio a sega e spazzolata. 
 
Le frasi tratte da “Confessioni di un italiano” di Ippolito Nievo incise sulla pietra e l’accostamento della stessa con il legno, rappresentano una scelta fatta per sottolineare il legame indissolubile tra materiali unici quali la Piasentina e il suo territorio d’origine, il Friuli Venezia Giulia. L’estrazione della Pietra Piasentina avviene, infatti, nelle Prealpi Giulie all'interno del cosiddetto “Distretto Artigianale della Pietra Piasentina”, un’area pedemontana a nord-est della Regione Friuli Venezia Giulia, che comprende i comuni di Faedis, San Leonardo, San Pietro al Natisone e Torreano, in Provincia di Udine. Ad oggi si contano oltre dieci cave attive, le quali sono coltivate a cielo aperto e sfruttate nel totale rispetto dell'ambiente circostante: terminata l’escavazione la zona viene restituita alla natura attraverso il ripristino a prato e bosco. 
 
"La Pietra Piasentina è un prodotto dal grande passato e stiamo lavorando per garantirgli un futuro altrettanto vincente. Siamo fiduciosi del fatto che l’eco mondiale della manifestazione sia un ottimo volano per permetterci di consolidare i rapporti con i clienti storici e aprire importanti contatti con nuovi partner esteri.” - conclude Gianni Bini. 
 
 





Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
09/10/2015
A Marmomacc 2015 conclusi i due giorni di lavori dell’International Stone Summit



ULTIME NEWS SU DESIGN NEWS
28.03.2024
Il design coreano al Fuorisalone 2024
28.03.2024
Il design democratico di Enzo Mari per la prima volta nel Regno Unito
28.03.2024
Il lifestyle thailandese in mostra a Milano
le altre news

 
+28.03.2024
Il design coreano al Fuorisalone 2024
+28.03.2024
Il design democratico di Enzo Mari per la prima volta nel Regno Unito
+28.03.2024
Il lifestyle thailandese in mostra a Milano
+28.03.2024
Le nuove superfici in gres per esterno Casalgrande Padana
+28.03.2024
La prima collaborazione tra Christophe Pillet e Mara
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata