SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Anna Rita Emili recupera la 'Casa a Castello'
Cinque livelli in cui leggere la sequenza di interventi, tecniche e materiali
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

14/10/2015 - Il progetto della Casa a Castello dell'architetto Anna Rita Emili nasce da una attenta indagine sui caratteri architettonici del luogo. La casa si colloca a 800 metri di altitudine ad est di Roma, nell'antica acropoli di Praeneste (oggi Palestrina). Luogo dove nel 1953 venne realizzato il film 'Pane amore e fantasia' di Comencini, Castel San Pietro Romano si caratterizza oggi come un piccolo borgo compatto, composto di strade strettissime e case rivestite di intonaco grezzo. Le antiche mura, che lo avvolgono a partire da una fortezza risalente all'anno 1000, pongono in evidenza una serie di superfetazioni realizzate a partire dagli anni '50 che aggettano sulla strada provinciale. 

La casa oggetto dell'intervento rappresenta una di queste entità ed è disposta su cinque livelli. Il suo sviluppo in altezza consente una vista mirabile a 360 gradi sul panorama. Precedentemente l'antico muro del borgo era stato nascosto all'interno della casa compreso tra una prima superfetazione e il nucleo originario risalente ai primi anni del Novecento, provocando la totale perdita percettiva delle tracce storiche. 

Il primo intervento è stato quello di far leggere la sequenza di interventi avvenuti negli anni, attraverso la suddivisione della serie di superfetazioni e la vecchia casa. La concezione netta tra vecchio e nuovo viene garantita dalla presenza di una vetrata alta 10mt e larga 90cm, consentendo in questo modo anche la rilettura delle mura storiche del borgo. 

La vecchia casa, prima completamente intonacata, presenta oggi un rivestimento interno di pietra faccia a vista, mentre all'esterno è stato ripristinato l'intonaco grezzo, in linea con il resto del borgo. L'annesso - il volume della superfetazione - collegato al resto della casa solo attraverso una scala a chiocciola, è stato ristrutturato e intonacato, lasciando in pietra solo la parte coincidente con il muro storico. 

Entrambi i volumi caratterizzati da un intervento minimale in grado di consentire la lettura di tutti i materiali e le tecnologie costruttive utilizzate, sono stati suddivisi da pareti vetrate o colorate. Concepite come piani orizzontali e verticali che si intersecano, con lo scopo di creare una percezione spaziale sempre diversa, le pareti suddividono nei tre livelli ottenuti all'interno del nucleo originario un soggiorno cucina e bagno al piano terra, mentre nei due livelli superiori trovano collocazione una stanza da letto, un soggiorno di piano, uno studio e rispettivi servizi. All'interno del nucleo originario tutto è visibile, persino il tetto. Una grande libreria in ferro, percepibile nella sua interezza, scandisce tutti i livelli arrivando sino al tetto in lamiera e putrelle di ferro. 
L
'annesso, suddiviso sempre da pareti vetrate o colorate, presenta al suo interno una zona relax con idromassaggio e spogliatoio, una stanza da letto, uno studio e i servizi.

 


  Scheda progetto: Casa a Castello
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU CASE & INTERNI
27.03.2024
Una casa a Lisbona come una 'collezione di episodi' architettonici
19.03.2024
Casa Carezza: vivere il panorama delle ruvide cime della Val d’Ega
18.03.2024
Il Museo di Orsanmichele, Firenze: il nuovo allestimento di map architetti e Natalini Architetti
le altre news

  Scheda progetto:
anna rita emili

Casa a Castello

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata