SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Una maison d'hôtes nella quiete della campagna versiliese
Marco Innocenti opta per il recupero dei valori architettonici e paesaggistici
Autore: valentina ieva
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
21/09/2015 - Nella quiete della campagna versiliese, sulle colline tra Pietrasanta e Camaiore, un antico casale è stato ristrutturato e ampliato, per diventare una maison d'hôtes. Il progetto della Locanda al Colle è il risultato del dialogo attento fra il progettista, Marco Innocenti, e il committente, Riccardo Barsottelli, entrambi appassionati di arredamento contemporaneo e di Modernariato.

L'atmosfera domestica che si avverte all'interno della maison è stata creata grazie al recupero dei valori architettonici e paesaggistici della Toscana. 

"Ogni piano dispone di una ampia zona giorno posta centralmente e con affaccio sui due fronti principali, dove il soggiorno, la zona pranzo e la cucina si articolano con discrezione ed eleganza. - spiega l'architetto Innocenti - Sul lato Sud-est del terreno è stata realizzata una piscina con ampio solarium, con impianto a pannelli solari per mantenere la temperatura ideale nelle varie stagioni di apertura.

Per le pavimentazioni interne, sono stati utilizzati vari materiali e diverse modalità di posa in opera (spina tradizionale, spina alternata, posa toscana): mezzane di cotto di recupero, pietra di Modica anticata e con bordo a spacco, tavole di legno massello di quercia, soglie in pietra di Cardoso; i rivestimenti dei bagni sono di due tipi: in pietra di Modica posata in opera senza commento e in mattonelle tipo cementine".


Le cucine sono state realizzate da artigiani locali su disegno dell’architetto: sono tutte in legno ma rivestite, di volta in volta, in lamina di ferro verniciato, marmo di Carrara Palissandro verniciato e Travertino Rosso Siriano.

La scelta degli arredi è il frutto di una ricerca durata per tutto il periodo dei lavori di ristrutturazione: dai complementi di modernariato prevalentemente italiani e del nord Europa, dagli anni ’30 fino agli anni ’70, ai tessuti di recupero, ai pezzi prodotti in edizione limitata. 

Conclude l'architetto Innocenti: "L’ampia copertura a falde, più aperta sul lato mare, determina un caratteristico spazio aperto impreziosito da un grande caminetto in ghisa, recuperato da un opificio industriale dei primi anni del ‘900. I prospetti sono cadenzati dal semplice ritmo delle aperture, modulato dalla luce del sole riflessa dalla muratura e dall’ombra delle verande e dei pergolati.

Ampie terrazze, pavimentate in pietra e delimitate da arbusti e siepi di essenze mediterranee si trovano su tutti i lati del fabbricato, creando un naturale e vivace rapporto tra interno ed esterno".

 

  Scheda progetto: Locanda al Colle Guest house
Vedi Scheda Progetto
Ph.Andrea Vierucci
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Andrea Vierucci
Vedi Scheda Progetto
Andrea Vierucci
Vedi Scheda Progetto
Andrea Vierucci
Vedi Scheda Progetto
Ph.Andrea Vierucci
Vedi Scheda Progetto
Andrea Vierucci
Vedi Scheda Progetto
Andrea Vierucci
Vedi Scheda Progetto
Andrea Vierucci
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU CASE & INTERNI
16.04.2024
Toni a contrasto e forme elementari in un'architettura valenciana del XX secolo
15.04.2024
In Brasile, una villa in cemento e vetro prende forma dal terreno
12.04.2024
Torno: la casa nella ‘Villa Plinianina’ sul Lago di Como
le altre news

  Scheda progetto:
marco innocenti

Locanda al Colle Guest house

 NEWS CONCORSI
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata