SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Taranto: da domani la Conferenza Nazionale OAPPC
Al centro del dibattito il riuso delle aree industriali dismesse
Autore: valentina ieva
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
08/07/2015 - Per la prima volta la città di Taranto ospita la “Conferenza Nazionale degli Ordini degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori” , l'Assemblea che vede insieme tutti i rappresentanti dei 105 Ordini e l'intero Consiglio Nazionale, sul tema: “Post_produzione. Città, industria, ambiente. Una visione di progetto”.

Da domani fino a sabato 11, al centro del dibattito sarà il riuso delle aree industriali dismesse, nonchè il confronto sulle proposte per riutilizzare aree ex produttive e restituire alle città possibilità alternative alle domande di qualità. 

Venerdì 10 luglio verranno presentati alcuni esempi progettuali di riqualificazione delle aree produttive. Tra questi: il “Workout Pasubio” a Parma; il caso Bagnoli a Napoli; il Porto Antico di Genova e le aree dismesse delle acciaierie di Cornigliano; il Cementificio della Sacelit – Italcementi a Senigallia; le cave di Fantiano a Grottaglie (Ta) ; l’area Fibronit a Bari;  gli ex Magazzini Generali a Verona.

“Taranto - sottolinea Leopoldo Freyrie, presidente degli architetti italiani, presentando l’iniziativa - rappresenta un terreno di confronto significativo perché è l’emblema di alcuni degli elementi di crisi della città contemporanea: il rapporto tra produzione e altri luoghi della città;  il destino delle aree produttive dismesse e le possibilità di riconversione; il modificarsi del tessuto sociale in conseguenza della crisi del mondo del lavoro e della delocalizzazione”.

“Una esperienza - continua Freyrie - drammatica quanto inquietante perché ha visto e vede letteralmente convivere realtà produttive di tipo pesante, fortemente invasive per la loro aggressività inquinante, e comunità dei cittadini che, a causa di scelte politiche ed economiche scellerate, ne subiscono quotidianamente l’impatto devastante. Ecco perché proprio da Taranto lanceremo un Manifesto degli architetti italiani che rappresenta la nostra dichiarazione di responsabilità civica, così come la messa a punto dei criteri e dei valori che riguardano il governo del territorio, siano essi proposte normative, eventi o progetti”.

Riqualificazione di aree ex produttive, ma non solo. La tre giorni della Conferenza Nazionale ha in serbo un'agenda ricca di appuntamenti sui temi legati alla relazione tra città e produzione, industria, ambiente, salute, rigenerazione urbana nei centri storici e nelle aree produttive, militari e portuali. 

 

  Scheda evento:
Convegno:
09-11/07 TARANTO
Conferenza Nazionale degli Ordini degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori a Taranto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
16/07/2015
Governo del territorio, dagli Architetti un manifesto in dieci punti
Nuovo valore alla progettazione, incentivi al recupero del patrimonio esistente e semplificazione delle procedure nel rispetto della legalità



ULTIME NEWS SU EVENTI
29.03.2024
Milano Design Week 2024: a BASE Milano torna ‘We Will Design’
28.03.2024
Milano Design Week 2024: cosa vedere nel distretto 5VIE
27.03.2024
Milano Design Week 2024: cosa vedere a Isola Design Festival
le altre news

  Scheda evento:
09-11/07 TARANTO
Conferenza Nazionale degli Ordini degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori a Taranto

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata