SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

'C'è una torre che ha fatto la storia di Milano, e che farà il suo futuro'
Flos sponsor tecnico del progetto Opening Velasca
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
24/07/2015 - FLOS è lieta di annunciare la sponsorizzazione tecnica di Opening Velasca, un progetto di riqualificazione degli spazi di Torre Velasca, voluto dal Gruppo Unipol per valorizzare uno dei luoghi più simbolici della città di Milano. Il grattacielo, costruito nel 1958 dallo Studio B.B.P.R., sarà infatti oggetto di un’importante opera di rilancio che unirà storicità e innovazione.

FLOS, con altre aziende italiane d’eccellenza del design, è stata scelta da Piero Lissoni, autore del progetto, per illuminare le diverse aree interessate. Innanzitutto la piazza della torre, che per l’intero periodo di Expo sarà restituita alla fruizione pubblica trasformandosi in un “luogo non luogo” tra architettura e design, in cui il visitatore potrà sostare e condividere uno spazio che negli anni ha promosso un importante dibattito internazionale e trasversale tra architettura, ingegneria e cultura. Sotto la robusta struttura metallica realizzata per l’appoggio del futuro ponteggio funzionale al recupero delle parti esterne della Torre, è stato realizzato un giardino urbano, oasi inaspettata di tranquillità, tra il verde di erbe aromatiche profumate e grandi piante. Per l’illuminazione di quest’area perimetrale all’edificio, Flos ha utilizzato uno dei suoi prodotti più eclettici, la lampada May Day di Konstantin Gric, per una perfetta integrazione con l’estetica industriale dell’impalcatura e i raffinati elementi d’arredo del dehors.
 
Ma Opening Velasca coinvolge anche l’interno: nella Torre è stato infatti aperto un nuovo spazio espositivo allestito da Piero Lissoni, e dedicato a mostre, conferenze, incontri sui temi dell’architettura e del design, che darà nuovo impulso al dibattito culturale cittadino. Qui Flos ha potuto mettere a disposizione la propria esperienza all’avanguardia in materia illuminotecnica, offrendo uno dei prodotti più innovativi della collezione architetturale, il Running Magnet, formato da rivoluzionari binari calamitati su cui si posizionano spot a sorgente LED a distribuzione totalmente mobile, ideali per una luce d’accento dedicata, precisa, e di massimo comfort visivo. Questi sono accompagnati dall’iconica lampada da terra Luminator, disegnata da Achille e Pier Giacomo Castiglioni nel 1954, per donare una luce d’atmosfera emozionale con un riferimento al design milanese dell’epoca. Il primo appuntamento in programma in questo spazio è una mostra di grande prestigio dal titolo Torre Velasca. Storia, architettura e design, che vede come curatore scientifico Alberico Barbiano di Belgiojoso. La mostra, dedicata allo studio B.B.P.R. e alla città di Milano, ripercorre uno dei periodi culturalmente più importanti della storia della città, esponendo riproduzioni di foto originali, disegni e alcuni oggetti attraverso i quali viene evidenziato il valore architettonico della Torre in relazione al contesto storico di innovazione nel quale fu concepita nella Milano degli anni ’50.
 
Completa Opening Velasca l’allestimento del piano attico della Torre in cui Piero Lissoni, ancora una volta insieme a primarie aziende del design italiano tra cui FLOS, ha ideato uno spazio per eventi esclusivi con una vista ineguagliabile sulla città. Un altro luogo di grande suggestione che, unitamente alla dinamica urbana della piazza, ripropone la centralità della Torre nell’ambito culturale milanese. Per l’illuminazione interna dell’attico, Flos ha scelto alcune delle icone più riconosciute dei grandi maestri Achille e Pier Giacomo Castiglioni: Arco, Taccia, Toio (1962), Gatto (1960), Noce (1972); a queste sono state accostati prodotti di design contemporaneo dalla qualità poetica, raffinata e senza tempo, tra cui la famiglia di lampade IC Lights di Michael Anastassiades (2014), dal sapore vintage e contemporaneo al tempo stesso, ideali per interpretare al meglio la magia del contrasto tra modernità e tradizione.

Torre Velasca è parte di Urban Up, il progetto di riqualificazione immobiliare del Gruppo Unipol volto a valorizzare alcuni tra i più importanti edifici milanesi del Gruppo.

FLOS su ARCHIPRODUCTS









Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
16/10/2015
'Tobia Scarpa. L’anima segreta delle cose'
Fino al 20 novembre la mostra personale nello showroom milanese di Flos

08/07/2015
Copycat: due sfere si sfiorano e si sostengono in un delicato equilibrio
La lampada Flos firmata Anastassiades disponibile in Store

29/04/2015
Solidi semplici e materiali riflettenti
Le nuove lampade Flos firmate da Michael Anastassiades

15/04/2015
Euroluce 2015: Ron Gilad firma l'allestimento Flos
Un’installazione poetica e scenografica concepita come una Galleria d’Arte

27/02/2015
Flos by Michael Anastassiades e Konstantin Grcic
Le collezioni IC Lights e OK disponibili negli store Flos

17/11/2014
Utilizza pavimento e soffitto, ma appare disconnessa da entrambi
Shade, la lampada Flos che ridefinisce il concetto di 'paralume'

07/11/2014
Parentesi vs OK: lampade Flos a confronto
L'icona del design si evolve nella versione di Konstantin Grcic

09/10/2014
Chapo: un gesto scherzoso e teatrale ispira Philippe Starck
Flos presenta la nuova lampada da tavolo



ULTIME NEWS SU EVENTI
28.03.2024
Milano Design Week 2024: cosa vedere nel distretto 5VIE
27.03.2024
Milano Design Week 2024: cosa vedere a Isola Design Festival
26.03.2024
‘Il Magistretti inglese’ in mostra a Milano
le altre news

1
2
FLOS

IC LIGHTS S1
TOIO
LUMINATOR
ARCO
TACCIA
MAYDAY
GATTO

FLOS

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata