SILIKOLL FLEX S1


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

EGOsmart

Laminam per il Padiglione Polonia a Expo Milano 2015
Un Giardino Magico per scoprire le ricchezze naturali del paese
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
03/07/2015 - La capacità di pensare in maniera diversa, di innovare a partire dalla materia, di non subire i vincoli imposti da prassi consolidate contraddistinguono Laminam, azienda italiana leader nella produzione di lastre ceramiche di grande dimensione e spessore ridotto per l’architettura, l’arredamento e il design, che non poteva mancare l’appuntamento con Expo Milano 2015 e la sua vetrina sul mondo di domani. 
 
Il suggestivo progetto del Padiglione Polonia, firmato dall’architetto polacco Piotr Musialowskidello studio 2PMin collaborazione con i progettisti dello studio WXCA, che hanno curato la scelta dei materiali di rivestimento, punta sul forte contrasto materico tra esterno ed interno.

880 MQ di pareti ceramiche rivestite in Laminam Serie Collection colore Nero intenso accompagnano il visitatore in uno scenografico percorso alla scoperta delle ricchezze naturali del paese. Fulcro di questa esperienza sensoriale è il Giardino Magico, un frutteto simbolico che diventa un perfetto luogo di relax; uno spazio infinito chiaramente associato all’agricoltura polacca.
 
Se la collaborazione con WXCA dimostra il ruolo di primo piano che Laminam ha saputo crearsi nella realizzazione di interventi architettonici di rilievo, con all’attivo un’importante serie di referenze di progetto internazionali - dalla facciata ventilata del Jellicoe Building di Johannesburg in Sud Africa che ospita spazi commerciali di grande prestigio, firmata Paragon Architects e realizzata nel 2014, agli interni della sede londinese dello studio di consulenza Morgan Lovell completati nel 2013 - la presenza all’interno del padiglione nazionale testimonia la forte notorietà in Polonia, un paese chiave, una nazione giovane, dove l’edilizia è in fermento e l’avanguardia tecnologica di LAMINAM trova il terreno più fecondo. Qui dal 2014 il marchio è direttamente presente in seguito della creazione del centro di distribuzione per tutta l’Europa Centrale nato dalla collaborazione con un partner locale di rilievo. Situato nel cuore della Polonia a due passi da Warszawa, LAMINAM POLSKA ha una capacità d’immagazzinaggio di 30.000MQ di lastre, e dispone di uno staff di 10 persone suddivise tra logistica, customer service e promozione: un modo per essere più vicini all’utente finale, andando ad abbattere le barriere logistiche che in questo business fanno la differenza per il successo di massa di un prodotto, rendendone la distribuzione davvero efficace e puntuale. 

Forte capacità nell’export, cura maniacale del prodotto e stretto legame con il territorio di origine fanno di Laminam uno dei classici esempi di multinazionale tascabile del Made in Italy. 
Con circa 40 milioni di Euro di fatturato nel 2014 sui quali l’export incide dell’80% e una crescita del 30% annuo, Laminam esporta i suoi prodotti in paesi come Russia, Nord America, Paesi del Golfo ed Estremo Oriente.

Risale allo scorso FuoriSalone il lancio due nuove collezioni Kanka e Kotan realizzate in co-branding con il colosso giapponese TOTO, una delle aziende leader al mondo nelle soluzioni per il bagno: ampie superfici dalle texture inedite nate dall’incontro tra la specializzazione di LAMINAM che ha rivoluzionato il mondo della ceramica producendo per prima lastre ceramiche di grandi dimensioni, e di TOTO che ha messo a disposizione l’innovativa tecnologia fotocatalitica Hydrotect®. 

Vero e proprio lastrificio nato nel 2001 a Fiorano Modenese da un’idea dell’Ing. Franco Stefani, innovatore dell’industria ceramica, che ha per primo pensato a questo prodotto realizzandone la tecnologia produttiva, Laminam produce in Italia in uno stabilimento altamente automatizzato e all’avanguardia che opera attraverso 3 linee di lastre nel formato 1000x3000 mm con spessore 3 e 5mm, a cui si aggiungerà da metà luglio 2015 la nuova linea di lastre giganti 1600x3200 mm con spessore variabile da 6 a 20 mm.

Le lastre Laminam trovano impiego ideale come rivestimento esterno applicate su sistemi di facciate ventilate e nella riqualificazione di edifici, nell’architettura di interni, dove vengono utilizzate come rivestimento di pareti e pavimenti in ambito sia residenziale sia pubblico, e nell’arredamento di design, come superficie orizzontale personalizzata per top di cucina e mobili bagno, banconi di locali pubblici e tavoli da esterno e come superficie verticale per porte e pareti divisorie.




 

Laminam su ARCHIPRODUCTS

  Scheda progetto: Poland Pavilion
Laminam
Vedi Scheda Progetto
Laminam
Vedi Scheda Progetto
Laminam
Vedi Scheda Progetto
Laminam
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
29/01/2016
Le lastre Laminam per l'ambiente piscina
Due progetti a confronto: metallo ossidato o superfici basic?

04/11/2015
Grandi dimensioni, perfetta planarità, elevate performance
Le lastre Laminam rivestono la cucina

15/10/2015
Allestimento minimal dal forte impatto high-tech
Laminam a Marmomacc con le nuove lastre extra large

25/08/2015
Un involucro sospeso in vetro e ceramica
Laminam per la Panmure Station di Auckland

29/07/2015
LAMINAM moltiplica la scala e gli utilizzi della ceramica con la nuova linea produttiva di lastre Extra Large 1600x3200

18/05/2015
TOTO with Laminam 'Design Exchange'
L'installazione ispirata alla tradizione dello spazio abitativo giapponese



ULTIME NEWS SU DESIGN NEWS
19.03.2024
Spazi pieni e vuoti, quinte sceniche, lavabi scultorei
19.03.2024
La ceramica effetto legno veste gli interni di un appartamento in Australia
19.03.2024
A Scopello un'abitazione tra cielo e mare
le altre news

1
2
LAMINAM

COLLECTION

LAMINAM

  Scheda progetto:
Laminam

Poland Pavilion

 
+19.03.2024
Spazi pieni e vuoti, quinte sceniche, lavabi scultorei
+19.03.2024
La ceramica effetto legno veste gli interni di un appartamento in Australia
+19.03.2024
A Scopello un'abitazione tra cielo e mare
+19.03.2024
Avvolgenti e versatili, le sedute in legno Bross
+19.03.2024
Un outdoor d'autore
tutte le news concorsi +

SALICE
EGOsmart
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata