SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

AHEC per il progetto curato dallo studio IMA Architects
A Londra una nuova terrazza panoramica in legno e cemento
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
03/07/2015 - Originariamente progettato dagli architetti Foster and Partners, l’edificio sito in 200 Gray’s Inn Road è stato costruito nel 1990 dalla società ITN come sua sede e centro di trasmissioni televisive.
Gli spazi degli uffici e degli studi sono disposti intorno ad un atrio dell’altezza di dieci piani che inonda l'edificio di luce. L'edificio si trova a cinque minuti a piedi dalla stazione della metropolitana Chancery Lane e dai nuovi collegamenti Crossrail in fase di completamento alla stazione di Farringdon.
 
Nel 2011 la proprietà è diventata parte della joint venture Great Portland Estates (GPE) con il fondo pensioni della BP.
Nel 2012 GPE ha incaricato IMA Architects di studiare un programma di ristrutturazione dell’edificio che interessasse sia le zone uffici che le parti comuni, la reception, gli atrii e i bagni.

Gli uffici situati al sesto piano nella parte ovest dell’edificio si affacciavano su una grande terrazza di quasi 350 m2 , poco gradevole e poco utilizzata. Pavimentato con lastre di cemento dal 1990, lo spazio era trascurato. Il cliente ha chiesto a IMA di progettare una nuova terrazza panoramica con sedili e fioriere che si integrasse con la ristrutturazione degli uffici del 6 ° piano.
 
IMA ha scelto un pavimento in doghe di frassino americano (American ash) termicamente modificato, selezionato da Timber Qualità Decking (QTD) presso il fornitore di legno di latifoglie termicamente modificato Novawood e installato da QTD utilizzando il sistema segreto di fissaggio "lumber lok".

La scelta del legno è stata guidata dalla capacità del frassino americano termicamente modificato, che proviene da una risorsa forestale eco-sostenibile, di diventare un prodotto in legno con classe di durata 1 e stabilità dimensionale eccellente. La superficie in legno è stata trattata con un'applicazione di Messmers UV più olio per garantire una protezione annuale contro i raggi UV e mantenere il colore ricco del frassino. Si raccomanda che il prodotto venga applicato ogni anno al fine di preservare il colore. In caso contrario, la superficie assumerà una bella colorazione grigiastra come quella dei detriti di legno che il mare abbandona sulle spiagge.

L'installazione è stata completata da QTD in 12 giorni causando un disagio minimo allo svolgimento dei lavori adiacenti e utilizzando la membrana impermeabile e isolante già esistente. Il colore del pavimento in frassino termo trattato e delle fioriere integrate è risultato di un bel marrone chiaro.
 
Warner Brothers ha preso in locazione gli uffici al 6 ° piano alla fine del 2014 e il cliente GPE ha utilizzato la pavimentazione di 200 Gray’s Inn Road come esempio per altri progetti di pavimentazione esterna nell’ambito del suo ampio portafoglio di proprietà.
Il direttore di IMA Ian McArdle descrive l'installazione come "molto vicina alla perfezione": un grande elogio se si considera la reputazione di IMA.
 

  Scheda progetto: 200 Gray's Inn Road, London
Rob Parrish
Vedi Scheda Progetto
Rob Parrish
Vedi Scheda Progetto
Rob Parrish
Vedi Scheda Progetto
Rob Parrish
Vedi Scheda Progetto
Rob Parrish
Vedi Scheda Progetto
Rob Parrish
Vedi Scheda Progetto
Rob Parrish
Vedi Scheda Progetto
Rob Parrish
Vedi Scheda Progetto
Rob Parrish
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
29/12/2015
L'acero americano per il tempio buddista di Tsi Ming, ad Auckland
Una suggestiva cupola illuminata domina lo spazio principale del tempio



ULTIME NEWS SU DESIGN NEWS
29.03.2024
I marmi Margraf per il DUPARC Contemporary Suites di Torino
29.03.2024
Xilia: cinque studi per una nuova art direction corale
29.03.2024
La ceramica in un'architettura di fine '700
le altre news

1
2
  Scheda progetto:
Philips Large Luminous Surfaces

200 Gray's Inn Road, London

 
+29.03.2024
I marmi Margraf per il DUPARC Contemporary Suites di Torino
+29.03.2024
Xilia: cinque studi per una nuova art direction corale
+29.03.2024
La ceramica in un'architettura di fine '700
+28.03.2024
Il design coreano al Fuorisalone 2024
+28.03.2024
Il design democratico di Enzo Mari per la prima volta nel Regno Unito
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata