SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Marmo, lamiera grezza, cemento
Le novità Vaselli dal carattere scultoreo e modulare
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Sider Sider
28/05/2015 - In occasione del Salone del Mobile 2015, Vaselli ha presentato nel suo spazio temporaneo in zona Brera nuovi prodotti e soluzioni che testimoniano la costante evoluzione dell’azienda: creatività contemporanea, eccellenza artigiana, costante ricerca di nuovi materiali e personalizzazione sartoriale.
Le nuove proposte sono il frutto della consolidata collaborazione con Marco W. Fagioli e Emanuel Gargano, designer multidisciplinari con al loro attivo progetti pluripremiati.
 
CAEDO, sistema cucina modulare
Si caratterizza per la combinazione del top in pietra e ante in cemento proposte in due tonalità esclusive Vaselli kitchen: la nuance più fredda a Milano si presenta abbinata con un pregiato  top in marmo bianco di Carrara che esprime tutto il sapere che appartiene alla famiglia Vaselli, da oltre cent’anni custode dell’esperienza della lavorazione lapidea del territorio di Rapolano Terme e oggi guidata dai fratelli Danilo, Cinzia e David Vaselli.
Caedo prende il nome dal verbo latino che indicava l’atto del “tagliare in pezzi” gli scarti del travertino, per mescolarli alla malta per realizzare il calcestruzzo. Si tratta di una nuova linea che è al tempo stesso una dichiarazione d’intenti: utilizzare un materiale composito che recupera in maniera sostenibile i resti del prezioso blocco di travertino.
 
SOLE, sistema libreria in travertino noce e tavolo TAV 180 in marmo bianco di carrara, entrambe proposte perfette per abbinarsi a CAEDO.
 
SIDER, banco monoblocco free-standing
È una proposta radicalmente innovativa per Vaselli. “Si tratta - come descrivono i progettisti Fagioli e Gargano – di un banco in ferro da officina usato per cucinare: una struttura in lamiera naturale con un elegante top massiccio in pietra o marmo. Un “oggetto” moderno, esclusivo e informale al tempo stesso”. L’etimologia del nome Sider ci ricorda che nell’Etá del ferro questo materiale fu scoperto all’interno delle meteoriti, proveniva dalle stelle ed era quindi materia prima “sīdĕrālis”. 
Quest’antico legame ferro-pietra viene riproposto nell’accostamento tra lamiera grezza e travertino. Sider è disponibile in due versioni: con top liscio o con lavello in pietra massello e piani cottura della marca Gaggenau, partner esclusivo di questo prodotto.
 
SIDER, libreria realizzata in vari travertini naturali e lamiera naturale è proposta come elemento funzionale e di appoggio per il banco monoblocco.
 
BRECCIA, nuova vasca di dimensioni scultoree, è realizzata a partire da un monumentale blocco di marmo Breccia Capraia, un materiale lapideo unico nel suo genere, proveniente dalla cava che era appartenuta alla famiglia Medici.


Caedo


Sole


Tav180


Sider


Breccia


Breccia


Breccia


Caedo


Caedo


Caedo


Caedo

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU EVENTI
29.03.2024
Milano Design Week 2024: a BASE Milano torna ‘We Will Design’
28.03.2024
Milano Design Week 2024: cosa vedere nel distretto 5VIE
27.03.2024
Milano Design Week 2024: cosa vedere a Isola Design Festival
le altre news

Caedo
Sole
Tav180
Sider
Breccia
Breccia
Breccia
Caedo
Caedo
Caedo
Caedo
Sider
Sider
Sole
Sole
Tav180
Tav180
1
2
3
4
5
6
 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata