SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator

Luce e suono integrati in un prodotto digitale ibrido
Digital Habits presenta Cromatica, lampada e speaker wireless
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Digital Habits, CROMATICA Digital Habits, CROMATICA

06/05/2015 - Si chiama Cromatica ed è un prodotto digitale ibrido che integra luce e suono: è lampada ma anche speaker wireless. Ufficialmente presentata in occasione della Milano Design Week 2015, Cromatica è un progetto firmato Digital Habits, spin-off dello studio di design Habits nato a Milano nel 2012 e specializzato nell’innovazione high tech.

La continua ricerca personale di Diego Rossi e Innocenzo Rifino, fondatori dello Studio Habits, su trend tecnologici e all’interaction design ha portato ad un approccio nuovo all’utilizzo del prodotto, dove l’attenzione è posta sulla piacevolezza d’uso di oggetti dalla connettività gestuale e semplificata.

 

CROMATICA è una lampada da tavolo con luce regolabile bianca calda e fredda per favorire la concentrazione e ascoltare la musica in modalità bluetooth; è anche lampada da comodino per la lettura, ma favorisce anche il rilassamento con scenari colorati. In gruppi da due o più prodotti interconnessi, si trasforma in un sorprendente generatore di coreografie stereo di luce e suono.

La luce è garantita dall’unione di due differenti tipologie di LED: bianchi per una luce pratica e confortevole e RGB per realizzare scenari di luce colorata. I due sistemi di illuminazione sono regolabili in maniera indipendente e possono essere miscelati per ottenere infinite sfumature nell’ambiente.

E’ possibile controllare CROMATICA con semplici gesti sul sensore posto sulla superficie superiore della lampada oppure comodamente dal telefono. CROMATICA è anche un potente speaker bluetooth: la gestione del suono è affidata a un amplificatore in Classe D che è stato studiato per permettere un’eccellente risposta su tutte le frequenze.

 

La app di CROMATICA viene fornita con una libreria di effetti luminosi e sonori capaci di riprodurre scenari come il calore del caminetto, l’energia di un arcobaleno o il rilassante suono di una fontana.

CROMATICA – commenta Giulio Gaioni, CEO di Digital Habits – è il risultato di due anni di ricerca e sviluppo, e rappresenta la rinascita del design italiano con l'aggiunta di funzionalità e tecnologie all'avanguardia a prodotti tradizionalmente concepiti solo per caratterizzare gli interni”.

Come gli altri lavori firmati Digital Habits, Cromatica intende offrire nuovi livelli di “Open Interacton”. Si tratta del primo esperimento di prodotto industriale che permette la riprogrammazione del “cuore” software da parte degli utenti della comunità open source Arduino, facendo evolvere il prodotto con nuove funzioni: “CROMATICA - spiega Massimo Banzi, co-fondatore e CEO di Arduino – rappresenta una nuova frontiera nei prodotti di consumo: aperto alla comunità e aggiornabile, si adatta alle esigenze in continua evoluzione del moderno utente connesso”.



Novità 2015, Cromatica ambisce al fortunato destino dei suoi predecessori come P.A.C.O. e Dragon.

Vincitore del RED DOT award, P.A.C.O. è un altoparlante bluetooth costituito da una cassa in cemento e da un top in legno armonico, materiale utilizzato nella tradizione degli strumenti musicali. Il corpo migliora la profondità del basso e il legno armonico dona calore agli alti. La musica può essere inviata a P.A.C.O. attraverso lo streaming wireless bluetooth, da diverse fonti (smartphone, PC, lettore MP3). La selezione musicale e il volume possono essere gestiti utilizzando l'interfaccia gestuale.

 

DRAGON è una lampada disegnata da più moduli, ognuno dei quali ha una forma geometrica triangolare pensata per essere composta e aggregata all’infinito. Ciascun componente può essere controllato singolarmente tramite un’applicazione installata su pc o tablet, che realizza la mappatura del layout scelto e la disposizione dei moduli, permettendo la creazione di scenari luminosi di forte impatto.

 


 



Digital Habits, CROMATICA


Digital Habits, CROMATICA


Digital Habits, P.A.C.O


Digital Habits, Dragon Chandelier


Digital Habits, CROMATICA


Digital Habits, CROMATICA


Digital Habits, CROMATICA


Digital Habits, CROMATICA


Digital Habits, CROMATICA


Digital Habits, CROMATICA


Digital Habits, CROMATICA

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU EVENTI
18.04.2024
The Amazing Walk: l’installazione di Amazon al Fuorisalone 2024
16.04.2024
La mostra su Cini Boeri nella biblioteca di Parco Sempione
16.04.2024
Al via oggi il Salone del Mobile.Milano 2024
le altre news

Digital Habits, CROMATICA
Digital Habits, CROMATICA
Digital Habits, P.A.C.O
Digital Habits, Dragon Chandelier
Digital Habits, CROMATICA
Digital Habits, CROMATICA
Digital Habits, CROMATICA
Digital Habits, CROMATICA
Digital Habits, CROMATICA
Digital Habits, CROMATICA
Digital Habits, CROMATICA
Digital Habits, CROMATICA
Digital Habits, CROMATICA
1
2
3
4
5
 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata