SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator

Lago Welcome sbarca a Cap d’Agde, in Francia
Un appartamento vista mare dal mood leggero e aereo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
29/05/2015 - Dopo il primo LAGO WELCOME a Saint-Tropez, inaugurato a ottobre dello scorso anno, LAGO apre il suo secondo LAGO WELCOME nel Sud della Francia, questa volta a Cap d’Agde, tra Béziers e Montpellier.

La struttura aderisce all'idea di albergo diffuso come rete estesa che stimola, come i social network, incontri fra persone, opportunità di business con partner, dealer, architetti e redesigner. Un luogo intimo ma connesso con il mondo, dove scambiarsi informazioni, imparare, condividere pratiche e conoscenze.  Il progetto LAGO DISCOVER pensato per migliorare l’esperienza in luoghi come hotel, B&B, uffici, ristoranti, bar, caffetterie. 

Il secondo LAGO WELCOME in Francia si trova a Cap d’Agde, una delle città più frequentate della costa mediterranea francese, che ha vissuto uno sviluppo turistico recente iniziato nel corso degli anni ‘70. Ereditato da uno zio dalla proprietaria, Bernadette Boissière, che ha voluto trasformarlo in una struttura di accoglienza, il nuovo Welcome è un appartamento di 47mq con terrazzo di 13mq, vista sul vecchio porto e vicino alla spiaggia. Su indicazione del committente si è creato un interior leggero e aereo che riprendesse i colori del mare, del cielo e del sole come bianco, mandorla, avio, argilla e sole. Un ambiente che esprime alla perfezione il cromosoma LAGO della leggerezza. 

Per contrasto si è deciso di connotare lo spazio con un segno forte che lo caratterizzasse: l’inserimento del legno Wildwood, un rovere dall’aspetto vissuto che ricorda un tronco d’albero lasciato sulla spiaggia dalla mareggiata. Questo materiale mette in relazione tre ambienti della casa: una linea continua di 8 cm in Wildwood parte, infatti, dal living come mensola, diventa top in cucina e lavabo Depth in bagno. 

IL PROGETTO D’INTERIOR
Il LAGO WELCOME Cap d’Agde è un appartamento suddiviso in 4 ambienti: un living-cucina open space, una stanza da bagno, due camere. Rispetto all’impianto originario, la zona living è stata ampliata recuperando spazio dal terrazzo per aumentare l’area dedicata all’incontro e alla condivisione: un open space accoglie cucina e soggiorno, dove una linea in Wildwood di 8 cm di spessore crea una continuità dal living alla cucina, finendo per  trasformarsi nell’innovativo lavabo Depth con fondo trasparente nella stanza da bagno adiacente. 
 
La zona giorno è arredata con l’innovativo sistema di contenimento Et Voilà con anta unica in tessuto, la carta da parati Curtains e un divano Chama a due posti che diventa un comodo letto d’emergenza per due, l’ideale per le strutture di accoglienza. 
 
La cucina 36e8 mandorla, oltre al top in Wildwood, presenta un secondo top in laminato bianco di 8cm pensato per creare un’ampia penisola con piano cottura integrato che serva anche da tavolo della cucina. Una dispensa 36e8 a terra, con elettrodomestici integrati, completa l’ambiente. 
 
Nella stanza da bagno gli elettrodomestici sono integrati nell’armadio N.O.W. Smart. Il bagno dà sul corridoio dove un armadio N.O.W. mandorla e argilla che aiuta a dividere concettualmente la zona giorno (mandorla) dalla zona notte (argilla). Qui una specchiera 36e8 con mensole aiuta a dilatare lo spazio.
 
Il WELCOME di Cap d’Agde ha due camere da letto. La camera più piccola ha la vista sul mare e un letto che occupa tutta la stanza, assolvendo a una doppia funzione: zona notte e zona relax. Una LagoLinea sospesa, anche in diagonale, divide la stanza in due parti. La parte inferiore è stata rivestita con carta da parati Playwall a cui sono attaccati tanti comodi cuscini. La parte superiore è di color avio. 
 
La camera da letto principale è, invece, arredata col Fluttua, il famoso letto che poggia su di una sola gamba, e comodini 36e8 sospesi. Per le pareti si è scelta la carta da parati Luci e Ombre il cui effetto trompe l’oeil contrasta con l’effetto della luce vera proveniente dalla finestra.

COS’È LAGO WELCOME
LAGO WELCOME è un format dedicato alle strutture ricettive: prevede un progetto di design con i prodotti LAGO unito ad un pacchetto di comunicazione e visibilità. La struttura aderisce a unʼidea di albergo diffuso che guarda lontano: moderno, intimo ma connesso con il mondo grazie allʼaccesso a un bacino esteso di amanti del viaggio, garantito dai potenti canali di comunicazione LAGO. Ogni progetto è unico e viene sviluppato condividendo in sinergia le ambizioni di chi vuole affittare la sua casa o creare un B&B e la vision di LAGO. Sarà proprio il successo di ogni spazio il miglior ambasciatore di LAGO nel mondo.

Lago su Archiproducts.com
 

  Scheda progetto: LAGO WELCOME - Cap D’Agde
Lago
Vedi Scheda Progetto
Lago
Vedi Scheda Progetto
Lago
Vedi Scheda Progetto
Lago
Vedi Scheda Progetto
Lago
Vedi Scheda Progetto
Lago
Vedi Scheda Progetto
Lago
Vedi Scheda Progetto
Lago
Vedi Scheda Progetto
Lago
Vedi Scheda Progetto
Lago
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
25/02/2016
Educare alla bellezza
Il progetto LAGO dedicato al mondo dell’infanzia e della formazione

09/12/2015
Nasce a Palermo LAGO AT WORK @Mosaicoon
Un open space in riva al mare con altalene, biliardini, divani e agrumeto

01/12/2015
Lago Interior Life Network
Negli ultimi 4 mesi dell'anno una crescita del +30%

06/07/2015
'TIME TABLE, A tavola nei secoli': a Torino fino al 18 ottobre
Palazzo Madama ospita una mostra sul tema della convivialità e dei riti sociali

25/06/2015
Cosa si prova a dormire in una 'bolla arredata' nello stadio di San Siro?
LAGO arreda una camera da sogno per il concorso Airbnb #notteasansiro

18/05/2015
Il design come scambio, convivialità e socializzazione
Lago al Salone Internazionale del Libro di Torino

30/04/2015
Design come sistema. La visione olistica di Lago
Daniele Lago racconta un progetto tanto complesso quanto inedito che fa del design un ‘acceleratore di business’

08/04/2015
Due volumi che si compenetrano danno vita a Duee Wardrobe
Il nuovo armadio scorrevole firmato LAGO a iSaloni

16/10/2014
È possibile dare nuovo significato ai luoghi?
A Interieur il significato e l’essenza del concetto di casa secondo Lago



ULTIME NEWS SU EVENTI
18.04.2024
The Amazing Walk: l’installazione di Amazon al Fuorisalone 2024
16.04.2024
La mostra su Cini Boeri nella biblioteca di Parco Sempione
16.04.2024
Al via oggi il Salone del Mobile.Milano 2024
le altre news

1
2
3
4
5
LAGO

DEPTH WILDWOOD 0481

LAGO

  Scheda progetto:
Lago

LAGO WELCOME - Cap D’Agde

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Singular Configurator
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata