SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

I vincitori della settima edizione del Cristalplant® Design Contest
Premiati i progetti Lunetta e Fe-Man, disegnati da Cosetta Muggianu e Leonardo Mercurio
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Lunetta Lunetta
05/05/2015 - Sono stati decretati i vincitori della settima edizione del “Cristalplant® Design Contest”, in collaborazione con Antoniolupi. Per il contest di quest'anno erano previste due categorie di progettazione per altrettanti target di età, da un lato gli "Young Designer", dall'altra i "Senior Designer". Per ciascun gruppo è stato definito un vincitore.
 
Per la categoria senior designer, la giuria ha assegnato il primo premio a Cosetta Muggianu che si è presentata con il progetto "Lunetta". Cosetta nasce nel 1977 in un piccolo centro costiero della Sardegna. Inizia la sua attività artistica in giovane età, come ritrattista e decoratrice autodidatta. Nel corso degli anni continua a sperimentare nuove composizioni con diversi materiali, in particolare il metallo, influenzata dall’officina del fabbro a fianco alla quale è cresciuta. Terminati gli studi superiori, si iscrive alla facoltà di Architettura al Politecnico di Milano e consegue la laurea specialistica nel 2004. Durante l’esperienza milanese, insieme alla passione per l’architettura, coltiva anche quella per il design. Crede, infatti, che le due discipline siano naturalmente complementari e ne considera le opere prima di tutto fatti artistici. Per un lungo periodo ha lavorato in un’officina per la lavorazione dei metalli, dove ha ideato e realizzato alcuni complementi d’arredo in lamiera d'acciaio. Negli ultimi anni ha collaborato con diversi studi di architettura occupandosi di progetti residenziali e interior design. Attualmente vive e lavora a Milano nella sua casa-laboratorio, che condivide con altri artisti e architetti.
 
Il progetto che ha presentato e con il quale ha vinto la settima edizione del Cristalplant Design Contest si chiama "Lunetta". Si tratta di una vasca da bagno il cui design è stato modellato sulla duplice funzione che può svolgere: quella di vasca, appunto, oppure di doccia. La dimensione e la forma scultorea favoriscono la sua libera collocazione all’interno di ambienti di qualsiasi grandezza. Le diverse curve del profilo suggeriscono un comodo ingresso e una seduta avvolgente. La geometria originaria, ovoidale, pura, è plasmata, svuotata, manipolata, fino a occultarsi per assumere il profilo di un guscio dalla sinuosa linea asimmetrica che, a seconda del punto di vista, ricorda le fasi lunari. Una piccola luna, quindi, enfatizzata dal candore materico e vellutato del Cristalplant Biobased, materiale di cui "Lunetta" è costituita. Il prodotto sarà inserito nel catalogo 2016 di Antoniolupi, azienda partner del contest.

Leonardo Mercurio è invece il vincitore della categoria junior designer con il progetto Fe-Man. Barese classe 1985. Da subito sente la necessità, innata, spontanea e a tratti atipica, di esprimere la propria creatività e di rappresentare in immagini le proprie idee. Per questo, sceglie di frequentare prima l'Istituto Statale d'Arte di Bari, Pino Pascali, e poi di trasferirsi a Milano. Ispirato dal contesto urbano e sociale, nel 2011 consegue con il Arti di Brera. Attratto dallo stile minimalista giapponese, inizia la sua esperienza professionale con lo "Studio ITO Design" e collabora con aziende come Guzzini, Lavazza, Desiree, Lago, Fiam Italia, Reggiani etc. Dopo quattro anni diviene supervisor dello studio di Setsu e Shinobu ITO, i suoi due grandi maestri.
 
Le linee sinuose di Fe-Man rappresentano l'unione di due entità differenti: la femmina e il maschio. Due figure complementari che si armonizzano tra di loro, creando un oggetto scultoreo minimalista. È libera l'interpretazione del lavabo nello spazio, a seconda del punto di vista da cui lo si osserva e lo si posiziona. La funzionalità di Fe-Man è espressa dal materiale con cui è stato realizzato: il Cristalplant Biobased. Il progetto Fe-Man ha conseguito il primo premio al Cristalplant Design Contest 2015, per la categoria "Junior". Sarà quindi inserito nel catalogo 2016 di Antoniolupi, azienda partner del contest. Roberto Cicchinè e Marino Breccia, con il progetto Metrolineare, e Angelo Milano con Mameli, hanno invece ricevuto la menzione speciale della giuria.

I progetti vincitori sono stati presentati in anteprima in occasione del Salone del Mobile di Milano allo showroom di Antoniolupi, in via porta Tenaglia, lo scorso 15 aprile.

CRISTALPLANT su Archiproducts.com


Lunetta e Fe-Man


Lunetta


Fe-Man


Lunetta


Fe-Man


Fe-Man

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
29/03/2016
'Variazioni', il progetto a cura di Elisa Ossino
Appuntamento al Fuorisalone in via Solferino 11

27/01/2016
Ancora un mese per partecipare al Cristalplant Design Contest
L'ottava edizione in collaborazione con Elica

29/10/2015
Cristalplant® Design Contest
Al via l'ottava edizione in collaborazione con Elica

26/06/2015
Antoniolupi rinnova lo showroom milanese
Uno spazio di 300 mq nel cuore di Brera

20/03/2015
Cristalplant® Design Contest: la fase conclusiva della settima edizione
Oltre 200 elaborati hanno partecipato alla selezione del concorso

20/02/2015
Cristalplant® Design Contest 2015 al Fuorisalone
Lo showroom Antoniolupi si rinnova per ospitare la premiazione

10/02/2015
Cristalplant® Design Contest 2015 e antoniolupi
Appuntamento al prossimo Fuorisalone per la fase finale

19/12/2014
Verso la conclusione il Cristalplant® Design Contest 2015
Due categorie di progettazione, gli 'Young Designer' e i 'Senior Designer'

16/10/2014
Cristalplant® Design Contest: al via la settima edizione
Il Cristalplant® Biobased incontra l'estetica di Antonio Lupi



ULTIME NEWS SU EVENTI
29.03.2024
Milano Design Week 2024: a BASE Milano torna ‘We Will Design’
28.03.2024
Milano Design Week 2024: cosa vedere nel distretto 5VIE
27.03.2024
Milano Design Week 2024: cosa vedere a Isola Design Festival
le altre news

Lunetta e Fe-Man
Lunetta
Fe-Man
Lunetta
Fe-Man
Fe-Man
1
2
 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata