SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator

Uno spazio magico e rarefatto. Il progetto di Paola Navone per Gervasoni
Pareti in spugna semitrasparente e grandi fogli argentati a pavimento
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
© Archiproducts © Archiproducts
05/05/2015 - Superfici riflettenti, traslucide e argentate per un ambiente un po’ magico e rarefatto. È così che Paola Navone ha immaginato lo spazio Gervasoni per il Salone del Mobile. Uno spazio pieno di luce in cui gli ambienti non sono mai separati ma lasciano la possibilità di abbracciare con lo sguardo momenti diversi dell’abitare. L’esterno dello spazio è rivestito con grandi moduli in spugna semitrasparente posati in modo irregolare. Il pavimento è realizzato in PVC argentato tagliato in grandi fogli uniti da  graffe metalliche.
 
All’interno grandi quinte curve a tutta altezza in materiale ondulato trasparente disegnano aree diverse. I colori dei tessuti ora polverosi ora saturi e pieni di energia – in infinite sfumature di grigio, fango, verde, viola e arancione – definiscono delicatamente gli spazi suggerendo nuovi modi di vivere e interpretare gli oggetti. Sono lini spessi e materici, poi cotoni morbidi e leggeri oppure corposi e strutturati.



Nello spazio – allestito con una accogliente reception, tre zone living e  tre zone pranzo – i nuovi prodotti Gervasoni si mescolano alle collezioni storiche in allestimenti poetici e affascinanti ispirati a luoghi lontanissimi del mondo. Come è nelle corde di Paola Navone.
 
Le novità Gervasoni presentate in anteprima sono BOLLA 12 e BOLLA 13 due tavolini/pouf in midollino naturale o laccato in diversi colori, la panca UP 15 e la sedia UP 23, entrambe con struttura in legno e rivestimento tessile, la lunghissima e raffinata panca BRICK 215 da 220 cm e il tavolino/pouf INOUT 44 in ceramica decorata con pois o strisce bianche e nere. Poi la leggerissima e eterea lampada a sospensione BRASS 95 in lamina di ottone.
 
La reception ha un’aria fresca e informale ed è allestita con i tavolini INOUT 39 presentati con il nuovo piano in rovere invecchiato. Ciascuna delle tre zone living in cui è organizzato lo spazio ha una propria anima ed è ispirata una speciale palette di colori. La prima – che si trova il centro dell’allestimento – è dedicata al relax “in grande” con il maxi divano UP 16, rivestito di tessuto sfumato viola e bianco e coperto di cuscini volanti, affiancato da una serie di tavolini triangolari BRICK, il divano BRICK 312 senza braccioli in colore prugna. Sopra il tavolo basso GRAY 55 tre grandi lampade SWEET 95 in PVC intrecciato.
 
Cinque poltroncine UP 05, disposte a raggiera lungo la parete curva, disegnano un curioso arcobaleno di nuance tenui e polverose. Bordeaux  scuro. Prugna. Marsala. Rosa. Fino al grigio. Accompagnano al secondo living dall’aria sofisticata e informale allestito con due dormeuse UP 20, il divano a due posti BRICK 309, entrambi rivestiti con tessuti che sfumano dal rosa al viola fino al grigio. Una serie di tavolini grandi e piccoli della famiglia GRAY, mescolati ai nuovi BOLLA in finiture diverse, completano allegramente lo spazio.
 
Oltre la quinta trasparente il terzo spazio living nei toni grigio e verde petrolio, è dedicato principalmente alla collezione BRICK con le nuove poltrone a dondolo BRICK 307 affiancate dai nuovissimi tavolini pouf INOUT 44 a righe e pois, poltroncine BRICK 305, due coppie di tavolini dalle forme arrotondate BRICK 247 e 248 e il grande divano UP 12

Ai lati della reception sono allestite due zone pranzo entrambe pensate intorno al grande tavolo BRICK 133 con gambe in fusione di alluminio lucidato ma con due atmosfere molto diverse. 

Nella prima zona il tavolo ha il piano in marmo di Carrara, è abbinato a sedie tutte diverse – GRAY 21, 23 e 24 – in colore nero e illuminato da tre lampade intrecciate SWEET in PVC nero. Alle spalle la nuova panca tessile UP 15. Nella seconda area pranzo, il tavolo BRICK 133 – nella nuova raffinata interpretazione con piano in rovere invecchiato –  è abbinato a sedie, panca e mobili tessili della collezione BRICK rivestiti con tessuti in tante nuance di rosso, marsala e arancione e illuminato da tre grandi lampade a sospensione BELL in midollino naturale.
 
Protetti dalla quinta curva tre tavoli BRICK 232 affiancati a sedie BRICK 223 e alla nuove sedie UP creano un ambiente che può essere domestico oppure collettivo giocato sulle sfumature grigio/verde petrolio, illuminato dalle nuove lampade a sospensione in ottone BRASS.
Sul lato opposto dello spazio tre poltroncine SWEET in bianco e nero, una in fila all’altra, suggeriscono una interpretazione divertente dell’angolo relax.

Gervasoni su Archiproducts.com


© Archiproducts


Paola Navone © Archiproducts


© Gervasoni


© Gervasoni


© Archiproducts


© Gervasoni


© Archiproducts


© Gervasoni


© Archiproducts


© Gervasoni


© Gervasoni

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
27/04/2017
Gervasoni e Paola Navone
La nuova collezione dallo spirito vivace ed eclettico

13/02/2017
Le novità Gervasoni presentate a Parigi
L'iconica collezione INOUT si arricchisce di nuovi elementi

14/10/2016
Un’aria délabré ispirata all’archeologia industriale
Paola Navone firma il nuovo showroom Gervasoni a Milano

06/02/2015
Fantasie, trame e colori rivestono le sedute Gervasoni
A Parigi le collezioni Brick e InOut, design by Paola Navone

24/04/2014
Paola Navone con Gervasoni al Salone del Mobile
Toni naturali e delicati per le nuove collezioni

20/05/2013
Gervasoni: la nuova collezione firmata da Paola Navone
Stile ironico e originale in mostra ai Saloni

30/01/2013
Letti&Co by Gervasoni a IMM Cologne
In mostra il progetto di Paola Navone

24/01/2013
Raffinate novità firmate Gervasoni
INOUT e BRICK a IMM Cologne e Maison & Object

04/06/2009
GERVASONI presenta Sweet
La nuova collezione di Paola Navone

13/06/2008
Gervasoni e le magie di Paola Navone
Casa Gray per un nuovo abitare



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
19.04.2024
Gucci Design Ancora
19.04.2024
A Palazzo Clerici la monumentale installazione di Porsche
19.04.2024
EARTHIC® LAB X FORMAFANTASMA
le altre news

© Archiproducts
Paola Navone © Archiproducts
© Gervasoni
© Gervasoni
© Archiproducts
© Gervasoni
© Archiproducts
© Gervasoni
© Archiproducts
© Gervasoni
© Gervasoni
© Gervasoni
© Gervasoni
© Gervasoni
1
2
3
4
5
GERVASONI

SWEET 95
INOUT 44

GERVASONI

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata