SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator

Il tavolato degli antichi casali nelle nuove collezioni Cadorin
Parquet 'vissuto' grazie alle sfumature donate dal passare del tempo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
05/05/2015 - L’aspetto di un parquet vissuto ed invecchiato di un casale antico risulta sempre di grande effetto, grazie alle sfumature e alle patine donate dal passare del tempo. Cadorin da diversi anni investe nella creazione di listoni che imitano il legno abbandonato, sottoposto al passare del tempo. Oltre al Castagno del Tempo, ha creato il Rovere del Tempo, Vecchio Rurale, Retró, Terra Arida e tanti altri. Sono tutti Listoni della Collezione Epoca di Cadorin che puntano ad assecondare una richiesta attuale del mercato molto forte: riprodurre tavolati in grado di regalare l’aspetto “vissuto” dei tavoloni antichi. L’azienda ci riesce con diverse lavorazioni artigianali e finiture studiate a regola d’arte che trasformano i parquet in pavimenti perfetti per chi è affascinato dal passato e dal sapore antico degli arredi ma non vuole rinunciare all’esclusività e alla qualità Cadorin.

Tutti questi concetti sono perfettamente espressi anche nelle due nuove proposte Cadorin, ovvero:
1) Listoni di Quercia Contorta, mal piallata e verniciata prima patina “LISTONI D’EPOCA
2) Listoni di Wengè d’Africa tarlati e moschettati, taglio sega anticati “LISTONI PREGIATI

Ma le creazioni Cadorin non si fermano qui: il ROVERE sbiancato presentato in mille varianti, e poi ancora parquet grigi e color avorio in diverse tonalità, nuovi colori nelle finiture a TESSUTO, le finiture CORTECIA, numerose soluzioni di rivestimenti a parete, disegni e idee d’arredo.

LISTONI D’EPOCA
Quercia Contorta “mal piallata” e verniciata prima patina
Se una decina di anni fa Cadorin avesse presentato un parquet simile, sarebbe senz’altro stato etichettato come di poco valore e mal realizzato per il proprio aspetto superficiale. Ma proprio questa caratteristica oggi diventa il suo punto di forza: la Quercia Contorta mal piallata in superficie in modo irregolare e verniciata prima patina risulta essere mal lavorata e/o rovinata. Le tavole sembrano non regolari e mal unite eppure, in realtà, si tratta solo di un effetto estetico superficiale: i listoni sono realizzati con le stesse caratteristiche di precisione di sempre, qualità strutturale e di finitura tipiche della produzione Cadorin, ma il risultato estetico corrisponde ad un tavolato usurato sia dal punto di vista della forma che del colore. In questo caso, tutto è nato per rispondere alle esigenze di mercato e la maestria artigianale dell’azienda ha saputo regalare al parquet uno straordinario effetto “vissuto” e “antico”. Il risultato finale è realistico perché il tavolato risulta identico a quello originale che si può trovare nei vecchi casali. Oltre ad avere un effetto bombato, la Quercia Contorta viene verniciata prima patina: in questo modo le tonalità riprendono quelle del tavolato antico consumato dagli effetti del tempo.

La Quercia Contorta è un legno che rientra fra i legni selezionati da Cadorin con il marchio Legno Più Km Meno: il suo approvvigionamento avviene infatti entro una distanza che va dai 300 ai 700 km dalla sede dell’azienda contribuendo così a diminuire l’impatto sul clima causato dell’emissione di gas serra da parte dei mezzi di trasporto.

La selezione e il taglio delle vecchie piante di Querce nelle foreste europee permette la rigenerazione del bosco. Gli spazi creati permettono alla luce del giorno di raggiungere e far crescere le nuove piante del sottobosco che garantiscono quindi una continuità della vegetazione, ossigeno e boschi sani. Il parquet Quercia Contorta fa parte della collezione Listoni d’Epoca, tavolato di tre strati di legno massiccio di grandi dimensioni: da 14 a 33 cm di larghezza per lunghezze fino a oltre i 3 metri, tutte ricavate dal taglio della stessa frisa. Nel soggiorno di casa è così possibile ritrovare il disegno di una Quercia: un parquet esclusivo dalle molteplici varianti che riprendono temi delle tavole di un tempo.

E così anche per altri legni, Pero, Ciliegio, Noce, Castagno, Olmo, Acero, in linea con la capacità di Cadorin di selezionare all’origine le migliori materie prime e di trasformarle in parquet ineguagliabili.

LISTONI PREGIATI
Wengè d’Africa tarlato e moschettato, taglio sega anticato
Non solo Quercia: la ricerca di Cadorin nel proporre nuove soluzioni parquet si estende anche ad altre specie legnose, a volte meno conosciute ma sempre di grande fascino. Il Wengè d’Africa, molto amato per il suo color nero, viene proposto in una versione inedita dove emergono tracce di fori di tarlo e moschettatura, oltre ai segni lasciati dalla sega a nastro. Il tutto “confezionato” da una finitura anticata che esalta e accentua la venatura marrone/nera di questo caldo ed accogliente legno africano. Un parquet che risulta perfetto se abbinato a toni chiari o a gradazioni di grigio o nocciola.

Il parquet Listoni di Wengè d’Africa fa parte della Collezione Listoni Pregiati, che comprende tavolati di classe creati con legni pregiati provenienti da tutto il mondo. Teak Birmano, Acero Canadese, Wengè e Doussiè Africano, Pero Europeo, Acacia (ovvero la Robinia Europea), Noce Nazionale e Americano sono solo alcuni dei legni più esclusivi che Cadorin seleziona per dare vita a questa linea.

Le lavorazioni superficiali e le finiture sono studiate per non nascondere o plastificare la bellezza del legno mentre l’utilizzo di olio e cere naturali o di vernici ad effetto cera permettono di avvertire il contatto con il legno, garantendo la massima praticità d’uso e manutenzione quotidiana.

CADORIN GROUP su Archiproducts.com





Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
19/05/2017
Cadorin ai piedi del Monte Bianco
Il parquet Segato d’Acero protagonista all'interno di uno chalet a Courmayeur

06/03/2017
Cadorin presenta la nuova finitura Nespolo
Sfumature calde e avvolgenti per il parquet Rovere Select Europeo

27/12/2016
Il calore del legno per una casa anni '60
Cadorin per il recupero di un'abitazione a Faenza

16/12/2015
Parquet invecchiato dalle 'intemperie del tempo'
Castagno del tempo by Cadorin

07/10/2015
Cadorin per la realizzazione della Sedia Libro
In mostra a Palazzo Isimbardi di Milano per il progetto Expo Belle Arti

19/08/2015
Le sfumature avorio del marmo travertino nel nuovo parquet Cadorin
La collezione Listoni Epoca si amplia con Quercia Contorta Taglio Sega

09/03/2015
Infinite tonalità di grigi, sfumature color ruggine, striature marroni
I colori originali del legno nelle finiture Cortecce di Cadorin

26/09/2014
Le calde tonalità del cioccolato per Rovere tono Wengè
Il parquet Cadorin con il marchio 'Legno Più Km Meno'

09/07/2014
Olmo de Casera, il rivestimento ecosostenibile di Cadorin
Parquet in olmo arricchito da venature curvilinee

13/05/2014
Vecchia Noghera di Cadorin: il calore accogliente del parquet
Protagonista nei nuovi uffici di Molino Rossetto

31/01/2014
Collezione Listoni Elite di Cadorin
Rovere Bianco Coprente per arredi moderni

18/11/2013
Il pregiato legno Cadorin per il divano 'El Caregoon de Quercia'
Design innovativo, sapore tradizionale

15/10/2013
Le nuove superfici Cadorin in legno pregiato
Al Made il parquet dall’effetto rustico e contemporaneo

01/08/2013
Cadorin arricchisce la collezione di parquet Listoni Pregiati
Le raffinate venature del Noce Nazionale piallato



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
16.04.2024
Un disco di vetro che gioca con la luce
16.04.2024
16.04.2024
le altre news

 NEWS CONCORSI
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
tutte le news concorsi +

Singular Configurator
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata