SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

‘Youthful Stories, Storie di Ventenni’
La mostra che svela le esperienze giovanili di dieci Maestri del Design contemporaneo
Autore: elisa thubeuf
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
© Paolo Carlini © Paolo Carlini

21/04/2015 - Cosa progettavano, come vivevano, cosa ispirava le giovani menti dei creativi, sperimentatori e audaci visionari destinati a entrare nel mito? È a questa domanda che risponde “YOUTHFUL STORIES, STORIE DI VENTENNI”, la mostra che svela, per la prima volta, le esperienze giovanili che hanno contribuito a formare la personalità e tracciare la storia professionale di dieci Maestri del Design contemporaneo.

 

Organizzata da Domus con il supporto di Lexus ed ospitata nel nuovissimo Spazio Domus a Brera, la mostra celebra gli esordi di Alessandro Mendini, Mario Bellini, Paolo Rizzatto, Alberto Meda, Antonio Citterio, Michele De Lucchi, Jasper Morrison, Humberto e Fernando Campana, Konstantin Grcic, Ronan e Erwan Bouroullec.

Le prime riflessioni, le prime produzioni, le più fresche intuizioni dei maestri del Novecento mostrano come in passato i giovani talenti abbiano saputo dare energia a un fuoco interiore alimentandolo attraverso lo studio e la conoscenza, gli scambi intellettuali, le relazioni, i contatti e le prime pubblicazioni. Dirompenti, sorprendenti e a volte spiazzanti questi personaggi hanno saputo ribaltare punti di vista, trovare nuove chiavi d’interpretazione della contemporaneità.

 

Oltre ad essere accomunati da un prodigioso talento creativo e progettuale, i protagonisti della mostra si distinguono per essere stati scoperti, lanciati, o pubblicati da Domus, alcuni proprio negli anni in cui Mendini e Bellini sono stati direttori (rispettivamente dal 1980 al 1985 e dal 1986 al 1991), due eccezionali innovatori che hanno creato e fatto crescere generazioni di grandi designer.

Oggetti, suoni, schizzi e bozzetti mai visti, prototipi, testimonianze registrate oggi e straordinari filmati d’archivio, pensieri, ambizioni e speranze per celebrare la fertilità della giovinezza e ispirare le future generazioni di designer a costruire la propria strada con ottimismo e curiosità, lasciandosi attraversare dalla vita e dalla passione per questo incredibile mestiere.

 

“YOUTHFUL STORIES rappresenta per noi un invito all’ottimismo rivolto a tutti, giovani e meno giovani”, spiega il Direttore Nicola Di Battista che aggiunge: “un invito a guardare avanti, a non perdersi d’animo e a vivere con rinnovata fiducia gli attuali anni di crisi, considerandoli come il prezzo da pagare per passare da un’epoca a un’altra”.

YOUTHFUL STORIES, STORIE DI VENTENNI - Ingresso libero
Spazio Domus - Bastioni di Porta Nuova 9 
Fino al 30 Aprile, ore 10-20



© Paolo Carlini


© Paolo Carlini


© Paolo Carlini


© Paolo Carlini


© Paolo Carlini


© Paolo Carlini


© Paolo Carlini

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU EVENTI
23.04.2024
Ambienti 1956-2010. Environments by Women Artists II
18.04.2024
The Amazing Walk: l’installazione di Amazon al Fuorisalone 2024
16.04.2024
La mostra su Cini Boeri nella biblioteca di Parco Sempione
le altre news

© Paolo Carlini
© Paolo Carlini
© Paolo Carlini
© Paolo Carlini
© Paolo Carlini
© Paolo Carlini
© Paolo Carlini
1
2
3
 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata