SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator

Tavoli come oggetti pensili
Artek presenta Kaari, la prima collaborazione di Ronan & Erwan Bouroullec con il brand finlandese
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
30/04/2015 - Artek presenta Kaari, la prima collaborazione di Ronan & Erwan Bouroullec con l’azienda di design finlandese. La Collezione Kaari, concepita intorno ad un elemento costruttivo semplice ma geniale, propone tavoli rettangolari e rotondi in due misure, una scrivania, una console a muro, una piccola mensola tonda e altre più grandi. 



'Le sedie sono oggetti mobili dalla personalità molto versatile: hanno gambe, braccia, uno schienale e innumerevoli forme espressive. I tavoli, d’altro canto, sono elementi architettonici: statici, stabili, immobili. Mentre esistono centinaia di sedie memorabili, la storia del design annovera soltanto pochi tavoli. La funzione di un tavolo è sempre la stessa: un piano orizzontale posizionato ad un’altezza specifica. Dalla metà del secolo scorso, son cambiati molto poco i materiali, che si sono dimostrati adatti per i tavoli.'

'Ma il tavolo è davvero un’entità così banale? Per un bambino può trasformarsi in una casa. La sua tipica funzione sociale è quella di riunire le persone, pur mantenendole ad una certa distanza fra loro. Il tavolo è un elemento fondamentale della casa, talmente fondamentale ed essenziale che nell’era del modernismo, con la straordinaria trasformazione della sedia e la nascita di nuove tipologie, il tavolo ha subito solo cambiamenti minimi.'
 
Ciò premesso, non è compito facile sviluppare l’idea di un nuovo tavolo – per non parlare di un sistema di tavoli – che sia allo stesso tempo pratico e unico. Eppure questo è stato l’obiettivo di Ronan e Erwan Bouroullec con Kaari (che in finlandese significa ‘arco’), il loro nuovo sistema di tavoli per Artek.
 
L’idea del designer era quella di creare un prodotto coerente con Artek e al tempo stesso nuovo – quindi senza riferimenti espliciti ai prodotti storici di Artek. Ronan e Erwan Bouroullec hanno sviluppato un certo numero di proposte. Già in fase di presentazione iniziale, una si distingueva dalle altre: una gamba di tavolo innovativa, o più precisamente, una costruzione sistematica per gambe in grado di sostenere un’ampia gamma di piani differenti: piccoli e grandi, tondi e rettangolari, bassi e alti. Fin da subito ci si è resi conto che lo stesso sistema poteva anche essere utilizzato per costruire oggetti pensili, come singole mensole su staffe e intere scaffalature. 
 
Il principio è estremamente semplice: il peso verticale è sostenuto da una parte in legno. Il supporto in acciaio piegato è usato per fornire un sostegno diagonale elegante e trasparente. L’interazione tra la parte verticale solida e quella in metallo dà alla base un aspetto sorprendentemente leggero e crea una particolare silhouette lineare. Quando si posiziona un certo numero di tavoli in una stessa stanza si produce un effetto ritmico, rendendo apparentemente in movimento un mondo di tavoli altrimenti statico. 
 
Chi guarda questi tavoli ha la sensazione di vedere qualcosa di completamente nuovo. E’ interessante però che questa impressione non scaturisca dall’uso di nuovi materiali o di una nuova tecnologia. Sia il legno che i supporti in acciaio sono materiali tradizionali e rappresentano una parte fondamentale del patrimonio Artek – tuttavia non sono mai stati abbinati in questo modo.  Il linoleum e il laminato lucido, scelti come materiali per le superfici, assorbono o riflettono la luce in modo molto diverso. Con l’utilizzo nel tempo dei tavoli, questi materiali assumeranno una patina suggestiva. 
 
Oltre ai tavoli rettangolari e rotondi in due diverse misure ciascuno, la Collezione Kaari include una scrivania, una console a parete, una piccola mensola rotonda e un assortimento di grandi mensole a muro. Oltre all’attenzione per il materiale, il concetto di sistema è decisamente presente nella storia di Artek. Così come Aalto ha usato la gamba a L come sostegno per una vasta gamma di tavoli, sedie, sgabelli e contenitori, i Bouroullecs combinano il legno massello con i supporti d’acciaio per creare una base a colonna  per tavolini tondi, gambe simmetriche a forma di ali per tavoli rettangolari più grandi e gambe con un sostegno unico a forma di ala su un solo lato per le scrivanie. Lo stesso principio è anche applicato ai tavoli a muro e alle mensole. Nonostante l’affinità con la tradizione di Artek, Kaari ha creato un’estetica propria, che si distingue dal classico design di Artek.

Artek su ARCHIPRODUCTS















Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
23/07/2015
Artek compie 80 anni
Il brand scandinavo festeggia presentando due recenti scoperte d’archivio firmate Alvar Aalto

23/05/2014
Icone e nuove proposte per celebrare la sedia Artek
Tre progetti firmati Grcic, Jongerius, Kukkapuro

12/09/2013
Vitra acquisisce l’azienda finlandese Artek
Una nuova partnership fondata sull’affinità

27/06/2012
Stool 60 di Artek compie 80 anni
Comme des Garçons interpreta il celebre sgabello

31/05/2012
Mike Meirè per Artek reinterpreta Alvar Aalto
Le iniziative per l'anniversario di Stool 60

22/05/2012
Il design esclusivo di Artek
I grandi classici riproposti ai Saloni

09/04/2012
Artek alla Settimana Milanese del Design
Il lavoro di Tapiovaara, Koskinen, Wirkkala



ULTIME NEWS SU EVENTI
18.04.2024
The Amazing Walk: l’installazione di Amazon al Fuorisalone 2024
16.04.2024
La mostra su Cini Boeri nella biblioteca di Parco Sempione
16.04.2024
Al via oggi il Salone del Mobile.Milano 2024
le altre news

1
2
3
ARTEK

1
2
3
4
5
6
 »
ATELIER
60
LOUNGE CHAIR 43
900 TEA TROLLEY | Carrello portavivande in legno
41 "PAIMIO" | Poltrona
MADEMOISELLE
64
606 | Tavolino di servizio
A110 “HAND GRENADE” | Lampada a sospensione
LUKKI
1
2
3
4
5
6
 »

ARTEK

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata