SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator

Il concorso di fotografia 'Napoli all’alba del Novecento'
Le opere di Lamont Young, Adolfo & Gino Avena
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

02/04/2015 - Il Club Lions Napoli Lamont Young indice il concorso di fotografia dal titolo Napoli all’alba del Novecento. Tra utopia urbana e architettura della modernità. Le opere di Lamont Young, Adolfo & Gino Avena.

Il Concorso si inserisce all’interno di un programma di attività, iniziate nel 2014, volte alla riscoperta dell’opera e dell’avanguardia dei grandi maestri che vissero ed operarono a Napoli tra la fine dell’Ottocento e il primo Novecento.

Lamont Young fu architetto ed urbanista, sommo rappresentante dell’eclettismo architettonico dei tempi e avanguardista incompreso per le sue idee ed i suoi progetti per la prima metropolitana di Napoli. Nato e vissuto a Napoli da padre scozzese e madre indiana, compì studi all’estero, ma è nella città Partenopea che realizza le sue più grandi opere; a lui si devono capolavori come l’Istituto Grenoble in via Crispi, il castello Aselmeyer al Corso Vittorio Emanuele, Villa Ebe a Pizzofalcone oltre a tutto l’impianto del Parco Grifeo e la costruzione di molti altri edifici nel quartiere Vomero ed i molte altre parti della città. 

Adolfo Avena si occupò in principio di ingegneria strutturale e restauro architettonico per poi giungere al progetto architettonico. Avena opera, nella sua architettura, una commistione tra modernismo e revival storico. La sua attività si è concentrata principalmente nel quartiere Vomero; a lui si devono opere come Palazzo Avena (Villa Haas), ad angolo tra Via Lodi e Piazza Fuga, villa Loreley a via Toma o villa Spera ( oggi conosciuta come Corte dei Leoni) all’inizio di via Tasso. 

Gino Avena, figlio del noto Adolfo, fu ingegnere ed architetto ed operò a Napoli soprattutto tra gli anni trenta e cinquanta del secolo Novecento. Esordisce con opere dal gusto eclettico per approdare a linee razionaliste. A lui si devono opere come il Palazzo Panorama a via Aniello Falcone, in collaborazione con l’ing. Cotronei, l’Hotel Majestic ed alcuni palazzi del quartire Vomero. 

Il partecipante avrà piena libertà di fotografare una o più realizzazioni degli architetti, senza limitazioni: dal dettaglio alla loro interezza. 

Il concorso è a partecipazione libera e gratuita, i partecipanti devono aver raggiunto la maggiore età. 

I fotografi interessati al concorso devono inviare il materiale entro e non oltre le ore 24.00 di giovedì 30 Aprile 2015. 

I premi saranno due, uno per ogni giuria: 
- Premio della Giuria Tecnica: una litografia di Alessandro Gottardo (in arte Shout) , artista ed illustratore italiano. Inoltre il vincitore avrà la possibilità di realizzare una mostra personale nel settembre 2015 presso la galleria Hde – arte, architettura design. 
- Premio della Giuria di Facebook: una pubblicazione monografica di fotografia contemporanea.
- Menzione: la giuria tecnica selezionerà 20 fotografie, tra quelle pervenute, che riceveranno una menzione. 
I premi di entrambe le giurie possono essere assegnati allo stesso fotografo. 

Le due fotografie risultanti vincitrici e le 20 migliori fotografie selezionate dalla giuria tecnica verranno premiate con cerimonia ufficiale il 13 maggio 2015 al Palazzo delle Arti di Napoli – PAN.

 


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
Club Lions Napoli Lamont Young

Napoli all’alba del Novecento. Tra utopia urbana e architettura della modernità. Le opere di Lamont Young, Adolfo & Gino Avena

Il Concorso, indetto dal Club Lions Napoli Lamont Young, si inserisce all’interno di un programma di attività, iniziate nel 2014, volte alla riscoperta dell’opera e dell’avanguardia dei grandi maestri che vissero ed operarono a Napoli tra la fine dell’ Ottocento ed il primo Novecento.



ULTIME NEWS SU EVENTI
18.04.2024
The Amazing Walk: l’installazione di Amazon al Fuorisalone 2024
16.04.2024
La mostra su Cini Boeri nella biblioteca di Parco Sempione
16.04.2024
Al via oggi il Salone del Mobile.Milano 2024
le altre news

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Singular Configurator
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata