SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Fibra di carbonio e vetro ispirano le collezioni KARBOXX
Il nuovo lighting concept presentato a Euroluce
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
STARLIGHT STARLIGHT
17/04/2015 - Ricerca delle forme e dei materiali come fibra di carbonio e di vetro ispirano il lighting concept di KARBOXX, un'azienda high-tech che collabora con designers di fama internazionale per dare luce ai propri prodotti. Ecco le novità che KARBOXX presenta questi giorni a Euroluce 2015:

STARLIGHT design Serena Papait
Starlight è una collezione di lampade dall’aspetto esile ma deciso, dove gli elementi geometrici vengono accostati creando un effetto dinamico. La tecnologia utilizzata per l’illuminazione e il LED, disposto in modo tale da creare una luce indiretta e soft, ma al tempo stesso performante e diffusa. Questa collezione, nelle versioni da parete, sospensione e soffitto, può essere personalizzata nell’installazione a seconda degli spazi e dell’effetto che si vuole ottenere, dando vita anche a soluzioni più scenografiche accostandone diverse insieme.

PIPES design Thomas Feichtner
Tubi accavallati uno sopra l’altro a formare una cascata. Questo raffinato e semplice concetto è alla base della progettazione del designer austriaco Thomas Feichtner. Tubi in alluminio di diverse lunghezze, piegati ed accavallati con una leggera angolazione, a cui ad ogni estremita è stata posta una sorgente LED. I singoli segmenti dalle linee bidimensionali sono disposti a ventaglio a formare una circonferenza, ottenendo cosi un unico corpo, un oggetto geometrico e leggero.

OPPO design Thomas Feichtner
Fino ad oggi, molte lampade hanno richiesto paralumi o riflettori per diffondere e direzionare la luce. Non le lampade Oppo: grazie alla piu recente tecnologia LED, la sorgente di luce funge anche da diffusore, offrendo una piacevole luce diretta ed indiretta. Si tratta di una superficie di illuminazione sottile appena 10 mm posta in cima ad una costruzione rettangolare. Da qui il nome Oppo per "opposite", "opposto", come un riferimento alla sua illuminazione bidirezionale. Il concetto di design puro e minimalista rende questa lampada speciale e funzionale anche nell’uso quotidiano, in quanto grazie alla mensola, diventa oggetto pratico e d’arredo, proposto in due diverse altezze: 175 e 120 cm.

MIRAGE design David Dolcini
"Volevo racchiudere un forte dinamismo all’interno di un oggetto atemporale, dalle proporzioni eleganti e dal profilo femminile". Grazie al suo profilo sinuoso e alla relazione che si genera tra le due finiture, interna ed esterna, la percezione della luce e della lampada stessa muta di volta in volta a seconda della posizione di chi la osserva. Caratterizzata dall’utilizzo di una sorgente LED di ultima generazione e da un paralume in alluminio con una doppia finitura (esterna e interna), Mirage è una lampada pensata per arredare, decorare ambienti e spazi privati e progetti contract.

SHINE design Moreno De Giergie
Shine è una forma luminosa semplice, minuta e circolare, impreziosita da tratteggi di luce proiettati sul diffusore frontale. Un’ottica particolare, a misura di LED, emana un’efficace illuminazione radiale sulla parete e, grazie a 35 mocre forature nascoste al suo interno, genera una gradevole texture luminosa intorno alla cornice. La magia della luce applicata alle fonti LED trasforma una piccola parte del fascio luminose in decoro, a dimestrazione delle potenzialità espressive oltre che funzienali delle stesse.

GRACE design Moreno De Giergie
A volte il risultato di un design rigoroso e poetico nasce dal piacere quetidiano di ripensare le parti di un oggetto familiare e ben radicato nella memeria collettiva, per anticipare nuove necessità e tendenze, in un abile e mai scontato equilibrio tra innovaziene tecnologica e semplice eleganza formale. Grace parte da una completa rilettura della tradizienale lampada con paralume, attraverso l’essenzialità del disegno unita alla praticita delle finiture, come la scelta del materiale del diffusore tessile, in lino con fibra di vetro e strutturalmente auteportante, grazie alla tecnolegia Fabrixx sviluppata da Karboxx. Lo stelo verticale, non più ortogonale alla base, è caratterizzato da un gambo delicato e organico, al cui interno scorre il filo di alimentaziene, che si stacca da una preziosa e leggera base ad anello, per crescere spontaneamente all’insù, verso il paralume contenente la luce, sospesa a mezz'aria. Scelta ardita, inusuale e carica di inventiva, fonte di nuove, inedite e gradeveli atmesfere.

FABRIXX Il tessuto si trasforma grazie ad un innovativo processo produttivo chiamato Fabrixx. Karboxx na realizzate un nuovo concetto di paralume che unisce la tradizione e la bellezza estetica del tessuto alla praticità e durabilità dei materiali piu resistenti. La tecnelegia Fabrixx consente di fondere il tessuto come il lino naturale alla fibra di vetro, conservandone le caratteristiche estetiche tipiche como la trasparenza e la diffusione della luce, aggiungendo elementi quali indeformabilita, resistenza ai liquidi, facilità di pulizia ed assenza di qualsiasi manutenzione per una durata nel tempo infinita.

ELIOS design Enrico Franzolini
Con Elies il designer Enrico Franzolini continua la sperimentazione ed il percorso di ricerca su come la luce, la forma ed il materiale possano intrecciarsi per ettenere oggetti, emozioni ed atmosfere particolari che ci accompagnino nei momenti della nestra vita quotidiana. Oro ed argento sono le nuove colorazioni del paralume in fibra di vetro che si uniscono a quelle più tradizionali quali il bianco e l’arancio. La sorgente scelta è il LED dimmerabile, molte performante ed idenee ad illuminare spazi ampi con un bassissimo consumo.

TUPLA Centro Design Karboxx
Semplicità, funzionàlità ed intelligenza sono i concetti che hanno ispirato la collezione Tupla. Una forma semplice per un utilizzo versatile, quasi universale. Funzionale, perché è una lampada che consente di illuminare abbondantemente e con efficacia lo spazio. Intelligente, perché le sorgenti LED ad elevate prestazioni garantiscono un bassissimo consumo ed una eccezionale durata nel tempo in assenza di manutenzione. Diffusore in metacrilato, struttura in alluminio e sorgente LED sono le caratteristiche tecniche di Tupla.

KARBOXX a Euroluce
PAD 11, Stand E34


GRACE


STARLIGHT


GRACE


GRACE


GRACE


GRACE


GRACE


MIRAGE





Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU DESIGN NEWS
23.04.2024
Red Takeover e Silver Dome, una full immersion nel mondo Diesel
23.04.2024
Milano Manzoni 38, il nuovo spazio Davide Groppi nel cuore di Brera
22.04.2024
Scenari scultorei tra architettura, materia e colore
le altre news

GRACE
STARLIGHT
GRACE
GRACE
GRACE
GRACE
GRACE
MIRAGE
1
2
3
4
 
+23.04.2024
Red Takeover e Silver Dome, una full immersion nel mondo Diesel
+23.04.2024
Milano Manzoni 38, il nuovo spazio Davide Groppi nel cuore di Brera
+22.04.2024
Scenari scultorei tra architettura, materia e colore
+19.04.2024
Gucci Design Ancora
+19.04.2024
A Palazzo Clerici la monumentale installazione di Porsche
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata