SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Premio Biennale “Barbara Cappochin”: l'edizione 2015
Filo conduttore il legame tra qualità della vita e qualità dell’architettura
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

21/04/2015 - Al via, con l’apertura delle iscrizioni, la settima edizione della Biennale di Architettura “Barbara Cappochin” che, selezionando e premiando le opere di architettura e di rigenerazione urbana sostenibile che si distinguono per qualità, ha il fine di far emergere il ruolo centrale e la responsabilità dell’architettura nel processo di trasformazione del paesaggio, con particolare riguardo a quello delle periferie urbane. 

Il Premio internazionale, fiore all’occhiello della Biennale, e le numerose Conferenze internazionali, inaugurate nella precedente edizione, ruotano, infatti, attorno ad uno stesso filo conduttore: quello che lega indissolubilmente la qualità della vita alla qualità dell’architettura. 

Promossa dalla Fondazione Barbara Cappochin e dall’Ordine degli Architetti della Provincia di Padova, la Biennale - che si avvale della collaborazione della Regione del Veneto, dell’Unione Internazionale degli Architetti (U.I.A.), del Consiglio degli Architetti d’Europa (C.A.E.) e del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori - rappresenta un appuntamento importante e di stretta attualità nel panorama culturale internazionale. 

Richiamando l’attenzione sull’architettura contemporanea intesa come fenomeno sociale e culturale in grado di coniugare qualità estetica con innovazione e sostenibilità, intende, infatti, sottolineare la sua funzione civile ed il suo rapporto con l’ambiente, i territori e le popolazioni che li abitano. 

Possono partecipare al Premio Internazionale di Architettura Barbara Cappochin (le iscrizioni si chiudono il prossimo 30 giugno), le opere completate negli ultimi 3 anni (1° luglio 2012 – 30 giugno 2015), appartenenti alle sezioni: architettura residenziale; architettura commerciale, direzionale e mista; architettura pubblica (educativa, culturale, socio-sanitaria, religiosa, sportiva, ricreativa, del paesaggio) e, sulla scia del successo delle Conferenze Internazionale della scorsa edizione dedicate agli “Ecoquartieri”, interventi di riqualificazione urbana sostenibile/eco quartieri. 

“Due le più significative novità dell’edizione 2015 della Biennale – spiega Giuseppe Cappochin- presidente della Fondazione Barbara Cappochin e dell’Ordine degli Architetti di Padova: l’istituzione di un Premio regionale destinato alle opere realizzate nella Regione Veneto e l’indizione di un concorso, riservato ai giovani architetti italiani, per la progettazione del Tavolo dell’Architettura che - raccogliendo le migliori opere selezionate dalla giuria internazionale del Premio e rispondendo all’esigenza che l’architettura non sia un fenomeno di nicchia per agli addetti ai lavori, ma destinato ai veri fruitori che sono i cittadini - rappresenta tradizionalmente la vetrina della Biennale.”

Il Premio internazionale Barbara Cappochin è stato presentato venerdì scorso 17 aprile, nell’ambito delle “Special Session Internationalisation & Responsability” in occasione dell’Assemblea Generale 2015 del Consiglio degli Architetti d’Europa, a Tallinn, in Estonia, presso il Museum of Estonian Architecture.

La Giuria è composta da:
1. Leopoldo Freyrie, Architetto - Presidente Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori e Paesaggisti (C.N.A.P.P. e C.) – (Italia)
2. Yolanda David-Reyers, Architetto - (rappresentante U.I.A - Filippine) 
3. Luciano Lazzari, Architetto - Presidente Consiglio Architetti d’Europa (C.A.E.) 
4. Raul Pantaleo, Architetto – (Italia) 
5. Georg Pendl, Architetto - (rappresentante C.A.E. - Austria)
6. Sasa Randic, Architetto – (Croazia)
7. Tina Saaby, Architetto – (City Architect, Copenhagen - Danimarca)
Presiede la Giuria l’architetto Leopoldo Freyrie, Presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti.

Al Progettista vincitore del Premio Internazionale “Barbara Cappochin” viene assegnato il premio di € 30.000 (euro trentamila) e una targa con medaglia d’oro. Ai progettisti delle tre opere segnalate con “menzione d’onore” viene assegnata una targa con medaglia d’oro.
Al Progettista vincitore del Premio Regionale “Barbara Cappochin” viene assegnato un premio di € 5.000 (euro cinquemila) e una targa con medaglia d’oro. Ai progettisti delle due opere segnalate con “menzione d’onore” viene assegnata una targa con medaglia d’oro. 

I premi verranno consegnati personalmente ai vincitori in occasione della cerimonia di premiazione. Al vincitore e alle menzioni d’onore del Premio Internazionale verranno offerti dall’organizzazione il viaggio e l’ospitalità alberghiera. I premi sono sottoposti alla tassazione vigente in Italia. A tutti i concorrenti presenti alla cerimonia di premiazione verrà offerta una copia del catalogo del Premio.


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
Fondazione Barbara Cappochin e O.A.P.P.C. di Padova

Premio Biennale Internazionale di Architettura “Barbara Cappochin” - Edizione 2015

Promossa dalla Fondazione Barbara Cappochin e dall’Ordine degli Architetti della Provincia di Padova, la Biennale - che si avvale della collaborazione della Regione del Veneto, dell’Unione Internazionale degli Architetti (U.I.A.), del Consiglio degli Architetti d’Europa (C.A.E.) e del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori - rappresenta un appuntamento importante e di stretta attualità nel panorama culturale internazionale. Richiamando l’attenzione sull’architettura contemporanea intesa come fenomeno sociale e culturale in grado di coniugare qualità estetica con innovazione e sostenibilità, intende, infatti, sottolineare la sua funzione civile ed il suo rapporto con l’ambiente, i territori e le popolazioni che li abitano.



ULTIME NEWS SU CONCORSI
25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
le altre news

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata