SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Lema inaugura il suo primo flagship store a Londra
'Uno spazio industriale addolcito con una scala scultorea in lamiera bianca'
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
26/03/2015 - Lema ha scelto Londra per aprire il suo primo flagship store diretto al 183 di Kings Road. Un investimento rilevante che segue le altre recenti aperture di New York, Miami, Los Angeles, Pechino, Taiwan e Melbourne, mercati nei quali il made in Italy rappresenta oggi un valore aggiunto irrinunciabile e dove lo stile e la qualità di Lema stanno conquistando sempre più appassionati.
Londra segna quindi un nuovo importante traguardo per l’azienda, con oltre 40 anni di esperienza nel settore dell’arredo, fortemente impegnata nell’internazionalizzazione.
 
Preciso l’intento alla base di questa operazione, anticipata quasi tre anni fa dall’apertura della branch Lema UK: raccontare a 360° il DNA e le specificità di una realtà industriale all’avanguardia che ha saputo imporsi negli anni grazie al profondo patrimonio manifatturiero, tipicamente italiano, all’alta qualità e al raffinato design delle proprie collezioni insieme ad una capacità del tutto unica di sviluppare soluzioni personalizzate per la casa contemporanea.

Il nuovo show-room progettato da Piero Lissoni, art director dal 1994, è stato infatti pensato come il palcoscenico delle diverse anime del Gruppo: Lema Casa e Lema Contract. Due forze, due mondi diversi ma paralleli, sempre più interconnessi e accomunati da un fil-rouge: la cultura del saper fare, tra tradizione e innovazione, che definisce da sempre l’essenza del design italiano e il modo unico in cui Lema lo interpreta.

Lema Casa e Lema Contract, grazie alle importanti sinergie tecnologiche e produttive sviluppate nel tempo, rappresentano congiuntamente il profondo valore aziendale nel saper soddisfare ogni esigenza progettuale, in termini estetici e funzionali, sia dei consumatori finali sia dei professionisti, quali architetti e contractor che trovano in Lema un partner strategico per rilevanti forniture in ambito multi-apartment e contract, in tutto il mondo. Da un lato, l’eccellenza della produzione seriale tipica di una grande industria, dall’altro la capacità manifatturiera che permette lo sviluppo di specifiche soluzioni custom-made.
 
“Londra, centro nevralgico delle grandi commesse internazionali, tra i principali mercati di sbocco per il Made in Italy, dove hanno sede i maggiori developer e real estate nonché alcuni tra i più prestigiosi studi di architettura a livello europeo, rappresenta per il nostro Gruppo un investimento strategico finalizzato ad aumentarne la riconoscibilità ed amplificarne il ruolo di partner attento per prestigiosi progetti a livello globale” dichiara il Presidente Angelo Meroni.
 
“Un luogo pensato per essere un atelier, lo showroom Lema a Londra è molto di più, è una via di mezzo tra il negozio e la sartoria su misura per i mobili. Ho cercato di salvaguardare il genius loci dell’edificio esistente, ho tenuto conto del quartiere e soprattutto della città dove si trova. Abbiamo adattato lo spazio trovato in origine con dettagli nuovi, abbiamo addolcito la sua anima fortemente industriale e non particolarmente nobile con una scala scultorea in lamiera bianca, con legni in rovere naturali, raccontando sia delle storie di vita che di progetto.” racconta Piero Lissoni
 
Lo spazio, oltre 400 mq. distribuiti su due livelli, mette in risalto lo stile elegante e la rilassante atmosfera mediterranea che definiscono il carattere di Lema. 
 
Al primo livello, caratterizzato da ampie vetrine su Kings Road, le collezioni Lema Casa, all’insegna della massima modularità e personalizzazione. Qui il racconto della filosofia aziendale improntata allo slow living è affidato ai sistemi modulari - da sempre fiore all’occhiello del marchio - e ai pezzi singoli, frutto della collaborazione con alcuni tra i più noti nomi del panorama internazionale del design, che hanno portato alla definizione della casa Lema, per arredare dimore e spazi privati dall’eleganza innata, nei quali il design entra in punta di piedi, sposando uno stile di vita lontano dal clamore e dalla pretenziosità.        
                    
In un continuum espositivo, a siglare la forza sinergica delle due divisioni, si svela al piano inferiore Lema Contract, un atelier sartoriale aperto ad architetti e interior designer che qui trovano un team dedicato per sviluppare le migliori soluzioni custom-made per grandi progetti. Un servizio sartoriale che sfrutta anche le proposte del catalogo Casa, tutte personalizzabili in base alle specifiche esigenze, in termini estetici, dimensionali e di materiali. Così come definito dal motto You Think We Make che riassume la mission della Divisione Contract. Terreno d’azione in ascesa per Lema - oggi con un volume pari al 50% del fatturato del Gruppo - che ha saputo imporsi negli anni come interlocutore privilegiato per ingenti realizzazioni multi-apartment e hospitality, quale ad esempio quelle per il londinese Bulgari Knightsbridge Hotel e di altre prestigiose catene come Hilton e Kempinski. Tra le ultime forniture spiccano anche quelle per i complessi multi-apartment Cheyne Terrace, Fulham Reach, Neo Bankside e Park House.

Sulla base di queste solide premesse Lema si affaccia con questa nuova veste al mercato inglese, dove è presente attraverso una rete di punti vendita dal 2001, con importanti prospettive di sviluppo. 

Lema su ARCHIPRODUCTS

  Scheda progetto: LEMA flagship store
Courtesy WWW.LEMA-UK.COM
Vedi Scheda Progetto
Courtesy WWW.LEMA-UK.COM
Vedi Scheda Progetto
Courtesy WWW.LEMA-UK.COM
Vedi Scheda Progetto
Courtesy WWW.LEMA-UK.COM
Vedi Scheda Progetto
Courtesy WWW.LEMA-UK.COM
Vedi Scheda Progetto
Courtesy WWW.LEMA-UK.COM
Vedi Scheda Progetto
Courtesy WWW.LEMA-UK.COM
Vedi Scheda Progetto
Courtesy WWW.LEMA-UK.COM
Vedi Scheda Progetto
Courtesy WWW.LEMA-UK.COM
Vedi Scheda Progetto
Courtesy WWW.LEMA-UK.COM
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
24/06/2015
Modularità e personalizzazione per armadi e cabine armadio
I progetti Lema dedicati alla camera da letto

05/05/2015
Nuovi imbottiti Lema, design Francesco Rota e Christophe Pillet
Volumi lineari e confortevoli con richiami anni '50 e '60

29/01/2015
Laviani, Yoshioka, Neri&Hu, Pillet alla Stockholm Design Week
Sistemi modulari e imbottiti per ambienti discreti ed essenziali

15/01/2015
Il mondo Lema raccontato attraverso ambienti total living
Al Design Post con uno spazio completamente rinnovato

11/08/2014
Aberdeen, il nuovo divano Lema
Forme classiche in chiave contemporanea

07/05/2014
Accoglienza e convivialità per le novità Lema presentate a Milano
L'allestimento firmato Lissoni e la nuova collezione di imbottiti

12/03/2014
Le proposte Lema in mostra ai Saloni
Nuovi elementi per arricchire zona notte e zona giorno

10/01/2014
Le anteprime Lema a Imm Cologne
Mood casual per la prima collezione di imbottiti

16/04/2013
Lema presenta la sua prima collezione di imbottiti
Ai Saloni le novità 2013

15/03/2013
Le novità 2013 Lema al Salone del Mobile
Nuovi complementi per la zona living e dining



ULTIME NEWS SU EVENTI
28.03.2024
Milano Design Week 2024: cosa vedere nel distretto 5VIE
27.03.2024
Milano Design Week 2024: cosa vedere a Isola Design Festival
26.03.2024
‘Il Magistretti inglese’ in mostra a Milano
le altre news

1
2
3
LEMA

1
2
3
4
5
6
 »
DOLMEN
CLAIRE
FRED
FRANCIS
TIAN
GLEE
GROOVY
MYNIGHT
ORTIS | Tavolino con vano contenitore
ORTIS | Scrittoio
1
2
3
4
5
6
 »

LEMA

  Scheda progetto:
Lissoni & Partners

LEMA flagship store

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata