SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator

Knoll riedita l'iconica poltroncina disegnata da Charles Pollock
'Ho pensato a qualcosa che non passa mai di moda e che non si consuma mai'
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
31/03/2015 - Pollock Arm Chair, originariamente prodotta negli anni ’64-‘79, viene reintrodotta nel 2014 da Knoll Inc e oggi presentata anche al pubblico europeo. Fedele al suo impegno nel garantire qualità e innovazione, Knoll prosegue nel percorso iniziato da qualche anno nel rinnovare alcuni dei suoi pezzi iconici, proponendo una selezione di prodotti classici leggendari come quelli disegnati da Ludwig Mies van der Rohe, Florence Knoll, Eero Saarinen, Tobia Scarpa e Marcel Breuer. I loro arredi classici sono da sempre considerati icone del design moderno. Fedele al suo impegno nel garantire qualità e innovazione, Knoll rinnova alcuni dei suoi pezzi iconici.
 
È trascorso più di mezzo secolo dal giorno in cui Charles Pollock ha progettato quella che allora si chiamava “Modello 657”, una poltroncina dal design minimale realizzata con tubi di acciaio cromato lucido e pelle naturale. ‘657’ è contraddistinta dal giusto mix di comfort, funzionalità e, naturalmente, lo stile. Il designer prosegue poi la sua collaborazione con Knoll e disegna quella che diventerà un best seller e rimarrà in produzione dal 1965 nella collezione Knoll: la poltrona per uffici direzionali Pollock Executive. Oggi, Knoll è lieta di reintrodurre la Poltrona Pollock, un classico moderno per la casa.
 
Pollock descrive così la nascita della sedia:
'Ero senza un soldo, non avevo nemmeno una macchina e sviluppavo i miei prototipi realizzati con strutture in tubolare che avevo recuperato da una cantina abbandonata. Ho portato tutti questi prototipi in Knoll, mi sono presentato senza appuntamento e volevo incontrare Florence Knoll. Fortunatamente per me per caso incontrai Vincent Cafiero, che allora era senior designer della Planning Unit e nel chiedermi chi fossi decise di darmi attenzione. Così Cafiero mi diede anche dei consigli per prendere la giusta direzione e in collaborazione con lui sviluppai un modello in scala di una sedia molto simile a quella che poi diventò la sedia ‘657’. Questo fu l'inizio. Il resto è storia.'
 
La Poltrona Pollock è un esemplare concreto dell’uso elegante che il progettista applica nell’ideazione delle sue sedie: una linea curva che si interseca per dare vita alla struttura, per trasmettere la percezione di solidità e per rendere unico lo stile. 
Con l’obiettivo di portare avanti questo approccio, Pollock realizzò la sua Executive Chair, diventata subito un best-seller. Originariamente pensata per offrire un ' look più morbido ' negli uffici dirigenziali, non ha impiegato molto a far riconoscere i suoi punti di forza nella facilità d'uso e la durata nel tempo di un vero e proprio oggetto di design. Diventata un'icona simbolo del luogo di lavoro moderno, è stata anche esposta al Metropolitan Museum of Art di New York, il Smithsonian di Washington e il Louvre di Parigi. Il tondino di metallo che ne delinea il perimetro è sia la struttura del guscio sia un ottimo ammortizzatore della seduta donando allo stesso tempo un dettaglio prezioso e una caratteristica tecnica. Pollock dice: 'Ho pensato a qualcosa che non passa mai di moda e che non si consuma mai”.

Per Pollock la bellezza senza tempo si realizza attraverso la comprensione della user experience complessiva. L'approccio del designer è, così, sempre attuale: entrambe le sedie sono, oggi come nel 1960, apprezzate e utilizzate sia per uso domestico che per l’ufficio.

Charles Pollock è scomparso la scorsa estate a 83 anni. E’ ricordato per il suo impegno e la sua attenzione nei confronti delle persone con cui ha lavorato nel corso della sua carriera.
 
It starts as a thought, and then becomes an idea, something I might think about for years. When the time is right, I express it on paper, usually as a simple line in space. Finally, it takes shape.”  – Charles Pollock (1930-2013)







Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU EVENTI
18.04.2024
The Amazing Walk: l’installazione di Amazon al Fuorisalone 2024
16.04.2024
La mostra su Cini Boeri nella biblioteca di Parco Sempione
16.04.2024
Al via oggi il Salone del Mobile.Milano 2024
le altre news

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Singular Configurator
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata