SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Jcube lancia “Open Innovation Contest”
Idee innovative per la realizzazione del Parco Tecnologico JVillage
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

23/03/2015 - JCube, incubatore di imprese nato dalla collaborazione tra il Gruppo Industriale Maccaferri, il Comune di Jesi (AN) e l’Università Politecnica delle Marche, in collaborazione con Confindustria Ancona, organizza un Contest di Open Innovation finalizzato a stimolare e sviluppare idee progettuali per la realizzazione del Parco Tecnologico JVillage.

Un’occasione per immaginare un nuovo utilizzo degli spazi dell’ex-zuccherificio, come luogo in grado di attrarre imprese e operatori del settore tecnologico, dell’innovazione e dell’economia della conoscenza. 
Il Contest darà la possibilità ai giovani partecipanti di far parte di un percorso di progettazione che prevede momenti di formazione e di contaminazione tra differenti competenze.

L’Open Innovation Contest consente di intercettare non solo i bisogni del territorio, ma soprattutto le aspirazioni, le intuizioni per il futuro. Il Parco Tecnologico JVillage sarà una location attrattiva per l’attività manifatturiera e per la ricerca, ma anche un luogo dove vivere e lavorare in maniera stimolante” – ha dichiarato Massimo Maccaferri, Presidente di JCube ed Eridania Sadam (Gruppo Industriale Maccaferri).

I candidati ideali non sono soltanto architetti, ingegneri, esperti di urbanistica, ma anche sociologi, artisti, esperti di comunicazione, operatori culturali e chiunque voglia confrontarsi con tematiche come: innovazione, progettazione condivisa, sostenibilità, sviluppo locale, rigenerazione di spazi urbani, smart city etc. 

È possibile inviare la propria candidatura per partecipare all’Open Innovation Contest, entro il 18 Aprile, sul sito www.jcube.org. 

A seguito della call, verranno selezionati fino a 25 candidati che prenderanno parte a 3 Residenze, nel periodo Maggio-Giugno presso la sede dell’incubatore JCube, per elaborare proposte innovative relative alla rigenerazione di un’area di oltre 400.000 mq. 
Durante le Residenze i partecipanti lavoreranno in team multidisciplinari, con il supporto dei tutor dell’incubatore, traendo ispirazione dai racconti e dalle suggestioni dei Mentor dell’Academy. 

L’Academy si compone inoltre, di un Comitato Tecnico, deputato alla selezione dei candidati ed alla costituzione dei team, e di un Comitato Territoriale, in rappresentanza del mondo dell’impresa, dell’associazionismo, della pubblica amministrazione e dell’università. 
Il Comitato Territoriale valuterà le idee prodotte e assegnerà una menzione speciale al progetto che si distinguerà per gli aspetti di sostenibilità in termini sociali, economici e ambientali.

Il Contest è anche un’esperienza sul campo, all’interno di un percorso di confronto nazionale sul tema della rigenerazione industriale denominato “Rigeneriamole”, coordinato da SECI Real Estate (del Gruppo Industriale Maccaferri), a cui aderiscono organizzazioni come Confindustria, Enea, Legambiente, INU, Assoimmobiliare, AUDIS etc. L’Open Innovation Contest, oltre a rappresentare un nuovo approccio nel coinvolgimento di giovani innovatori, esprime la volontà dei promotori di condividere in modo “open” e trasparente un percorso progettuale strategico per il territorio.

Al termine del Contest, nell’ambito di un evento pubblico, i team presenteranno le idee finali, che potranno essere spunti per l’elaborazione di un masterplan sviluppato successivamente da un apposito gruppo di progettazione. L’evento si svolgerà il 3 luglio presso JCube. 

JCube, durante le Residenze, metterà gratuitamente a disposizione i servizi di foresteria per i partecipanti dell’Open Innovation Contest, residenti oltre 30 km dalla sede JCube. 
Durante la giornata di presentazione dei concept elaborati saranno consegnati a tutti i Team, quale corrispettivo per l’impegno profuso nell’attività progettuale: 
- un gettone di 1500 € per ogni team (l’importo sarà erogato direttamente ai singoli componenti nella rispettiva quota parte);
- un ulteriore gettone di 2000 € per il team che riceverà la menzione speciale per l’idea progettuale più apprezzata dal Comitato Territoriale dell'Academy (anche in questo caso l’importo sarà erogato direttamente ai singoli componenti nella rispettiva quota parte).


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
JCube s.r.l.

Open Innovation Contest. JVillage - Parco Tecnologico

JCube, incubatore di imprese nato dalla collaborazione tra il Gruppo Industriale Maccaferri, il Comune di Jesi (AN) e l’Università Politecnica delle Marche, in collaborazione con Confindustria Ancona, organizza un Contest di Open Innovation finalizzato a stimolare e sviluppare idee progettuali per la realizzazione del Parco Tecnologico JVillage.



ULTIME NEWS SU EVENTI
23.04.2024
Ambienti 1956-2010. Environments by Women Artists II
18.04.2024
The Amazing Walk: l’installazione di Amazon al Fuorisalone 2024
16.04.2024
La mostra su Cini Boeri nella biblioteca di Parco Sempione
le altre news

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata