SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Minicucine

Aperte le iscrizioni ai Wienerberger Brick Award 2016
Nuove modalità di partecipazione al concorso sull'architettura in laterizio
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

05/03/2015 - Si aprono le iscrizioni alla settima edizione dei Wienerberger Brick Award, il concorso biennale di architettura che da quest’anno permette ai progettisti di iscrivere i propri progetti in maniera diretta e autonoma tramite il sito web. 
La giuria, composta da architetti di fama internazionale provenienti dall’Italia, dal Regno Unito, dalla Francia, dal Belgio e dalla Slovenia, sarà chiamata a individuare i migliori progetti nelle cinque categorie di concorso, in vista della premiazione finale che si terrà a Vienna nella primavera del 2016. 

Wienerberger, il più grande produttore al mondo di laterizi e leader assoluto in Europa nella produzione di tegole in cotto, invita gli architetti e i progettisti a presentare i propri migliori progetti in laterizio, per partecipare al concorso internazionale Brick Award 2016. 

Il premio internazionale di architettura Wienerberger Brick Award ha l’obiettivo di selezionare e premiare le più innovative realizzazioni in laterizio che permettono di apprezzare la varietà e l’originalità dell’utilizzo di questo materiale in espressioni architettoniche di livello internazionale, declinate in chiave contemporanea. 

Il concorso e il libro di accompagnamento - prestigiosa pubblicazione che raccoglie e presenta in dettaglio i progetti selezionati e i vincitori - offrono agli esperti e agli appassionati del settore una panoramica degli sviluppi e delle tendenze dell’architettura internazionale in laterizio con la sua notevole gamma di applicazioni. 

Visto il numero sempre crescente di iscrizioni, Wienerberger ha rivisto le condizioni di partecipazione: da questa edizione saranno gli architetti stessi a presentare i propri migliori progetti in laterizio attraverso un processo di registrazione online. 

Il premio si articola in cinque categorie: Residenziale, Opere pubbliche, Riconversione (Re-Use), Riqualificazione urbana e l’integrazione sostenibile. 
I criteri di valutazione includono il design esterno innovativo e l'uso sapiente di laterizi come materiale, associato alla funzionalità, la sostenibilità e l'efficienza energetica. 
Le possibili applicazioni spaziano dalla creazione di soluzioni con blocchi in laterizio classici, blocchi in faccia a vista, l'uso creativo di tegole e pavimentazione. Particolare attenzione è rivolta alla forma dell’edificio e come esso si fonde con l'ambiente circostante, l'estetica e la qualità generale dell'architettura. 
L'uso di prodotti Wienerberger non è una condizione necessaria di partecipazione.

Una giuria composta da giornalisti e critici di architettura selezionerà, fra tutti gli elaborati che perverranno, 50 progetti che verranno esaminati per i Wienerberger Brick Award 2016. Successivamente, una giuria internazionale di architetti selezionerà i vincitori delle singole categorie. Quest'anno la giuria internazionale include per la prima volta anche una progettista italiana, Laura Andreini dello Studio Archea Associati. 

La cerimonia ufficiale di premiazione dei Brick Award si terrà a Vienna nella primavera 2016. Il montepremi è di 7.000 euro per il vincitore del Grand Prize (scelto fra i cinque vincitori delle diverse categorie) e 5.000 euro per i quattro vincitori delle restanti categorie.  


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
07/09/2015
La muratura portante Wienerberger per il complesso Lo Scopeto

24/06/2015
Iniziano le vacanze estive: massimo comfort e relax nella casa ristrutturata con Wienerberger

12/06/2015
Intervista a Dario Mantovanelli, Responsabile Marketing di Wienerberger Italia

18/03/2015
Porotherm Revolution by Wienerberger: al MADE expo 2015 un nuovo prodotto rivoluzionario per il mercato delle ristrutturazioni



ULTIME NEWS SU EVENTI
18.04.2024
The Amazing Walk: l’installazione di Amazon al Fuorisalone 2024
16.04.2024
La mostra su Cini Boeri nella biblioteca di Parco Sempione
16.04.2024
Al via oggi il Salone del Mobile.Milano 2024
le altre news

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata