SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Tierras: materia sulla materia
Patricia Urquiola esplora le tradizioni artigianali della terracotta
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
05/03/2015 - Tierras è il progetto Mutina che si sviluppa intorno al concetto di sedimentazione e alle lunghe memorie artigianali mediterranee. La tradizione rivisitata si rafforza nella duplice anima della collezione, coniugando innovazione tecnologica di ultima generazione e concetto originario di tecnica artigianale. 

Avevo bisogno di una materia vera, tattile, che non fingesse di essere altro. Cercavo un elemento caldo, visivamente e al contatto con la mano. Che facesse riferimento a qualcosa di conosciuto come la terracotta e la lava, ma allo stesso tempo fosse qualcos’altro. Spero contemporaneo. Spero di aver pensato a un nuovo neutro, che parte da una base di ceramica riciclata a cui si sono aggiunte le altre materie, le terre, le stratificazioni, che rimangono pure oppure segnate da un’impronta. Un ritorno alla base, un ritorno a casa, ma una nuova base, una nuova casa.” Patricia Urquiola
 
Tierras industriale
Sei diversi tipi di lave, di terrecotte e di terre cromaticamente compatibili tra di loro, si combinano e si miscelano, arricchendo e ammorbidendo la base nera di ceramica riciclata sulla quale si depositano e che timidamente affiora in superficie. Il grande formato e le forme irregolari creano composizioni uniche ed originali abbinate a giunti larghi e con colori a contrasto.

Tierras è... la base nera
Realizzata con materiali riciclati, anch’essa materia sulla quale si sedimentano le polveri che costituiscono i colori della collezione, rendendoli più saturi e più naturali. Una materia sulla materia.
 
Tierras è... tradizione industriale in tecnologia continua
Tierras è realizzato in gres porcellanato non smaltato ad impasto omogeneo realizzato con l’innovativa tecnologia continua. 
Un moderno sistema produttivo basato su lavorazioni di polveri a secco. Dal punto di vista dell’impatto ambientale questo sistema risulta migliorativo, con un consumo di acque tecnologiche molto limitato.

La base del fondo, che forma il primo strato della lastra insieme al secondo con il recupero dei vari scarti di lavorazione, è stata concepita in unico colore nero. Lo strato “nobile”, quello costituito dalle polveri colorate, ognuna diversa per ogni colore della gamma, si sedimenta sui primi due strati, definendo l’identità della superficie. Ne risulta un prodotto altamente materico, caratterizzato da una palette di colori intensi, profondi, terrosi e naturali resi saturi dalla base nera.
 
Tierras è... ecofriendly
I continui miglioramenti apportati alla tecnologia “continua” con la quale è realizzata Tierras, la rendono adatta all’edilizia ecosostenibile e rappresentano una radicale innovazione del processo produttivo.

Tierras è... 6 colori in 8 formati
La collezione si sviluppa in una gamma cromatica di 6 colori saturi e naturali, tutti cromaticamente compatibili e riconducibili a cotti, lave e terre: Ash e Humus (terre), Blush, Sand, Rust e Brick (terrecotte). Un prodotto vivo e dinamico concepito in grande formato e in grandi forme irregolari per creare composizioni uniche ed originali abbinate anche a giunti con colori a contrasto. Grandi e piccoli formati, forme quadrate e rettangolari ed irregolari, adatti ad ogni esigenza di utilizzo. Tutti rettificati e modulari con fuga 2mm.

Tierras è... fughe e stucchi
L’accostamento dei toni naturali propri della collezione, l’assenza di colori assoluti e omogenei, è spezzata da una lettura più ironica dalla fuga che unisce gli elementi e i vari formati sempre dai tagli geometrici inaspettati. Per dare contemporaneità alla tradizione rivisitata una palette di stucchi a tono pensata per ogni colore della gamma viene integrata da una proposta di stucchi colorati per creare contrasti forti.
6 stucchi per ogni terra. Per creare giochi tono su tono o contrasti neutri tra terra e terra. 6 stucchi colorati per mettere in risalto la materia di ogni terra
 
Tierras è... decoro geometrico
Tierras comprende anche una versione decorata, Frame. Un motivo geometrico caratterizzato da linee regolari che si intrecciano e si sormontano creando nuove stratificazioni. Un colore serigrafico a contrasto per ogni fondo della collezione. ognuno con una propria identità che richiama il tono della fuga colorata.

Tierras è... tradizione artigianale
Mutina e Patricia Urquiola hanno voluto riproporre tecniche di lavorazione artigianali proprie della terracotta.

Il desiderio di uscire dalla bidimensionalità propria del rivestimento murario, si traduce nella sperimentazione della tridimensionalità del laterizio dando forma a nuovi elementi di design ad alto contenuto estetico-funzionale con infinite soluzioni applicative per indoor e outdoor.

Tierras è... design artigianale
5 nuove superfici tridimensionali in terracotta naturale prodotta per trafila. Elementi che emergono dalla terra, imperfetti e materici, segnati dalla mano dell’uomo e dal passare del tempo. Tegole, mattoni, mattoni forati e gelosie vengono smontati, destrutturati e reinterpretati in una chiave nuova, conservando un’anima tradizionale.
 
 
Big Roman - Little Roman
Le gelosie Big Roman e Little Roman, per la loro forma, rievocano il sistema di numerazione romano. Questo è ii concetto di Little Roman e Big Roman, espressi in due moduli distinti. La sequenza con cui vengono posati, singolarmente o miscelati, crea filtri dinamici e unici.
 
 
Little L + Base
Little L conserva la memoria del mattone posato sia di testa che di taglio, qui concepito in un unico elemento. Una semplice forma, allo stesso tempo molto versatile. Ideale per rivestire le pareti, permette innumerevoli soluzioni di posa creando superfici tridimensionali caratterizzate da giochi di luci e di ombre, effetti enfatizzati dalla presenza della versione lucida smaltata che aggiunge calore e colore agli ambienti, rendendo l’atmosfera più luminosa.

Base, concepita in terracotta naturale e nelle varianti lucide smaltate, rievoca il mattone posato di taglio. E’ un elemento molto versatile, in abbinamento a Little L per arricchire gli effetti volumetrici in parete. Proposto invece come pavimento rappresenta un’alternativa più artigianale e “romantica”. Una collezione nella collezione.
 
 
Bis-cotto
Bis-cotto rappresenta l’evoluzione sofisticata della gelosia tradizionale. La tegola entra in casa andando a sostituire il mattone. Da involucro diventa setto, assumendo il ruolo di elemento decorativo. Bis-cotto nasce da questo concetto: un modulo dal design innovativo, caratterizzato da forme morbide che incastrandosi genera un disegno dinamico, dato dall’alternarsi di pieni e di vuoti. Ne derivano composizioni “gentili” che superano le classiche gelosie tradizionali. Rappresenta un’alternativa ideale per realizzare elementi di separazione, conferendo all’ambiente un’elevata valenza estetica.
 
Tierras su ARCHIPRODUCTS

MUTINA su ARCHIPRODUCTS























Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
05/10/2016
PUZZLE, design Edward Barber & Jay Osgerby
Sperimentazioni geometriche e infinite combinazioni. La collezione firmata dal duo londinese per Mutina

28/04/2016
Barber&Osgerby. Esperimenti geometrici
Puzzle e Mistral per Mutina. Infinite combinazioni

21/10/2015
Ceramica, un progetto d’autore. ‘Tutto inizia da una interruzione’
Mutina racconta l’inedito percorso iniziato 10 anni fa

15/09/2015
Ceramica come progetto d'autore, 10 Years of Mutina
Un percorso inedito nel mondo dei rivestimenti ceramici

05/11/2014
Tierras: lava, terracotta e terra combinate in superfici inedite
Il progetto Mutina curato da Patricia Urquiola

02/10/2014
Inga Sempé e Mutina presentano Tratti
8 pattern disegnati a mano per una collezione composta da piccole piastrelle

04/07/2014
Colori naturali e 'gelosie di cotto'
Le nuove collezioni Mutina firmate da Patricia Urquiola e Inga Sempè

09/05/2014
Mutina presenta Mews Collection a iSaloni
Londra ispira il duo Barber & Osgerby

13/03/2014
Patricia Urquiola firma la nuova collezione Mutina
In anteprima a Milano le ceramiche Tierras

27/02/2014
Barber & Osgerby firmano la collezione Mews per Mutina
Colori e texture londinesi ispirano il rivestimento in gres porcellanato

02/04/2012
Mutina per la prima volta al Salone del Mobile di Milano
Le due esclusive collezioni firmate Patricia Urquiola e Raw Edges



ULTIME NEWS SU DESIGN NEWS
24.04.2024
Un labirinto di tubi industriali nel cortile di Palazzo del Senato a Milano
24.04.2024
Il viaggio ‘cinematografico’ di Giorgio Armani al Fuorisalone 2024
24.04.2024
Studiopepe per Gallotti&Radice
le altre news

1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
MUTINA

1
2
3
4
5
6
 »
HIVES
RENGA
EL LOBO
YAMA
PAESAGGI
ROMBINI VASES
PHENOMENON PLATE
THE CYLINDER GLASS
BRAC
CHYMIA BLOOM BLACK
1
2
3
4
5
6
 »

MUTINA

 
+24.04.2024
Un labirinto di tubi industriali nel cortile di Palazzo del Senato a Milano
+24.04.2024
Il viaggio ‘cinematografico’ di Giorgio Armani al Fuorisalone 2024
+24.04.2024
Studiopepe per Gallotti&Radice
+24.04.2024
Le nuove lampade in vetro WonderGlass firmate nendo e Formafantasma
+24.04.2024
Grande successo per “AUTENTICO. Sustainable Design made in PUGLIA” alla Milano Design Week 2024
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata