SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Cuoio, pelle, corda e midollino intrecciati e trapuntati
Gli esperimenti materici di Living Divani a iSaloni 2015
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
George’s George’s
06/03/2015 - Silhouette essenziali e spirito sartoriale definiscono i codici della nuova collezione Living Divani, che si presenta a iSaloni 2015 con oggetti da vivere nel quotidiano all’insegna della rilassatezza, della passione per gli antichi modi del fare per le tradizioni produttive. Materiali naturali come cuoio, pelle, corda e midollino, intrecciati o trapuntati con sapiente artigianalità alla riscoperta di tradizioni preziose del passato vengono accostati a tessuti dalle campiture piene, da cui emergono micro-ricami in rilievo dagli stupefacenti effetti ottici.

Living Divani nel 2015 si immerge negli esperimenti materici per trasformare ogni rivestimento in un’emozione; cuce nuovi classici contemporanei e parallelamente attualizza i propri, perché un ottimo progetto si rinnova sempre, continuando a sprigionare estro creativo, eleganza e avanguardia.
 
E’ leggiadra, insolita, di carattere, la sedia George’s del designer David Lopez Quincoces, che giunto al terzo anno di collaborazione si conferma una delle firme predilette tra i giovani di Living Divani.
Il modello “nudo” mette in risalto il grafismo della struttura in acciaio verniciato nero su cui è appoggiata la seduta in massello di noce canaletto o in legno Iroko nella variante da esterno. Un esercizio di geometria pura, che spazia dal triangolo tracciato dalle gambe alle curve convergenti dello schienale.
Il modello intrecciato la trasforma invece in un minuzioso gioco di fili che convergono e poi si allontanano, vestendo e impreziosendo la seduta. La forza espressiva e poetica della materia domina sia nella variante in midollino, dall’atmosfera retrò esclusivamente per interni, che in quella in corda cerata per un duplice utilizzo indoor/outdoor.
 
Attualizzare un classico. Per festeggiare il 20° compleanno della poltrona Frog, prodotto icona disegnato nel 1995 da Piero Lissoni e considerato l’apripista delle sedute basse e larghe e di un nuovo modo di vivere più rilassato, Living Divani ne edita nuove versioni.
Senza toccarne l’inconfondibile disegno e i caratteri di leggerezza, essenzialità, possibilità multiuso, il lavoro è anche in questo caso incentrato sulla scelta dei materiali e sulle modalità nuove di declinarli.
Intreccio, trama e ordito: Living Divani riscopre il fitto disegno in corda del modello originale, che dà vita ad una texture piena, omogenea, da accarezzare con le dita. Si contraddistingue invece per la regolare campitura di pieni e vuoti il modello frutto della sperimentazione con lo scooby: un filo tridimensionale di pelle intrecciata crea un motivo a maglia larga quadrata, una sofisticata rete che svela la sua natura solo ad uno sguardo ravvicinato.

Living Divani continua inoltre il suo percorso di collaborazione con giovani progettisti, esito del puntuale lavoro di talent scouting fra le nuove leve del design che da alcuni anni contraddistingue l’azienda e che viene portato avanti personalmente da Carola Bestetti, seconda generazione, in stretta sintonia con l'art director Piero Lissoni.
 
FJU è il primo progetto per Living Divani di kaschkasch, duo di designer con base operativa a Colonia. Presentato per la prima volta al Salone Satellite 2014 dove è stato notato da Living Divani che ha deciso di inserirlo nella propria collezione, FJU è uno scrittoio superlineare, un pratico piano di lavoro ribaltabile che all’occorrenza può essere chiuso per liberare spazio, dando vita ad un contenitore pensile per piccoli oggetti o scaffale portariviste dall’accattivante superficie materica in rovere.
Prodotto passpartout pensato per la casa ma ideale anche per il contract, FJU sintetizza il purismo e l’ingegnosità del design nordico con l’idea di eleganza Living Divani.
 
Il design di Living Divani si estende anche alla camera da letto. Il nuovo letto Lipp Bed è l’ultimo arrivato nella famiglia di imbottiti Lipp di Piero Lissoni, lanciata nel 2014, che reinterpreta la pregiata lavorazione capitonné con lo spirito geometrico contemporaneo tipico del marchio. Lipp Bed sfoggia l’identificativo e raffinato dettaglio sartoriale sulla testata, cifra stilistica ma anche morbido elemento di appoggio. Un’immagine classica e purificata, resa estremamente attuale dal taglio severo delle forme, per un arredo couture, che esprime la personalità Living Divani inserendosi alla perfezione nelle stanze da letto delle abitazioni e degli hotel più sofisticati.

Living Divani al Salone del Mobile
Pad 5 - Stand E19/F18
 


Living Divani su Archiproducts.com

Living Divani su ARCHIPRODUCTS


George’s


Frog


Fju


Lipp Bed


George’s


Frog


Frog


Lipp Bed


Fju

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
05/10/2015
Living Divani @ Water Design Festival
Al Castello Sforzesco di Milano l'installazione Waterway di Piero Lissoni

26/06/2015
Un nuovo spazio urbano per riqualificare la Torre Velasca
A Milano il Living Divani Temporary Store firmato Piero Lissoni

21/05/2015
Talent scouting fra le nuove leve del design
Living Divani presenta le nuove collezioni realizzate in collaborazione con giovani designer

26/02/2015
Next 2014: le collezioni Living Divani immerse nel verde
Il progetto fotografico firmato da Tommaso Sartori, Elisa Ossino Studio e Piero Lissoni

16/01/2015
Piero Lissoni e kaschkasch firmano le novità Living Divani
Vivacità, dinamismo, libertà di espressione: Lipp Bed e Fju a Imm Cologne

02/01/2015
Il mondo Living Divani a Imm Cologne
Nuovi elementi per la famiglia Lipp e la collaborazione con lo studio kaschkash

28/11/2014
Next 2014: Tommaso Sartori fotografa Living Divani
Ambientazioni essenziali valorizzano le collezioni per la zona giorno

14/10/2014
Living Divani sostiene QUO
Il primo incubatore professionale di progetti e servizi dedicato a Design e Architettura

30/05/2014
A Chicago l'evento '1:1 Piero Lissoni'
In mostra i pezzi più rappresentativi di Living Divani

15/05/2014
Living Divani: eleganza e dinamismo per le collezioni 2014
La collaborazione con giovani talenti del design



ULTIME NEWS SU DESIGN NEWS
24.04.2024
Un labirinto di tubi industriali nel cortile di Palazzo del Senato a Milano
24.04.2024
Il viaggio ‘cinematografico’ di Giorgio Armani al Fuorisalone 2024
24.04.2024
Studiopepe per Gallotti&Radice
le altre news

George’s
Frog
Fju
Lipp Bed
George’s
Frog
Frog
Lipp Bed
Fju
1
2
3
LIVING-DIVANI

LIPP
FROG

LIVING-DIVANI

 
+24.04.2024
Un labirinto di tubi industriali nel cortile di Palazzo del Senato a Milano
+24.04.2024
Il viaggio ‘cinematografico’ di Giorgio Armani al Fuorisalone 2024
+24.04.2024
Studiopepe per Gallotti&Radice
+24.04.2024
Le nuove lampade in vetro WonderGlass firmate nendo e Formafantasma
+24.04.2024
Grande successo per “AUTENTICO. Sustainable Design made in PUGLIA” alla Milano Design Week 2024
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata