Network
Pubblica i tuoi prodotti
Requisiti acustici passivi degli edifici

Requisiti acustici passivi degli edifici

La verifica prestazionale in ambito acustico, dal collaudo al contenzioso: problemi e soluzioni

03/03/2015 - Nel Blog di Murature Oggi, rivista ufficiale del Consorzio POROTON® Italia, è stato pubblicato un post relativo al tema dell’isolamento acustico degli edifici, in particolare quelli a destinazione residenziale.

Per anni in Italia la questione della protezione dal rumore negli edifici è stata al centro di un acceso dibattito che ha interessato un gran numero di soggetti coinvolti nel processo di progettazione, produzione, immissione sul mercato ed utilizzo del bene “casa”.

Non tutti i soggetti, però, sono stati coinvolti alla stessa maniera ed alcuni di questi sono entrati in scena solo negli ultimi anni, con la crescita continua dei contenziosi legati o comunque connessi alla presunta scarsa qualità acustica degli edifici.

Due elementi non hanno ancora trovato il giusto spazio nello scenario che si è finora consolidato: il ruolo di controllo della Pubblica Amministrazione sulla soddisfazione dei requisiti acustici passivi degli edifici prima del rilascio del certificato di agibilità e la tutela dell’acquirente del bene nel suo diritto primario di ottenere una chiara e corretta informazione sulle caratteristiche prestazionali di ciò che sta acquistando o utilizzando.

In attesa di nuovi strumenti normativi che dovrebbero servire di supporto ad una completa revisione dell’impianto delle disposizioni in materia di protezione dal rumore negli edifici, il controllo delle prestazioni in opera prima della cessione del bene e la corretta informazione sulle sue caratteristiche prima dell’acquisizione sono certamente i mezzi più efficaci per riportare il problema dei requisiti acustici passivi nel suo ambito di appartenenza, cioè quello del rispetto di parametri prestazionali minimi di protezione dal rumore per una corretta fruizione degli spazi costruiti in relazione alle specificità d’uso.

Nell’articolo, che il lettore potrà scaricare in versione integrale in formato PDF dal sito www.muratureoggi.com (previa registrazione gratuita), è poi possibile analizzare le cause dei contenziosi che si sono registrati sempre più numerosi negli ultimi anni.

Si sottolinea come l’approccio alla risoluzione di problemi di isolamento acustico degli edifici sia generalmente errato: spesso l’acquirente si rivolge al giudice non per ottenere il ripristino di un livello adeguato di protezione dal rumore ma solo per ottenere una riduzione del prezzo da pagare per l’acquisto della casa.

In questo modo si ottiene una compensazione economica per un bene che risulta comunque difettoso e non conforme alla legge in vigore.

Fonte: Murature Oggi - Requisiti acustici passivi degli edifici

Consorzio Poroton Italia su Edilportale.com
Le più lette