SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Minicucine

archiSTART lancia Self Construction Competition
Concorso internazionale di idee per valorizzare l’interno delle mura dell’Ostello del Sole
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

09/02/2015 - L'associazione archiSTART, con il patrocinio del Comune di Lecce, promuove il concorso internazionale di idee Self Construction Competition.
 Il concorso si pone come obiettivo quello di valorizzare lo spazio all’interno delle mura dell’Ostello del Sole sito a San Cataldo, a soli 15 km da Lecce. Le installazioni realizzate caratterizzeranno lo scenario all’interno del quale si svolgerà la nuova edizione di IAH_International Architecture Holiday, con 100 ragazzi da tutto il mondo. Queste installazioni saranno esposte durante tutta la durata del workshop e durante il tutto il periodo estivo. 

Il concorso promuove la progettazione di una o più installazioni all’interno del recinto dell’Ostello del Sole. Queste dovranno fortemente caratterizzare lo spazio e saranno interamente realizzate dalle squadre vincitrici con il supporto del team archiSTART che coordinerà le lavorazioni. La scelta del concept, dei materiali e delle finiture è a totale discrezione dei partecipanti che dovranno quindi valutarne anche l’aspetto realizzativo ed economico. 

Nell’estate del 2014 durante “IAH Summer 14”, hanno partecipato 105 ragazzi da tutto il mondo hanno proposto 18 diversi progetti di casa sostenibile e i più meritevoli sono stati selezionati per vivere un’esperienza lavorativa a Londra nello studio Orproject. L’evento ha ottenuto grandi consensi e riscontri positivi tra partecipanti e critici del settore; testate e servizi giornalistici hanno curato pubblicazioni, numerosi articoli e interviste. La culla di questo workshop internazionale è stato l’Ostello del Sole di San Cataldo: una pineta, un ostello in grado di diventare un posto di lavoro, uno spazio ludico, espositivo, un motore creativo a 10 metri dal mare. 

archiSTART metterà a disposizione un budget di 1000 euro a squadra e poche linee guida per realizzare l'allestimento. Un’occasione per tutti quei giovani progettisti che vogliono già mettersi in competizione e far diventare reali centinaia di idee su carta. E’ un primo approccio al mondo lavorativo dove si dovrà curare la scelta di materiali, confrontarsi con gli aspetti economici dell’opera e infine costruire fisicamente il progetto pensato. 

I gruppi vincitori saranno ospitati a San Cataldo nell' Ostello del Sole nel periodo che va dal 22 al 29 luglio 2015; una settimana interamente dedicata alla selezione dei materiali da adoperare e alla realizzazione del progetto. L’evento “IAH Summer 15” in cui le installazioni animeranno le giornate si terrà nella settimana successiva dal 1 al 9 agosto 2015. 

Il concorso è aperto a tutti gli studenti universitari, dottorandi e neolaureati di èta inferiore a 32 anni che dovranno comporre team di progettazione con un numero di componenti da 2 a 4. Ai due progetti vincitori sarà garantita la realizzazione e verrà offerto il soggiorno gratuito per il workshop di autocostruzione dei progetti che si terrà dal 22 al 29 luglio oltre ad un premio economico.

Tra i due gruppi vincitori verranno selezionati uno o più partecipanti che avranno la possibilità di svolgere uno stage presso lo studio IaN+.

Le iscrizioni potranno essere effettuate con una quota “speciale” di 60€ entro il 15 marzo, oppure dal 16 marzo al 1 maggio con una quota “normale” di 80€. 
La consegna degli elaborati è prevista per il 5 maggio 2015.

Premio Area 1: realizzazione del progetto con pernottamento nell’Ostello del Sole dal 22 al 29 luglio 2015, 500 euro, selezione per stage presso IaN+ e Pubblicazioni 
Premio Area 2: realizzazione del progetto con pernottamento nell’Ostello del Sole dal 22 al 29 luglio 2015, 500 euro, selezione per stage presso IaN+ e Pubblicazioni 
Menzioni d’Onore: Pubblicazioni.


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
archiSTART

Self Construction Competition

archiSTART, con il patrocinio del Comune di Lecce, promuove il concorso internazionale di idee SELF CONSTRUCTION COMPETITION


  News sull'argomento
14/03/2016
archiSTART lancia la II edizione di Self Construction Competition
Progettazione di un’installazione, in occasione della nuova edizione dell’IAH



ULTIME NEWS SU CONCORSI
18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
le altre news

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata