SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator

SuperSurfaceSpace Moscow: la galleria espositiva 'mutante'
Metrogramma realizza una 'macchina scenica' per il Gruppo IRIS
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

25/02/2015 - SuperSurfaceSpace è la 'galleria espositiva mutante', progettata da Metrogramma per il Gruppo IRIS (FMG, Fiandre, Iris Ceramica), dedicata alla promozione culturale dell’architettura e del design contemporaneo nella città di Mosca. 

Inaugurato lo scorso 19 febbraio, il SuperSurfaceSpace di Mosca è il secondo spazio voluto dal Gruppo IRIS dedicato ai prodotti, alla promozione del design innovativo e pensato per essere dislocato in altre metropoli internazionali in cui il gruppo modenese della ceramica è leader sul mercato. Luoghi concepiti per ospitare esposizioni, mostre, eventi, workshop ma anche, e soprattutto, spazi pensati per diventare antenne e ricettori del dibattito urbano, punti di riferimento nelle città per tutto ciò che attiene le intersezioni tra architettura, design, nuove idee e innovazione tecnologica. 

Andrea Boschetti, socio fondatore di Metrogramma, ha affermato “vorrei che fosse uno spazio semplice ma complesso; inafferrabile per gli occhi ma riconoscibilissimo per la memoria; raffinato come le superfici ceramiche ma brutale come il cemento, insomma vorremmo progettare una finzione teatrale del tutto vera. Un luogo in cui la città non si senta estranea, anzi in cui essa si possa riconoscere come luogo comune”. 

L’idea di Metrogramma per la definizione di un identity image per le nuove gallerie del gruppo nel mondo è basata fondamentalmente sull’idea di mostrare le capacità aziendali, quindi i prodotti esistenti e possibili, attraverso la predisposizione di spazi in grado di ospitare iniziative culturali dedicate alla ricerca ed alla sua comunicazione. 
Costruire spazi in paesi diversi, pensati come luoghi in stretta relazione con le città e riconoscibili nell’immagine architettonica, significa innanzitutto aver immaginato un nuovo modello di marketing commerciale ma anche e, soprattutto, aver compreso l’importanza di presentarsi in modo nuovo sul mercato. La localizzazione degli spazi è sempre connessa a luoghi urbani strategici come distretti culturali o creativi. Sono sempre spazi facilmente accessibili e sempre adiacenti a strade pedonali urbane quasi fossero “negozi di vicinato”. Il concept architettonico rimanda ad allestimenti teatrali, luoghi della trasfigurazione spaziale per eccellenza. Colore nero, macchine sceniche, luci colorate e proiezioni, sono gli elementi principali di questi luoghi. Palchi urbani attrezzati per mettere in scena ricerca in chiave culturale ed artistica. 

SuperSurfaceSpace Moscow, da un punto di vista architettonico, è la prima macchina scenica realizzata di questo progetto di identy image per le gallerie del Gruppo IRIS. 

Localizzata a Mosca al piano strada di in un palazzetto storico nel distretto culturale di Park Kultury a qualche decina di metri dal complesso di Yandex, SuperSurfaceSpace si presenta come uno spazio rettangolare molto semplice, di circa 25 metri per 8, nero, dall’aspetto piuttosto brutale che accosta dettagli raffinatissimi alla radicalità della macchina teatrale nuda e cruda. Un vero e proprio palcoscenico urbano progettato con il preciso scopo di poterne mutare configurazioni e renderlo flessibile ad infiniti utilizzi. 

Lo Studio Metrogramma con questo progetto prosegue la ricerca intorno alle relazioni sussistenti tra pieno e vuoto, pesante e leggero, sospeso e posato. E’ evidente e non nascosto il tributo a personalità di riferimento sempre presenti nella sua ricerca continua quali Yona Friedman, Giò Ponti. 

Tre piattaforme reticolari d’acciaio in spessore rivestite nella parte superiore con grandi superfici ceramiche formano il più grande tavolo che si conosca al mondo capace di disegnare da solo sorprendenti e sempre diversi assetti dello spazio. Configurazioni che si moltiplicano riflettendosi infinitamente attraverso le superfici riflettenti dei lati corti della sala a formare un lungo spazio complesso e semplice senza fine. Le piattaforme giustapposte l’una alle altre formano, infatti, una grande superficie continua di oltre 20 metri che, a seconda dell’evento o della specificità espositiva, può muoversi e salire fino a divenire una maestosa costellazione luminosa nello spazio.  


  Scheda progetto: SuperSurfaceSpace Moscow
Ricardo Oliveira Alves
Vedi Scheda Progetto
Ricardo Oliveira Alves
Vedi Scheda Progetto
Ricardo Oliveira Alves
Vedi Scheda Progetto
Ricardo Oliveira Alves
Vedi Scheda Progetto
Ricardo Oliveira Alves
Vedi Scheda Progetto
Ricardo Oliveira Alves
Vedi Scheda Progetto
Ricardo Oliveira Alves
Vedi Scheda Progetto
Ricardo Oliveira Alves
Vedi Scheda Progetto
Ricardo Oliveira Alves
Vedi Scheda Progetto
Ricardo Oliveira Alves
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU CASE & INTERNI
16.04.2024
Toni a contrasto e forme elementari in un'architettura valenciana del XX secolo
15.04.2024
In Brasile, una villa in cemento e vetro prende forma dal terreno
12.04.2024
Torno: la casa nella ‘Villa Plinianina’ sul Lago di Como
le altre news

  Scheda progetto:
Metrogramma

SuperSurfaceSpace Moscow

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Singular Configurator
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata