SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

I sistemi Helvar per il concept illuminotecnico di Sushi B
Nel cuore di Brera un nuovo spazio dedicato alla cucina giapponese
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
09/02/2015 - Siamo a Brera, nel cuore del centro storico e artistico di Milano, nella celebre via pedonale Fiori Chiari, tra negozi di design, boutique di moda e concept stores. Da pochi mesi in questa suggestiva cornice ha aperto il ristorante giapponese Helvar come partner per la gestione ed il controllo della luce.

Il concept architettonico
Il progetto architettonico di Sushi B - che ha visto la collaborazione tra gli architetti Yukio Ishiyama e Nobuhiko Shimada per Studio Garde Italy e gli architetti Stefano Corò e Nicola Pellizzaro per Merotto Milani – ha individuato ambienti separati che potessero incontrare, su richiesta della committenza, le esigenze dell’ospitalità e della cucina giapponese. Il ristorante infatti è diviso in tre zone: il dehors all’esterno funge da palcoscenico naturale all’aperto, uno spazio originale, caratterizzato da una parete verde verticale lunga più di dodici metri e dal banco bar realizzato in conci sovrapposti di Biancone di Asiago; entrando nel locale al piano rialzato si trova la zona per la cottura teppanyaki, ovvero la cottura alla piastra, e come da usanza nipponica una saletta privè intima ed elegante. Scendendo una scalinata si arriva infine al piano interrato, dove domina il banco sushi, un piano in cipresso lungo più di sei metri, intorno al quale è possibile sedersi ed essere serviti di fronte ai cuochi che cucinano. L’intero progetto è definito dall’utilizzo di materiali e non da finiture, per dare una sensazione quanto più possibile naturale ed essenziale. La gamma cromatica del locale è declinata su toni neutri e allo stesso tempo intensi, come il grigio, il nero e varie tonalità di beige e marroni.

Il concept illuminotecnico
Prenotare un tavolo a Sushi B, oltre ad essere un’esperienza culinaria è ancor prima un’esperienza sensoriale, in cui la luce gioca un ruolo fondamentale. Il principale obiettivo che si è voluto raggiungere con la definizione del progetto illuminotecnico infatti è di tipo emozionale. Una scommessa vinta, poiché entrando nel ristorante, si ha subito la sensazione di essere in un luogo altro, rilassante e avvolgente. Ad eccezione della luce zenitale dei faretti LED incassati a soffitto puntati sui tavoli e sui piani di lavoro per esigenze pratiche, tutti gli ambienti sono caratterizzati dalla quasi totale assenza di fonti luminose dirette e perciò di apparecchi illuminanti visibili. La luce aiuta a esaltare e definire gli elementi architettonici grazie ai LED lineari posti nei tagli tra pareti e soffitti, accompagnando l’ospite senza mai volersi imporre, suggerendo traiettorie e sottolineando le prospettive. Lo stesso pensiero progettuale è stato applicato anche all’area esterna, dove la parete verde verticale illumina l’intero dehors, riflettendo la luce degli apparecchi illuminanti, che in questo caso sono costituiti da lampade a ioduri metallici, in grado di garantire alla vegetazione il fabbisogno energetico necessario.

Il sistema di gestione della luce di Helvar
I tre diversi ambienti del ristorante sono gestiti da un unico sistema centralizzato che fa capo a 4 router Helvar - un DIGIDIM ROUTER 910 e tre DIGIDIM ROUTER 905 – che attraverso i bus DALI agiscono sugli apparecchi illuminanti, controllati, sempre via DALI, da un dimmer a 1000W. In tale modo è possibile regolare l’intensità luminosa delle sale e pre-impostare diversi scenari a seconda delle esigenze quotidiane, come ad esempio il pranzo e la cena, la preparazione dei pasti e la pulizia del locale quando il ristorante non è aperto al pubblico E’ possibile richiamare in maniera manuale da parte del personale del ristorante questi scenari grazie a Touch Panel di Helvar, connesso tramite rete Ethernet ai router Helvar. TouchPanel è un touch screen LCD a colori 3,5” ad alta risoluzione che gestisce e programma sistemi di controllo e gestione della luce e permette di impostare una molteplicità di scenari in automatico in base agli orari e di ripetere ciclicamente sequenze di scene. E’ inoltre possibile modificare in modo semplice e intuitivo la programmazione per adattarsi a esigenze estemporanee. Unico comando orario impostato nel locale è quello della luce che punta sulla vegetazione della parete verde che richiede un costante livello di illuminazione.

L’intervento Helvar dimostra come, anche nel settore della ristorazione, dove l’obiettivo primario dell’illuminazione è quello di produrre un effetto emozionale ed estetico, sia fondamentale dotarsi di un sistema di gestione della luce che possa anche controllare i consumi e ridurre gli sprechi tipici di una gestione completamente manuale. “La necessità di sfruttare al massimo tutti gli spazi, di eliminare la disposizione di cassette di derivazione in campo, di impostare diverse scenografie luminose ed eliminare la possibilità che possano rimanere delle luci accese fuori orario, ha imposto di impiegare un sistema di comando e controllo di tipo centralizzato, basato sullo standard europeo Dali” spiega Sergio Rigato, light designer del progetto.
“Helvar è stata scelta quale partner consolidato e affidabile con cui abbiamo avuto altre positive collaborazioni e per la riconosciuta disponibilità ad effettuare interventi di assistenza per cambio scenari” continua l’arch. Stefano Corò, “e l’utilizzo del sistema di gestione Helvar ha permesso al ristorante Sushi B di ottimizzare le dotazioni impiantistiche, l’energia consumata e disporre di scenografie adatte per ogni area ricettiva”.

HELVAR su Archiproducts.com

  Scheda progetto: Sushi B
Tiziano Scaffai
Vedi Scheda Progetto
Tiziano Scaffai
Vedi Scheda Progetto
Tiziano Scaffai
Vedi Scheda Progetto
Tiziano Scaffai
Vedi Scheda Progetto
Tiziano Scaffai
Vedi Scheda Progetto
Tiziano Scaffai
Vedi Scheda Progetto
Tiziano Scaffai
Vedi Scheda Progetto
Tiziano Scaffai
Vedi Scheda Progetto
Tiziano Scaffai
Vedi Scheda Progetto
Tiziano Scaffai
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
16/02/2016
'Let the sunshine in – La luce del sole in ogni ambiente'
Helvar a Light + Building 2016

16/12/2015
Helvar a Bari per il seminario "Illuminazione naturale ed artificiale: l’utilizzo integrato delle fonti luminose nella progettazione Casi studio sull’edilizia scolastica"

03/11/2015
Basilica Superiore di San Francesco di Assisi
Nuova luce con il controllo dell’illuminazione firmato Helvar

15/10/2015
Helvar Italia a Expo 2015 per i Padiglioni Intesa Sanpaolo, Slovenia e Maldive

10/06/2015
Efficientamento energetico firmato Helvar per l’hotel NH Collection Genova Marina

26/03/2015
Sceneset di Helvar - la App per il controllo dell'illuminazione

25/02/2015
Helvar sponsor tecnico di It’s Light Academy: il nuovo progetto di formazione di Reggiani

29/10/2013
Helvar partecipa al successo del nuovo MUSE di Trento
I sistemi di controllo della luce ecosostenibili e innovativi

18/07/2013
Helvar lancia 434 Enocean Gateway per l’integrazione dei sistemi

21/05/2013
Helvar per la Biblioteca centrale dell’Università di Helsinki
Cultura e architettura fanno rima con efficienza energetica

25/09/2012
Helvar presenta il suo nuovo sito

29/06/2012
Helvar vincitrice ai Lighting Design Award
Premiato il progetto per la Roca London Gallery

04/06/2012
Helvar in piena forma al Light+Building 2012
uSee e le altre novità nel segmento sistemi di gestione della luce

16/01/2012
Helvar per il nuovo museo milanese Gallerie d’Italia - Piazza Scala
L’illuminazione, elemento essenziale per mettere in risalto le opere, è stata studiata con particolare cura e nel segno della flessibilità



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
25.04.2024
24.04.2024
Un labirinto di tubi industriali nel cortile di Palazzo del Senato a Milano
24.04.2024
Il viaggio ‘cinematografico’ di Giorgio Armani al Fuorisalone 2024
le altre news

1
2
3
4
  Scheda progetto:
HELVAR

Sushi B

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata