SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Laviani, Yoshioka, Neri&Hu, Pillet alla Stockholm Design Week
Sistemi modulari e imbottiti per ambienti discreti ed essenziali
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
29/01/2015 - Lo stile funzionale ed essenziale dei paesi scandinavi incontra il meglio del design internazionale in occasione della Stockholm Design Week. Anche quest’anno l’azienda - insieme al rivenditore Planoform - è tra i protagonisti con le sue più recenti proposte che insieme ai suoi best-seller raccontano la casa Lema: un luogo dove il design entra in punta di piedi sposando uno stile di vita lontano dal clamore e dalla pretenziosità; un rifugio, libero dalle costrizioni, fatto di pezzi che costruiscono un’atmosfera vissuta, dove i pezzi singoli, che affiancano i programmi modulari, arredano ambienti che accolgono la tranquillità e favoriscono la condivisione delle emozioni.

E’ il total living Lema, dall’eleganza innata e definito nell’assoluta personalizzazione, dove materiali naturali come il legno incontrano la raffinatezza dei laccati e la contemporaneità del vetro e del metallo, esaltando la linearità delle forme e la consueta discrezione che caratterizza la filosofia del brand. All’attenta selezione dei materiali e delle finiture si aggiunge la profonda cura nelle lavorazioni, a sottolineare lo stretto legame tra artigianalità e tecnologia che ha decretato nel tempo l’unicità del marchio.
 
Lo spazio espositivo presenta un’ampia zona giorno caratterizzata da una composizione angolare, all’insegna della massima convivialità, del divano Yard di Francesco Rota con rivestimento in tessuto grigio. Una proposta nata dalla volontà di trovare un punto di incontro con i sistemi, core business di Lema, che integra la parte imbottita e quella dedicata al contenimento e all'appoggio con piani, mensole, tavolini e contenitori che, utilizzati in diverse posizioni e configurazioni, creano composizioni multifunzione sempre diverse. La struttura, realizzata in metallo, è un piano sorretto da piedi giuntati attraverso agganci a sezione triangolare che crea l'appoggio per i cuscini e i braccioli, oltre che il sostegno per i diversi elementi . Le dimensioni generose di seduta e schienale conferiscono morbidezza all'intera linea del divano, mentre i materiali utilizzati (poliuretano e piuma) garantiscono comfort e una giusta proporzione tra la parte rigida e quella più soffice. I volumi dei cuscini, tutti derivati dalla forma del parallelepipedo, si adagiano sul piano strutturale senza nasconderlo creando un contrasto armonico che diventa caratteristica estetica fondamentale. Un sistema di piani di appoggio di diverse altezze e larghezze si incastra nella struttura riuscendo a formare una piccola libreria sospesa; ad essi si aggiunge una collezione di tavolini/contenitori i quali, grazie a volumi aperti e chiusi, diverse altezze ed attrezzature, fungono da piano di appoggio o contenimento sia integrato al sistema che  freestanding.

Di fronte al divano, le lounge chair Popsi di Ferruccio Laviani, con struttura cromata lucida e seduta in cuoio nero e i tavolini Mr Zheng di Roberto Lazzeroni, disponibili  in tre dimensioni e caratterizzati dal gioco simmetrico di incastri ad effetto bambù. Alle parti strutturali della base - in tondino di acciaio 10mm - sono saldati traversi orizzontali e verticali ad incrocio. La matericità del piano in legno si contrappone alla leggerezza del metallo cromato.

Amplifica lo spazio, la specchiera Mirage di Tokujin Yoshioka, formata da più superfici riflettenti che possono essere montate in diverse angolazioni, grazie al particolare sistema di aggancio a parete. Un’interpretazione innovativa di un arredo tradizionale portata avanti con ironia e leggerezza, in cui ciascun modulo è rifinito con una molatura che ricorda le lavorazioni classiche, unendo quindi contemporaneità e tradizione. 
 
Il DNA dell’azienda, indissolubilmente legato alla produzione di sistemi modulari su misura sia per la zona giorno sia per la zona notte, si racconta qui attraverso un’ampia composizione di Selecta di Officinadesign Lema. Perfetto esempio dell’attitudine progettuale di Lema, prima realtà italiana a sviluppare un sistema su misura a spalla portante, da sempre quindi partner ideale attraverso cui la personalizzazione della casa può raggiungere la sua completezza. Libreria per eccellenza, che celebra nel 2015 il suo ventesimo anniversario, Selecta, è stato il primo prodotto industriale con la particolarità di poter essere personalizzato come fosse un prodotto artigianale, ad oggi uno dei sistemi più versatili dal punto di vista della componibilità, delle finiture e degli usi che unisce i dettagli del lavoro manuale sul legno alla contemporaneità dei processi industriali. La sua caratteristica fondamentale è la massima versatilità sia in termini di attrezzature sia di finiture: la contemporaneità dei laccati o le essenze naturali dei legni esaltano la struttura compositiva e garantiscono l’unicità di ogni progetto che diventa quindi vero e proprio pezzo unico.
 
Eleganza discreta anche per la zona dining che vede protagonista la raffinatezza del tavolo da pranzo Shade di Francesco Rota. Le sue misure generose (350 cm di lunghezza) lo rendono un perfetto centro stanza: il piedistallo scultoreo è formato da delicate lastre in metallo trattato disposte a croce asimmetrica in una calda finitura bronzo; e proprio dal gioco di luci e ombre della griglia metallica ne deriva il nome.  Il piano, qui in finitura Argilla ma disponibile anche in legno, ne completa l’estetica. Al tavolo si abbinano le sedie Bai Lu di Neri&Hu, con seduta in pelle nera: le forme richiamano quelle delle classiche sedute orientali, una struttura a sezione tonda sorregge un piano curvato che crea con una linea morbida seduta e schienale. Il nome significa “rugiada bianca” e identifica la seconda settimana di settembre nel calendario cinese, quando il prodotto è stato disegnato. Un’ulteriore testimonianza di come il mix tra le diverse proposte del catalogo sia uno dei tratti vincenti dell’azienda, un atout che deriva dalla coerenza delle collezioni costruite in modo da creare ambienti legati da un mood comune.
Dietro tre composizioni sospese di Selecta, con moduli in essenza e in finitura Argilla.
 
La profonda esperienza per i sistemi modulari per la zona notte si esprime nello spazio espositivo attraverso Armadio al Centimetro di Officinadesign Lema, il sistema componibile che offre un’assoluta libertà costruttiva grazie all’ampia gamma di moduli disponibili e alla possibilità di adattarli secondo le dimensioni desiderate, in altezza, larghezza, profondità.  La parte tecnica del sistema viene declinata in numerose varianti estetiche a seconda dell’anta scelta: in questo modo l’armadio Lema si trasforma in infiniti armadi, ciascuno con un suo gusto e una sua ricercatezza.

A Stoccolma sono esposti Aria e Naica.
Aria di David Lopez Quincoces: una sottile cornice in alluminio anodizzato racchiude un pannello in vetro extrachiaro che permette di illuminare l’interno dell’armadio con la luce naturale. Il design quasi impalpabile si sposa con una ricerca profonda dal punto di vista tecnico poiché le cerniere delle ante sono pensate per essere invisibili e non intaccare la purezza delle linee. Naica di Cairoli e Donzelli in rovere termotrattato con finitura interna in Larice Moka. Una particolare lavorazione a gola su tutta la lunghezza dell’anta diventa maniglia, permettendo l’apertura anche dell’anta vicina che invece rimane liscia. Le scanalature formano, così, un movimento continuo e armonico lungo tutta la parete.

Al centro, tra i due armadi, la poltroncina Felix di Roberto Lazzeroni e la panca Fence di Christophe Pillet.
Grazie alle dimensioni contenute e al carattere discreto, Felix - qui con rivestimento in tessuto azzurro polvere - trova ideale collocazione nella zona notte. Lo schienale curvato è un vero e proprio guscio di relax che racchiude la seduta monolitica. Cuciture e impunture rivelano ed evidenziano le linee sinuose e delicate.

Perfetta per la zona notte ma anche per la zona giorno, Fence è disegnata ad hoc per assolvere la doppia funzione di seduta e superficie di appoggio. Il suo disegno leggero e sofisticato, che accosta l’effetto wireframe della fascia continua di tondini di acciaio trattato alla compattezza dei listoni in legno massello in noce Canaletto del top, ne definisce il forte carattere.

Stockholm Furniture Fair
Stoccolma, 3 / 7 febbraio 2015
Hall A, stand A16:14
 

Lema su ARCHIPRODUCTS





















Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
19/05/2015
Gli spazi dell'abitare secondo Lema
Le nuove collezioni a New York per ICFF

26/03/2015
Lema inaugura il suo primo flagship store a Londra
'Uno spazio industriale addolcito con una scala scultorea in lamiera bianca'

15/01/2015
Il mondo Lema raccontato attraverso ambienti total living
Al Design Post con uno spazio completamente rinnovato

11/08/2014
Aberdeen, il nuovo divano Lema
Forme classiche in chiave contemporanea

07/05/2014
Accoglienza e convivialità per le novità Lema presentate a Milano
L'allestimento firmato Lissoni e la nuova collezione di imbottiti

12/03/2014
Le proposte Lema in mostra ai Saloni
Nuovi elementi per arricchire zona notte e zona giorno

10/01/2014
Le anteprime Lema a Imm Cologne
Mood casual per la prima collezione di imbottiti

16/04/2013
Lema presenta la sua prima collezione di imbottiti
Ai Saloni le novità 2013



ULTIME NEWS SU EVENTI
23.04.2024
Ambienti 1956-2010. Environments by Women Artists II
18.04.2024
The Amazing Walk: l’installazione di Amazon al Fuorisalone 2024
16.04.2024
La mostra su Cini Boeri nella biblioteca di Parco Sempione
le altre news

1
2
3
4
LEMA

YARD
MR. ZHENG | Tavolino
SHADE
MIRAGE
BAI LU

LEMA

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata