SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator

Due concorsi per il V Festival del Verde e del Paesaggio
Giardini temporanei per 'Avventure creative' e 'Balconi per Roma'
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

30/01/2015 - La V edizione del Festival del Verde e del Paesaggio, in programma al parco pensile dell’Auditorium Parco della Musica di Roma il 15, 16 e 17 maggio 2015, ha indetto due concorsi: Avventure creative e Balconi per Roma

Oggetto del concorso Avventure creative è l’ideazione e la realizzazione di giardini temporanei nell’ambito della V edizione del Festival. La sezione concorsuale ha quest’anno come oggetto: walk on the wild side – variazioni sul tema del percorso. 
L’edizione 2015 di “Avventure creative” si interroga sul tema del percorso nel progetto di paesaggio: l’attraversamento, come strumento per lo svelamento degli elementi di meraviglia di cui si compone un giardino o un parco. Oppure come oggetto di pensiero in sé, superficie di racconto di un pensiero attraverso un disegno e l’alternanza significativa di segni e materiali. Oggetto di progetto è la realizzazione di un tratto di un percorso complessivo fino ad un massimo di 7 segmenti, cadenzati ognuno da ingresso e uscita. La risultante della sequenza dei progetti costituirà un giardino lineare unico. 

I partecipanti devono compilare la scheda di partecipazione entro il 26 febbraio 2015 e inviare le loro proposte progettuali entro e non oltre il 5 marzo 2015. 

Balconi per Roma è un concorso rivolto a giovani architetti, architetti del paesaggio, agronomi, designer, artisti e creativi under 30 di qualsiasi nazionalità, per la ideazione, progettazione e realizzazione di un balcone. L’iniziativa vuole stimolare la creatività del progettista rispetto ad un ambiente piccolo e limitato come quello del tipico balcone cittadino. Il balcone è lo spazio esterno, spesso dimenticato o trascurato, che caratterizza gli edifici delle nostre città. L’obiettivo è quello di offrire spunti pratici e suggestioni poetiche per ispirare il visitatore del Festival a trasformare il proprio balcone in un piccolo spazio da godere. 

Balconi per Roma è un concorso digitale; i concorrenti dovranno inviare le loro proposte progettuali entro e non oltre il 2 marzo 2015.

Le proposte selezionate dalla giuria verranno realizzate a spese e a cura dei progettisti in occasione del Festival del Verde e del Paesaggio. 

Domenica 17 maggio, alla presenza di istituzioni, stampa, importanti architetti e paesaggisti, la giuria assegnerà entrambi i premi delle due sezioni del Festival del Verde e del Paesaggio 2015.




Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
Festival del Verde e del Paesaggio

Avventure creative

Oggetto del concorso è l’ideazione e la realizzazione di giardini temporanei nell’ambito della quinta edizione del Festival del Verde e del Paesaggio. La sezione concorsuale, denominata “Avventure creative” ha quest’anno come oggetto: walk on the wild side – variazioni sul tema del percorso.
Festival del Verde e del Paesaggio

Balconi per Roma

La V edizione del Festival del Verde e del Paesaggio in programma al parco pensile dell’Auditorium Parco della Musica di Roma il 15, 16 e 17 maggio 2015 indice Balconi per Roma, un concorso rivolto a giovani architetti, architetti del paesaggio, agronomi, designer, artisti e creativi under 30 di qualsiasi nazionalità, per la ideazione, progettazione e realizzazione di un balcone.



ULTIME NEWS SU EVENTI
18.04.2024
The Amazing Walk: l’installazione di Amazon al Fuorisalone 2024
16.04.2024
La mostra su Cini Boeri nella biblioteca di Parco Sempione
16.04.2024
Al via oggi il Salone del Mobile.Milano 2024
le altre news

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Singular Configurator
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata