SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Alluminio, corda intrecciata, teak effetto vintage
Ethimo si racconta nella nuova collezione per outdoor
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
27/01/2015 - Materia e colore come elementi del progetto, design e creatività come stili di vita, atmosfere in cui immergersi: Ethimo si racconta nella collezione 2015.

Oggi Ethimo può vantare numerose collaborazioni con designer e progettisti italiani e internazionali, figure di riferimento nel panorama dell’interior design, ciascuno con la propria identità, il proprio stile, il proprio approccio al progetto. Come il francese Patrick Nourget, che per l’azienda ha sviluppato Knit, la collezione di tavoli e sedie con struttura in teak e seduta in corda intrecciata. Progetti prestigiosi che contribuiscono ad affermare la compresenza nell’identità di Ethimo, di espressione più piena del made in Italy e di forte spirito internazionale.

Tavoli, sedie, poltroncine ma anche chaise longue, complementi d’arredo, lampade per esterni e molto altro ancora: si arricchisce con nuove collezioni la gamma di soluzioni per il mondo dell’outdoor, a conferma della continua ricerca su forme, materiali e finiture che possano tradursi in arredi per esterni eleganti e funzionali, leggeri e resistenti, contemporanei e capaci di durare nel tempo.

Knit — design by Patrick Norguet
Presentata in anteprima a Milano durante il Salone del Mobile 2014, la collezione Knit inaugura la collaborazione fra Ethimo ed il designer francese Patrick Norguet, un protagonista del design di oggi, nel segno di una purezza di forme e sensazioni materiche che è ricerca di armonia, calore e bellezza. Ethimo ha tradotto il progetto di Patrick Norguet, sintesi originale di estetica e funzionalità per la vita all’aria aperta, in una realizzazione curata in ogni particolare: dalla struttura in legno di teak dei tavoli e delle sedute, alla trama intrecciata della poltroncina, in corda di tessuto sintetico, elegantemente ideale per l’utilizzo outdoor. L’intelligenza, oltre che la raffinatezza, del progetto di Knit si nota in tutti i dettagli, come ad esempio la fessura centrale del tavolino rotondo pieghevole, utilizzabile come maniglia per il trasporto.

Meridien
Meridien è una collezione di tavoli e sedie per la vita all’aria aperta firmata Ethimo, nella quale il calore e l’eleganza naturale del teak, si abbinano alla leggerezza e modernità dell’alluminio. Questa famiglia di arredi, già composta da tavoli e sedie, introduce anche un nuovo sistema divano modulare che permette di creare una serie praticamente infinita di composizioni. Sempre giocati sull’abbinamento fra il teak e l’alluminio, questi elementi sono completati da confortevoli cuscini per la seduta e lo schienale ed hanno un design coordinato con gli altri arredi della collezione Meridien, per creare ambienti completi nelle funzioni e coerenti nell’estetica.

Costes
La collezione Costes di Ethimo, caratterizzata dall’affascinante aspetto “vissuto” del teak con finitura decapata, si arricchisce di un nuovo elemento: un grande tavolo (300 x 110 cm) destinato a caratterizzare l’intero spazio outdoor, con una presenza importante ed al tempo stesso ricca di calore e convivialità. Le sue linee essenziali, ma attentamente studiate in ogni dettaglio, sono in perfetta armonia con gli altri pezzi della collezione: dai divani, disponibili anche in mogano verniciato, al tavolo rotondo con piano centrale girevole, alle sedie ed ai lettini prendisole. Per ottenere l’effetto decapato, il teak viene spazzolato in modo da evidenziarne le venature e la porosità, dopodiché viene protetto con una finitura superficiale che gli dona un tipico colore grigio ed una piacevole tattilità. La particolare estetica di questo trattamento ha anche un valore pratico: infatti il teak decapato non necessita di impregnanti, ma può essere pulito semplicemente con acqua e sapone. L’intera linea è disponibile dal 2015 anche in teak naturale. I salotti si completano con un’ampia scelta di tessuti.

Laren
La collezione Laren, un successo firmato Ethimo nel panorama dell’arredo outdoor, amplia la sua gamma di proposte e le possibilità di utilizzo, introducendo due nuovi prodotti: una sedia che si affianca al già esistente modello pieghevole ed un versatile tavolino rotondo, utilizzabile come mobile di servizio ed ideale anche in ambienti contract. I tavoli e le sedie Laren sono proposti in teak decapato, una finitura quest’ultima che dona un aspetto piacevolmente “vintage” a questi arredi dalle linee elegantemente essenziali e senza tempo, realizzati da Ethimo con la consueta qualità materiale e cura nella realizzazione.

Stitch
La poltroncina Stitch è piacevole da vedere, grazie al motivo leggero e dinamico disegnato dalla rete metallica della seduta e dello schienale, ma è anche robusta e pratica nella sua impilabilità: due doti ideali per il contract. Può essere completata con un comodo cuscino.

Flat
Fra le più recenti novità della collezione Ethimo per l’arredo outdoor, il tavolo estensibile Flat si distingue per le dimensioni veramente importanti che può raggiungere (360 cm di lunghezza) unite a una grande versatilità di ambientazione e composizione. Il suo design essenziale si presta infatti ad essere abbinato a diverse sedute e complementi, in un contesto tradizionale o contemporaneo. Realizzato in metallo trattato con processi che ne garantiscono una lunga durata, dotato di meccanismo estensibile in acciaio inossidabile, Flat viene proposto in un’ampia gamma di tonalità, con verniciatura epossidica specifica per l’utilizzo in esterni, utilizzando vernici rispettose dell’ambiente naturale e del benessere delle persone.

Carrè — design by Niccolò Grassi
Nell’arredo outdoor, l’illuminazione non risponde solo a un’esigenza pratica ma è un elemento importante per sottolineare la magia di un’architettura o uno scenario naturale. Per questo Ethimo ha creato, insieme al landscape designer Niccolò Grassi, delle collezioni di lampade specifiche per esterni, ispirate alla tradizione formale ed ai materiali del giardino di tradizione italiana ed europea, interpretati con un gusto contemporaneo. Da questa filosofia nasce anche la nuova collezione di lampade Carrè, realizzate in metallo e teak decapato, con uno spirito formale raffinatamente vintage, unita a una tecnologia di attualità: l’illuminazione LED. Questa sorgente luminosa unisce una superiore efficienza energetica, in linea con i principi dell’ecosostenibilità, con una maggiore durata e ridotta manutenzione: due caratteristiche molto apprezzabili, oltre che negli ambienti domestici, anche nel contract.

Ethimo su Archiproducts.com























Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
24/08/2015
Prosegue la collaborazione tra Ethimo e Patrick Norguet
Swing: una 'struttura nella struttura' chic e avvolgente

20/07/2015
Una gerla, uno zainetto, una seduta outdoor
Ethimo presenta Le Gerle, il progetto vincitore del concorso 'L'Italia che si Alza'

22/06/2015
Intrecci e colori esotici per outdoor
Malindi e Goa, i nuovi tappeti Ethimo

08/06/2015
Il progetto outdoor firmato Patrick Norguet si evolve
Legno e corda intrecciata danno vita a nuovi elementi della collezione Knit

26/02/2015
Costes, Knit, Meridien: 3 diverse interpretazioni del legno
Tavoli e sedie per vivere l'outdoor firmati Ethimo

19/02/2015
Flat, il tavolo estensibile in metallo per spazi outdoor
Linee essenziali, per contesti tradizionali o contemporanei

05/02/2015
Leggerezza e dinamicità con la seduta Stitch
Ethimo presenta la nuova collezione outdoor ideale per il contract

27/10/2014
Teak, metallo e terracotta per illuminare l'outdoor anche d'inverno
Ethimo presenta le lampade Ginger, Step e Tour

26/09/2014
Ethimo partner di Orticolario 2014
Appuntamento a Cernobbio dal 3 al 5 ottobre

01/08/2014
Le nuove proposte outdoor di Ethimo
Costes, Meridien e Tour per suggestive atmosfere

18/04/2014
La nuova poltroncina firmata Patrick Norguet
Ethimo al Salone del Mobile presenta Knit

31/03/2014
La collezione outdoor di Ethimo a iSaloni
Colori caldi e intensi per Costes, Studios e Ocean

04/03/2014
Le collezioni Ethimo in mostra a Giardinia
L'allestimento curato dallo studio milanese VERDEarchitettura

23/01/2014
I colori della natura ispirano la collezione Ethimo 2014
Creatività ed essenzialità per arredare gli spazi esterni

04/11/2013
Ethimo per il Festival Internazionale del Film di Roma
Le collezioni per outdoor arricchiscono gli allestimenti



ULTIME NEWS SU EVENTI
23.04.2024
Ambienti 1956-2010. Environments by Women Artists II
18.04.2024
The Amazing Walk: l’installazione di Amazon al Fuorisalone 2024
16.04.2024
La mostra su Cini Boeri nella biblioteca di Parco Sempione
le altre news

1
2
3
4
5
ETHIMO

KNIT
FLAT
CARRÈ
CARRÈ
CARRÈ XL
COSTES
KNIT

ETHIMO

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata