SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Minicucine

Il design scandinavo reinterpretato per arredare gli spazi outdoor
Tribù presenta a Colonia la collezione Illum e rinnova le linee Tosca e Vintage
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
23/01/2015 - Tribù, azienda belga produttrice di arredi per outdoor, si presenta ad Imm Cologne con la nuova collezione Illum e alcune novità che riguardano le collezioni Tosca e Vintage. Dopo il lancio delle collezioni Tosca e Vis à Vis nel 2014, la nuova collezione 2015 ILLUM di TRIBÙ è senz’altro un omaggio alla generazione giovanile, alla ricerca dell’eleganza e la qualità, senza però rinunciare alla possibilità di arredare gli spazi outdoor con arredi di fascia alta.
 
ILLUM: la collezione outdoor dall’accento scandinavo
La funzionalità è il presupposto di ILLUM, senza però compromettere il comfort e la raffinatezza della collezione. Le linee sono pure e forti, con un accenno al design nordico, per una collezione senza tempo, ma anche estremamente attuale.
Lo schienale leggermente reclinato della sedia è un richiamo allo stile scandinavo, dall’aspetto invitante e comodo, mentre la seduta è stata realizzata in Batyline, in cui appare un delicato motivo intrecciato. Una scelta che ne risalta l’aspetto e l’ottima qualità del materiale, poiché il Batyline è una fibra estremamente forte, resistente ai raggi ultravioletti, si asciuga rapidamente ed è repellente alla sporcizia e all’umidità.
Il tavolo, puro e semplice, è sostenuto da gambe slanciate, mentre il piano è disponibile in teak o ceramica in diversi colori, tra i quali anche le nuove tonalità in piombo e lino. Un ulteriore vantaggio di questo tavolo sono le due diverse dimensioni in cui è disponibile: la misura standard di 98 cm e la versione più piccola di 71 cm, quest’ultima ideale per terrazze e balconi di dimensioni ridotte. In più essere seduti a tavola molto più vicini è anche l’attuale tendenza di ritrovarsi in un’atmosfera informale.
 
La collezione Tosca si arricchisce di nuovi elementi
Tosca è la collezione firmata da Monica Armani presentata lo scorso anno. Questa collezione, composta da una poltrona club chair, divano e daybed, si distingueva per le sue forme organiche, l’aria elegante ed intrigante, nonché per l’uso di un materiale dall’aspetto estremamente innovativo e naturale.
Un sequel di questa collezione era quindi inevitabile, arricchita per il 2015 da un sorprendente set da pranzo ed uno sfarzoso divano letto. L’ampio motivo intrecciato, dall’aspetto caldo ed invitante, è stato nuovamente utilizzato per gli avvolgenti sedili delle poltrone, al tempo stesso resistente agli agenti atmosferici al 100% e garanzia di un piacevole comfort. D’altra parte, le gambe slanciate ed affusolate conferiscono alla poltrona un’aura di raffinatezza.
Il tavolo rappresenta il fiore all’occhiello del seguito della collezione, la cui perfezione tecnica va di pari passo con la bellezza pura, marchio di fabbrica condiviso dal designer italiano Monica Armani e dal realizzatore di arredi per esterni TRIBÙ. Il piano del tavolo è una lamina di ceramica su vetro, realizzata in forma ovale con taglio a getto d’acqua e successivamente sottoposta a fresatura a controllo numerico. Una forma eccezionale, che dona al tavolo un aspetto particolare e che, insieme con la speciale forma rotonda delle gambe in acciaio inox verniciato in polvere, ne giustifica il prezzo più elevato. In più la patina in ceramica ha un grazioso motivo leggermente plumbeo, che aggiunge quel tenue tocco di raffinatezza in più.
Per finire il divano letto è anch’esso realizzato da un’ampia fibra intrecciata resistente agli agenti atmosferici e caratteristica dell’intera collezione, in cui l’assenza di cuciture regala una sensazione di continuità. La seduta è in Batyline, l’imbottitura dei relativi cuscini è idrorepellente e la testiera regolabile assicura un comfort supplementare. Il letto è anche facile da spostare grazie alle ruote splendidamente incorporate al telaio, per non perturbarne il raffinato design.
 
Tribù rilancia la collezione Vintage
Nel 2007 TRIBÙ ha lanciato la collezione Vintage del giovane designer Bram Bollen, che per l’occasione si è lasciato palesemente ispirare dagli eccentrici anni ’70. Il design delle sedie avvolgenti con gambe in acciaio inox sorprende per il carattere ludico ed innovativo, ma anche per il particolare utilizzo del materiale. Di fatto Vintage è stata la prima sedia in plastica modellata per uso esterno, con seduta a guscio in polipropilene, repellente allo sporco, resistente al gelo e ai raggi ultravioletti.
Sette anni più tardi questa sedia viene nuovamente riproposta, in cui il design a coppa viene mantenuto, ma l’originale telaio in acciaio viene sostituito da due alternative.
Grazie al telaio in teak la sedia acquisisce un aspetto accogliente ed invitante, mentre per gli amanti di un design più raffinato è disponibile il modello con gambe laccate.
Anche per la scelta dei colori, la rinnovata collezione offre innumerevoli possibilità: dal sobrio bianco sopra l’elegante lino, per arrivare al caldo wengé. La sedia è sempre disponibile in 2 modelli: impilabile o con gambe a slitta.
 
Il tappeto da esterno per un'atmosfere più accogliente
Il tempo in cui ci accontentavamo di mobili in plastica a buon mercato o semplici sedie pieghevoli per arredare la terrazza o il balcone è finalmente finito. Al giorno d’oggi si tende sempre più a considerare l’esterno di un’abitazione come uno spazio a pieno titolo, anch’esso da valorizzare come gli interni di una casa, non solo con eleganti tavoli e confortevoli divani, ma anche con altri accessori, quali pouf, tavoli da parete e calde illuminazioni. Il risultato è una terrazza o un balcone trasformati in comode ed accoglienti stanze all’aperto.
 
Per gli amanti dell’intimità e del comfort, TRIBÙ lancia anche i tappeti da esterno, tessuti su misura in quattro differenti tonalità di colori: off-white, lino, earthbrown e wengé. Grazie ai loro colori naturali, i tappeti aggiungono un’atmosfera calda ed accogliente alla vostra terrazza, completandone la dimensione. Sedersi all’aperto non è mai stato così accogliente.



















Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
08/05/2019
Elio by Tribù. Nuance calde e naturali
La collezione di sedute ispirata al tramonto dello studio Yabu Pushelberg

22/05/2018
Teak + cemento. Monica Armani per Tribu
TAO, la nuova collezione outdoor composta da poltroncine e tavolini

14/05/2015
Materiali nuovi lavorati secondo tradizione artigianale
Contour, il progetto outdoor di Piergiorgio Cazzaniga per Tribù

21/05/2014
Tosca, la collezione Tribù firmata da Monica Armani
Le sedute per outdoor arricchite da un ampio intreccio verticale

18/03/2014
Lievore Altherr Molina per Tribù
Al Salone del Mobile la collezione outdoor Branch

24/02/2014
Tribù presenta le nuove collezioni outdoor ai Saloni
Piergiorgio Cazzaniga e Monica Armani firmano le novità 2014



ULTIME NEWS SU DESIGN NEWS
19.04.2024
Gucci Design Ancora
19.04.2024
A Palazzo Clerici la monumentale installazione di Porsche
19.04.2024
EARTHIC® LAB X FORMAFANTASMA
le altre news

1
2
3
TRIBÙ

ILLUM
ILLUM
ILLUM
ILLUM
TOSCA
TOSCA
TOSCA

TRIBÙ

 
+19.04.2024
Gucci Design Ancora
+19.04.2024
A Palazzo Clerici la monumentale installazione di Porsche
+19.04.2024
EARTHIC® LAB X FORMAFANTASMA
+19.04.2024
Svelati i vincitori del SaloneSatellite Award 2024
+19.04.2024
'Nella pancia del Guerriero'
tutte le news concorsi +

Singular Configurator
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata